[RECENSIONE] LA MAGLIETTA ROSSA DI BEN - LILY BAILEY - GARZANTI



Buongiorno Sognalettori,
oggi vi parlo di “La maglietta rossa di Ben” di Lily Bailey, pubblicato dalla casa editrice Garzanti, che ringrazio molto per la copia del libro! 📖 😊

Questa è la storia delle esperienze quotidiane di un ragazzino con D.O.C.



IL ROMANZO


Titolo: La maglietta rossa di Ben
Autrice: Lily Bailey
Data di uscita: 31 Gennaio 2023
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera | Ragazzi
Pagine: 288


Il protagonista di questa storia è Ben, un ragazzino di dodici anni che si ritrova ad affrontare una nuova città, una nuova scuola, nuovi professori e compagni di scuola, e nuovi problemi in famiglia.
Il tutto, sommato ad una problematica che lo condiziona enormemente: il D.O.C., disturbo ossessivo-compulsivo.

Ben ha innumerevoli dubbi che costantemente gli affollano la mente quotidianamente, e ben poche certezze:
- può sfruttare il cambio scuola come un'opportunità per passare il più invisibile possibile (ed evitare di conseguenza i bulli)
- il suo numero preferito è il 4
- il telefilm che preferisce in assoluto e che sa a memoria è Doctor Who
- deve assolutamente cercare di seguire alla perfezione tutto quello che le voci nella sua testa gli dicono... altrimenti potrebbe succedere qualcosa di terribile alla sua famiglia!!

Per questo motivo si ritrova spessissimo a dover ripetere innumerevoli volte determinate azioni (sempre in multipli di quattro) fino a che non le compie in modo perfetto.
Non può indossare determinati colori che causerebbero emozioni che vuole tenere alla lontana.
Deve cercare di essere visto il meno possibile dalle persone della nuova città per evitare che capiscano quale sia il suo disturbo.
Inoltre, nonostante sia intelligente, non va per niente bene a scuola, dove non scrive mai parole più lunghe di quattro lettere né risponde usando più di quattro parole.
Capite bene quanto sia decisamente difficile la sua vita!!

E come se non bastasse, ci si mettono anche il fratello maggiore Kyle che lo evita e lo ignora, mamma e papà che non riescono ad andare d'accordo attribuendosi l'un l'altro la colpa dei comportamenti ossessivo-compulsivi del piccolo Benny (così lo chiamano in famiglia) e il costante magone che Ben si porta dentro per ogni cosa che le voci gli ordinano di fare o non fare.

Le cose iniziano a cambiare quando Ben decide di iniziare a frequentare degli incontri con il Dottor Dinesh (il suo terapeuta) e in classe c'è qualcuno che non lo evita, anzi cerca in tutti i modi di diventargli amico, April.

April è una ragazzina molto sveglia, gentile e creativa, ha un grande talento per il disegno e soprattutto ha una pazienza infinita: con Ben si comporta in modo tale da farlo sentire a suo agio, senza che il suo disturbo ossessivo-compulsivo pesi sulla loro amicizia.

Tutte le novità comportano dei cambiamenti, e per Ben è decisamente difficile cambiare: tutto per lui è una sfida e le sfide sono assai complicate da affrontare. Soprattutto se hai costantemente paura che succederà qualcosa di tremendo.

Ma siamo sicuri che sia solo Ben quello che sta cambiando?

E quanto la presenza di April si rivelerà fondamentale per lui?

Prendendo spunto dalla propria esperienza personale, l'autrice Lily Bailey ha messo nero su bianco una storia che la lei bambina avrebbe molto voluto leggere: un libro per ragazzi in cui si parla in modo chiaro, diretto e con grande tatto, dell’importanza del benessere mentale.

La storia, narrata dal punto di vista del protagonista Ben, racconta e mostra ai lettori quanto sia fondamentale potersi realizzare e sentirsi bene "nella propria pelle" a qualsiasi età, anche se si è un ragazzino di dodici anni che per un lunghissimo tempo è stato appesantito dalle ossessioni che lo condizionano.

La maglietta rossa di Ben è un libro che insegna non solo che questi argomenti non debbano essere nascosti, ma anche che possono essere un mezzo attraverso cui relazionarsi agli altri, imparare di più da loro e scoprire che la diversità può essere un pregio.

Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri.

Buona lettura!



Nessun commento