[RECENSIONE] CORAGGIOSA COME UNA RAGAZZA - SARAH ALLEN - GARZANTI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di un libro molto speciale “CORAGGIOSA COME UNA RAGAZZA" di Sarah Allen, pubblicato dalla casa editrice Garzanti.

Sarah Allen è nata nello Utah il giorno di san Silvestro ed è la prima di otto fratelli. Ha conseguito un master alla Brigham Young University.
Come Libby, protagonista del suo romanzo d’esordio Coraggiosa come una ragazza, è nata con la sindrome di Turner.


IL ROMANZO


Titolo: Coraggiosa come una ragazza
Autore: Sarah Allen
Data di uscita: 25 Febbraio 2021
Genere: Narrativa italiana contemporanea per ragazzi
Pagine: 256

Ragazze, siate ribelli! Sognate e lottate sempre perché potete scegliere di essere quello che volete.

Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio.

Coraggiosa come una ragazza, in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna delicata ed emozionante ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.


Coraggiosa come una ragazza è un romanzo di formazione per ragazzi, ma questo romanzo dona coraggio e stimoli ai lettori di qualunque età e lo consiglio a tutti coloro che non hanno paura di mettersi in gioco.
Parla di sogni, parla di ostacoli, parla di coraggio, parla d’amore e credo che sia una lettura dalla quale non si possa non uscire cambiati ed addirittura migliorati.
Una storia indimenticabile e intensa che parla dell’importanza di essere sempre se stessi.
Un esordio che risplende di ottimismo, una protagonista che sogna in grande: ritratto di una giovane eroina che non si scoraggia e cerca di riprendersi la propria vita.
La carica emotiva di questo romanzo è davvero potente.

Non conoscevo la sindrome di Turner ma non mi ero mai approcciata ad una protagonista che, convivendo con una sindrome di tale portata, sia riuscita a trasmettermi tanto coraggio, determinazione e voglia di vivere. Gli ostacoli si possono abbattere con determinazione, credendo in se stessi e nell'amore di chi ci sta accanto.

Sarah Allen ci racconta una storia riguardante una ragazzina molto diversa dalle altre, che tuttavia affronta questa diversità con coraggio e semplicità. La protagonista di questo romanzo è una dodicenne coraggiosa, forte e determinata.
Libby Monroe è nata con la sindrome di Turner che può a sua volta comportare altre patologie, ecco per esempio perché, appena nata, ha dovuto subire una delicata operazione al cuore. Libby ha un cuore tre volte più grande del normale, deve farsi quotidianamente delle iniezioni per poter crescere e differenza di tante ragazze, che hanno il ciclo quando raggiungono la maturità, non lo avrà mai in modo naturale ma dovrà indurselo tramite ormoni.

“A volte, mentre una bambina o un bambino si sta formando, il corpo della mamma capisce che manca un ingrediente e interrompe tutto, così si muore ancora prima di nascere.”

Il suo cuore non è più grande solo in senso letterale, perché Libby ha dentro di sé una generosità incredibile che manifesta solo con chi è fortunato abbastanza da conoscerla, purtroppo spesso viene presa in giro e ha grande difficoltà a fare amicizia.
Per la sua famiglia è disposta a tutto, infatti non appena scopre che Nonny, la sorella maggiore, è incinta, è determinata a rendere speciale e sicura la nascita di questa bambina, soprattutto desidera che sia sana.

“Non potevo diventare madre come sarebbe successo a Nonny.”

Libby è una ragazzina preadolescente, felice di essere viva, motivata, intelligente, curiosa ed estremamente coraggiosa. Ha una grandissima passione per la scienza e l'astronomia; sarà proprio in occasione di una ricerca scolastica che si interesserà a Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle.
Accettando di partecipare ad un concorso scolastico approfondirà la storia di questa prodigiosa donna con la quale condivide il coraggio e la determinazione. Se Cecilia aveva trovato molte difficoltà ad emergere in un mondo dominato da uomini, Libby dovrà vedersela con una società che la reputa diversa.

“Sapevo che i patti con l’universo andavano in due direzioni, che dovevo fare qualcosa per Cecilia Payne. Fare qualcosa di importante per lei, in modo che lei potesse fare qualcosa di importante per me.”

Il romanzo, scritto in uno stile lineare ed immediato, risulta curato e dettagliato. Molti sono i riferimenti scientifici, tutti raccontati dalla stessa Libby che li rende immediati ed efficaci anche per i lettori più giovani.
Supportata da una famiglia unita, con due genitori che sono dei veri pilastri ed una sorella, Nonny, che ama Libby con tutto il cuore, la storia di questa coraggiosa ragazzina mi ha ricordato quanto sia importante l'appoggio ed il sostegno di chi ci ama.

“Il sole è una stella, si sa.
Ma ci son giorni troppo luminosi.
Giorni in cui una persona che ami ti lascia per sempre.
Giorni in cui la sofferenza più grande è dei corpi più minuscoli.
In cui il sole splende e tu vorresti chiedergli come osi.”

Libby vive la sua vita con coraggio e determinazione, sfidando ogni giorno chi pensa che certe strade le potrebbero essere precluse. Amando la vita, dimostra di essere tra le eroine più coraggiose, dimostrando a se stessa ed al mondo che la circonda che la sindrome di cui è affetta non è un'etichetta che la possa definire, è la sua passione, il suo coraggio e la sua determinazione, i suoi sentimenti, a definirla semmai.

“Un passo alla volta. Dovevo semplicemente fare un passo alla volta.”

Coraggiosa come una ragazza ci insegna a superare gli ostacoli, ci raccomanda di non perdere di vista i nostri sogni, di continuare a sognare, di esistere nonostante tutto e tutti, come l’autrice di questo romanzo che mi ha dato una grande lezione di vita.



Nessun commento