[RECENSIONE] ALLA FINE DI UNA CARAMELLA AL LIMONE - RACHEL LINDEN - GARZANTI


Buongiorno Sognalettori,
oggi vi parlo di “Alla fine di una caramella al limone" di Rachel Linden, pubblicato dalla casa editrice Garzanti, che ringrazio molto per la copia del libro! 📖 😊

Non è mai troppo tardi per cambiare la propria vita... e meglio se al gusto di limone!



IL ROMANZO


Titolo: Alla fine di una caramella al limone
Autrice: Rachel Linden
Data di uscita: 17 Gennaio 2023
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera
Pagine: 384


Lolly Blanchard sta per compiere trentatré anni e si rende conto che la sua vita è tutt'altro rispetto a quello che si sarebbe mai immaginata.
Vive ancora a Seattle con la sua famiglia (anche se un lutto ha incrinato da anni la quiete familiare) e gestisce insieme a suo papà Marty e alla sorellina minore Daphne il ristorante di famiglia, che da tre generazioni offre ricette casalinghe danesi.
Ad aiutarli (e talvolta ad intralciarli anche) c'è pure la prozia Gert, una donna decisamente esuberante e bizzara, che ha vissuto una lunga vita da single, ricchissima di ogni più disparata esperienza e di tutto quello che desiderava.

Il ruolo di Lolly è soprattutto quello di svegliarsi all'alba per preparare ogni mattina sei torte meringate al limone con la ricetta segreta della madre. Quella torta è il fiore all'occhiello del loro ristorante, e Lolly è orgogliosa di saperla preparare così bene... però si rende conto che la sua vita ormai ruota solo attorno a quello: casa e ristorante.
Una volta non era così: Lolly era piena di sogni e desideri, e aveva perfino qualcuno che amava immensamente...
eppure le cose sono precipitate rovinosamente su tutti i fronti e ora si sente persa e insoddisfatta.

Complice un tuffo nei ricordi e un esame di coscienza, Lolly realizza che non ha soddisfatto nessuno degli obiettivi che si era posta quando era un'adolescente... e decide di dover assolutamente cambiare qualcosa.
Ma come??

In questo le viene incontro in modo impensato la prozia Gert, che le offre un'opportunità: tre piccole strane caramelline al limone apparentemente normali ma che racchiudono un grande potere.
Mangiandone una prima di andare a dormire scegliendo accuratamente ciò che si vorrebbe cambiare della propria vita, l'indomani ci si potrebbe svegliare proprio nel "mondo desiderato".
Lolly stenta a crederci, ma quando l'esasperazione per la sua vita insoddisfatta inizia a farla soffocare, decide di provare... tanto che potrà mai succedere? Sono solo caramelline al limone...

Lolly dovrà mettersi alla prova, scavare molto dentro di sé, riflettere attentamente su cosa lei desideri davvero e cosa potrebbe cambiare qualora decidesse di vivere in un "sogno ad occhi aperti".
Perché si sa bene che ogni cambiamento comporta delle scelte, e queste scelte potrebbero avere conseguenze irreparabili.
Sta a noi decidere quanto una scelta sia più rilevante di un'altra.

Cosa voleva davvero insegnarle la zia?
A sognare più intensamente?
A osservarsi meglio dentro?
O piuttosto a capire quali siano le cose veramente importanti nella vita?

I lettori, assieme a Lolly, narratrice della propria storia, impareranno ad approfondire le esperienze di vita che sono sempre in grado di insegnarci qualcosa su ogni fronte: emotivo, formativo ed umano.
Il tutto capendo quanto passato, presente e futuro possono intrecciarsi se sappiamo sfruttare al meglio le opportunità che la vita ci offre.

Non è facile riprendere in mano la propria vita, soprattutto quando tante cose ci hanno segnato in modo negativo. Eppure la vita è un mistero e una continua scoperta, ed è questo che Rachel Linden fa riscoprire ai lettori tra le pagine di questo delizioso romanzo dal gusto agro-dolce.

Una lettura che mi ha catturata letteralmente dall'inizio alla fine, nella quale mi sono ritrovata empaticamente e con la quale ho potuto esplorare nuovamente emozioni, ricordi ed esperienze che sono affiorate alla mia mente proprio leggendo i capitoli di Alla fine di una caramella al limone.

Una lettura piacevolissima che mi ha colpita molto ed affascinata sotto vari punti si vista.


Nessun commento