[REVIEW PARTY] HEARTSTOPPER VOLUME 4 - ALICE OSEMAN - OSCAR MONDADORI INK


Buongiorno Sognalettori!
Eh già, come promesso torno a parlare di una graphic novel dolcissima!
“HEARTSTOPPER Volume 4” di Alice Oseman, pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault (nella collana Oscar Ink), che ringrazio moltissimo per aver fornito il file per la lettura in anteprima.
Torno a parlarvi di questa graphic novel a pochi mesi si distanza dall'uscita del primo volume, e anche oggi grazie ad un bel Review Party. 😍

Se vi siete persi le mie recensioni del 1°, del 2° e del 3° volume o se volete rinfrescarvi la memoria, potete recuperarle QUI , QUI e QUI . 😉

Ma ora ecco qualche informazione sull'autrice.

Alice Oseman, nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, è scrittrice ed illustratrice.
In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull’insensatezza dell’esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero.
Oltre ad aver scritto e illustrato Heartstopper , e scritto il romanzo “Senza nuvole” (col titolo di “Solitaire” nel 2014 quando aveva solo 19 anni), Alice è autrice di altri cinque romanzi, tra cui This Winter, Radio Silence , I Was Born for This, ancora non pubblicati in Italia, e Loveless, pubblicato a luglio 2020 proprio da Mondadori.
Per saperne di più su Alice Oseman, visitate:
aliceoseman.com
twitter.com / AliceOseman
instagram.com / @aliceoseman


IL ROMANZO


Titolo: HEARTSTOPPER Volume 4
Autore: Alice Oseman
Data di uscita: 31 Agosto 2021
Genere: Narrativa contemporanea | Young Adult
Pagine: 384

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati. Charlie inizia a sentirsi pronto per pronunciare le due paroline: Ti amo. Per Nick è lo stesso, ma ha un sacco di cose per la testa: non ultime fare coming out con suo padre e il fatto che Charlie potrebbe soffrire di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge all autunno e inizia un nuovo anno scolastico, Charlie e Nick impareranno tantissimo sul vero significato dell amore.


Siamo arrivati al quarto volume della serie HEARTSTOPPER, che vede come protagonisti Charles “Charlie” Spring e Nicholas “Nick” Nelson, due studenti del liceo maschile Truham, in Inghilterra.

Dov’eravamo rimasti?

Sono passati 4 mesi da quando Nick e Charlie si sono messi insieme, e sono davvero teneri. 😊
La cosa però è rimasta segreta per un po’, non perché non si fidassero l’uno dell’altro, ma per timore che succedesse qualcosa di brutto…. Non per niente Charlie ha avuto delle gran brutte esperienze in passato che l’hanno segnato molto, e anche se con Nick sa di potersi fidare ciecamente, non sa mai se esporsi o meno, soprattutto perché di lui lo sanno tutti, ma Nick non ha mai fatto coming out!

Durante la gita scolastica a Parigi però si son resi conto di avere attorno degli amici davvero speciali (La Banda di Parigi: Elle, Tara, Darcy, Sahar, Tao, Aled) che li hanno supportati e per tanto l’hanno detto a loro… e poi al resto dei compagni di scuola.
Anche se con un po’ di timore iniziale, le cose son andate via via sempre meglio ed è davvero una grande libertà potersi comportare come si sentono davvero anche di fronte a tutti… al punto tale che anche la confidenza tra Nick e Charlie si rafforza, e passando tanto tempo insieme durante la gita, Nick ha avuto modo di notare delle stranezze nei comportamenti di Charlie, soprattutto ha scoperto il suo segreto problema col cibo… e a quanto pare è l’unico ad essersene accorto!
Ma qual è la miglior cosa da fare? Lasciare che sia Charlie a sentirsi di raccontarglielo quando se la sentirà, oppure fare il bravo fidanzato cercando di aiutarlo apertamente anche su questo fronte?
Le cose non sono facili… certo è che Nick si sta informando online per capire meglio cosa fare, perché vuole assolutamente stare vicino a Charlie in ogni modo… e in questo volume le cose saranno ancora più difficili per entrambi!!!
È difficile chiedere aiuto, ma è altrettanto difficile darlo a qualcuno che forse non è ancora pronto per “guarire”…

Avevo paura di perdere il controllo… e il cibo era l’unica cosa che potevo controllare.

