[REVIEW PARTY] LA CATTEDRALE DI SABBIA - LEONARDO PATRIGNANI - MONDADORI OSCAR VAULT FANTASTICA


Buongiorno Sognalettori!
Oggi, proprio in occasione dell'uscita del libro, partecipo al Review Party di: La cattedrale di sabbia di Leonardo Patrignani, pubblicato dalla casa editrice Mondadori, che ringrazio per la copia digitale in anteprima! 🕮 😉

IL ROMANZO


Titolo: La cattedrale di sabbia
Autrice: Leonardo Patrignani
Data di uscita: 26 Settembre 2023
Genere: Romance | Storico
Pagine: 576
Volume: autoconclusivo


Milano nel 2045 è diventata una metropoli ipertecnologica dove regnano indiscusse le realtà virtuali che non solo distorcono la visione del mondo, ma condizionano criticamente anche l’identità dei singoli abitanti.

Protagonista del libro è Stefano Valeri, un neuroscienziato molto rinomato che lavora anche come ricercatore per Engram, un’azienda all’avanguardia nel campo delle interfacce neurali.

Stefano Valeri parla in prima persona e il suo racconto è molto intenso: infatti da quando ha perso la sua amata moglie Arianna Molinari quattro anni prima, la sua vita non è più la stessa.
Pure lei lavorava in ambito tecnologico e proprio per questo si trovava al Prestige Center ad un importante convegno scientifico col marito, quell’infausto giorno in cui c’è stato un attentato terroristico.

Arianna ha perso la vita in modo tragico e Stefano, che ha fatto di tutto per cercarla durante l’attacco, non si dà pace per la sua perdita e vive isolato – tenendo lontana perfino la propria figlia – come se fosse la versione sbiadita, svogliata, terribilmente segnata dal dolore e depressa di se stesso.
Da quel tragico momento lo tormentano costantemente innumerevoli e dolorosi sensi di colpa, dubbi, incubi… soprattutto perché i suoi ricordi sull’accaduto non sono così netti e lucidi come pensava… più cerca di capire, più si rende conto che qualcosa non torna!

Chiamato a presenziare ad un convegno che ruota proprio attorno alla memoria, Valeri si rende conto che ciò a cui si è aggrappato maggiormente, la propria memoria, inizia a far cilecca, quasi come se il ricordo non fosse spontaneo e vivido come dovrebbe.

Non è che per caso… Arianna non è morta accidentalmente?
Come mai i suoi ricordi non sono attendibili?
Cosa c’è sotto?
Come sono andate davvero le cose?

Queste sono solo alcune delle innumerevoli domande che spingono Stefano Valeri a ritrovare una carica d’energia ineguale, una forza di volontà che punta solo ad un obiettivo: scoprire la verità.
E per farlo dovrà affrontare tutti i traumi del suo passato, cercare indizi e rimettere in ordine un mistero enorme e irrisolto che pende su di lui… ce la farà?

Se nessuno si può più fidare dei propri ricordi, quali saranno le conseguenze per tutta l’umanità?

Il giorno in cui l’essere umano si fosse trovato a non potersi più fidare dei propri pensieri l’orologio della fine del mondo avrebbe toccato finalmente la mezzanotte.

La cattedrale di sabbia è un libro avvincente, un thriller mozzafiato che cattura l’attenzione dei lettori e mette in risalto nuove capacità scrittorie dell’autore Leonardo Patrignani, autore prolifico che ha pubblicato numerosi libri di genere distopico.

Anche in questo caso la distopia è presente, ma il fulcro della storia diventa più di stampo thriller.

Il protagonista Stefano Valeri deve assolutamente scoprire cosa sia successo davvero alla amata moglie e per farlo ricorrerà a tutte le risorse possibili, mettendo in discussione le proprie certezze… perché in una realtà dove persino i ricordi si possono rivivere in modo vivido, forse c’è anche chi è in grado di modificarli? Per farlo però avrà bisogno dell’aiuto di una persona preziosissima: sua figlia.
La narrazione scorrevole e intrigante racconta una serie di intrighi elaborati e complessi che tengono incollati alle pagine per tutto il tempo, con un colpo di scena finale assolutamente inaspettato!

L’ambientazione completamente italiana (a partire dai nomi dei personaggi) è quasi una cosa insolita, vista la maggior parte di libri stranieri di questo genere che mi capitano continuamente sotto gli occhi, ma calza a pennello con lo stile narrativo di Leonardo Patrignani.
Dopo tanti anni dedicati ai libri distopici per giovani lettori, Patrignani torna a scrivere un thriller adulto e dalle tonalità quasi cupe, un libro avvincente e magnetico che mi ha tenuta sulle spine fino alla fine!

Dal libro traspare un messaggio chiaro che l’autore vuole far arrivare: quanto la tecnologia e il mondo online condizionano la vita?
E fino a che punto si può arrivare con la continua e costante esposizione sui social?

Se volete scoprire cosa si cela tra le pagine di La cattedrale di sabbia, non vi resta che procurarvi immediatamente questo libro!

Buona lettura! 😉

Nessun commento