Da questa situazione però Nick ne ricaverà anche qualcosa di buono, perché avrà modo di conoscere meglio la famiglia di Charlie, in particolare la sorella maggiore Tori, un po’ silenziosa, ma molto protettiva ed attaccata al fratello.

In questo volume infatti, oltre che i due protagonisti principali, ci sono altri personaggi che iniziano a ricevere più spazio all’interno della storia… e in questo caso la presenza di Tori inizia a diventare via via più di spessore e rilevante: Tori è colei che sostiene, supporta e ascolta Charlie, anche quando i loro genitori non vogliono ascoltare. Tori è una presenza un po’ silenziosa, ma molto empatica ed attenta, ed è per questo che, come Nick imparerà a notarla ed apprezzarla, anch’io sono felice di vedere quanto la mia intuizione già da un paio di volumi si stia confermando.
Certo, non ho ancora letto il libro “Senza nuvole” (2015), primo romanzo dell’autrice, dove la protagonista è proprio Tori Spring (e che ho intenzione di leggere prima o poi! ;-) ), ma sono contenta della sua presenza sempre più rilevante.

In questo quarto volume di Heartstopper, Alice Oseman affronta (oltre alle tematiche già comparse precedentemente) anche tematiche più delicate, che si mischiano tra sofferenza fisica e timore di far soffrire, timore di deludere chi ci vuole bene, timore di non essere abbastanza all’altezza per chi vogliamo vicino a noi... ma anche mettersi alla prova, affrontare i propri fantasmi e paure, spingersi fino ai propri limiti per riuscire a comprendersi a fondo e riuscire a risalire la china…
Insomma, capitolo dopo capitolo, la storia di Charlie e Nick (e dei loro amici e familiari) va sempre più nel profondo, ed è proprio questa una delle caratteristiche che preferisco della storia.
Oltre al fatto che Charlie e Nick siano tenerissimi sia come persone che come coppia. 😊^_^
E sono assolutamente una fan della piccola Nellie! Non sapete chi sia Nellie? Correte subito a leggere fin dal primo volume! 😉 e a Nellie aggiungo anche il mini Henry!! 💖

Comunque una cosa è certa: l’apparenza non sempre rispecchia quello che davvero le persone portano dentro, e anche la persona apparentemente più spensierata può avere una vita personale assai difficile…

Non solo sono omofobi... la trattano male di continuo. La criticano per qualunque cosa. Quando l’ho conosciuta credevo che avesse una vita meravigliosa, perché era sempre allegra e sicura di sé. Ma poi ho capito che a volte le persone affrontano problemi enormi... senza che tu neppure lo sappia. Vorrei averle detto prima... “Ti sono vicina”.

Ci sono davvero tante tematiche importanti che l’autrice ha scelto di inserire nella storia, molti spunti di riflessione che permettono ai lettori sia di entrare di più nel vivo della narrazione (affezionandosi maggiormente ai personaggi), sia di fare molta più attenzione a chiunque ci circondi, perché ciascuno sta affrontando una propria battaglia personale di cui magari non racconta nulla, e – l’avrò già detto anche in altre mie recensioni, ma ne sono fermamente convinta – un po’ di empatia in più fa sempre bene, sia ai lettori che all’intera popolazione umana. 😉

Buona lettura e mi raccomando: aspetto tutti i commenti, pareri ed impressioni sotto al post, son curiosa!!


2 commenti

  1. Concordo con te, questo volume sembra un inno all'empatia. Spesso si dimentica che è utile provare a mettersi nei panni altrui per cercare di comprenderli meglio ed aiutarli - per quanto alcune situazioni lo permettano.
    Se poi tutto ciò si inserisce nel contesto dolce e delicato descritto dalla Oseman non piò che uscirne un volume con i fiocchi, leggero ma profondo allo stesso tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazie mille sia per il tuo commento che per aver letto con così attenzione la mia recensione! Hai proprio ragione, concordo con le tue parole, grazie! ^_^
      - Lara -

      Elimina