[REVIEW PARTY] HEARTSTOPPER Volume 3 - ALICE OSEMAN - OSCAR MONDADORI INK


Buongiorno Sognalettori!
Eh già, come promesso torno a parlare di una graphic novel dolcissima!
“HEARTSTOPPER Volume 3” di Alice Oseman, pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault (nella collana Oscar Ink), che ringrazio moltissimo per aver fornito il file per la lettura in anteprima.
Torno a parlarvi di questa graphic novel a pochi mesi si distanza dall'uscita del primo volume, e anche oggi grazie ad un bel Review Party. 😍

Se vi siete persi le mie recensioni del 1° e del 2° volume o se volete rinfrescarvi la memoria, potete recuperarle QUI e QUI. 😉

Ma ora ecco qualche informazione sull'autrice.

Alice Oseman, nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, è scrittrice ed illustratrice.
In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull’insensatezza dell’esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero.
Oltre ad aver scritto e illustrato Heartstopper , e scritto il romanzo “Senza nuvole” (col titolo di “Solitaire” nel 2014 quando aveva solo 19 anni), Alice è autrice di altri cinque romanzi, tra cui This Winter, Radio Silence , I Was Born for This e Loveless, ancora non pubblicati in Italia.
Per saperne di più su Alice Oseman, visitate:
aliceoseman.com
twitter.com / AliceOseman
instagram.com / @aliceoseman


IL ROMANZO


Titolo: HEARTSTOPPER Volume 3
Autore: Alice Oseman
Data di uscita: 2 Marzo 2021
Genere: Narrativa contemporanea | Young Adult
Pagine: 384

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.


Siamo arrivati al terzo volume della serie HEARTSTOPPER, che vede come protagonisti Charles “Charlie” Spring e Nicholas “Nick” Nelson, due studenti del liceo maschile Truham, in Inghilterra.

Per chi si fosse perso la mia recensione del primo volume, correte subito a leggerla QUI … 
...e la recensione del secondo volume QUI : sono utili anche a chi l’avesse già lette, ma volesse fare un mini ripassino dei personaggi e della storia. 😉

Dov’eravamo rimasti?

Dopo tanti tentennamenti e un po’ di imbarazzo, finalmente Nick (16 anni) ha preso coraggio aprendo il suo cuore a Charlie (15 anni) … che lo ricambia!
Quindi finalmente i due ragazzi hanno iniziato a vivere la loro amicizia come un qualcosa di più e ne sono davvero felici! Entrambi dolcissimi e premurosi l’uno verso l’altro, non sono mai stati così contenti né così in sintonia con qualcun altro.

L’unica differenza tra i due è che Charlie ha sempre saputo di essere gay, mentre Nick sta imparando pian piano a capire quello che sente, ad accettarsi per com’è davvero e a non autogiudicarsi temendo il giudizio altrui.
E di certo avere le proprie famiglie che li supportano è un ottimo punto di partenza per tutti e due… il problema però diventa dirlo agli amici… non tanto perché potrebbero non condividere la loro gioia, ma più per il fatto se sia “doveroso” dirlo in giro o se piuttosto prendersi i propri tempi, in modo naturale e non forzato…

C’è questa idea generale che se non sei etero allora lo DEVI dire subito ai tuoi familiari e amici, come se fosse un obbligo nei loro confronti. Ma è una stupidaggine. Non devi fare nulla fino a quando non sei pronto.

In questo terzo volume – come in parte erano già comparsi nel volume precedente – iniziano ad avere un ruolo più importante anche i migliori amici dei due protagonisti, a cui l’autrice sta dando via via più spessore: Tao, Elle, Tara, Darcy e anche Aled non sono più solo comparse, ma le loro personalità e le loro vicende prendono piede e si intrecciano a quelle di Charlie e Nick… e scommetto che li potremo conoscere meglio nel prossimo volume. 😉

Oltre alla storia d’amore adolescenziale tra i due protagonisti, tra le pagine di “Heartstopper Volume 3” vengono affrontati vari punti, non solo la “tematica più generale”: affiorano qua e là dei sottotemi più o meno delicati e dolorosi da affrontare, e l’autrice ci si approccia con molta delicatezza, caratteristica di tutta la graphic novel, e aspetto che io apprezzo molto di Alice Oseman, quasi come se fosse il suo tratto distintivo.
Oltre ai momenti buffi e comici che si alternano alle scene più tristi, dando un ritmo più bilanciato alla storia.

Solo chi è abituato a leggere fumetti e graphic novel sa come leggere tra le righe e come alcuni aspetti vengano descritti “non a parole”… ecco, i volumi di questa serie sono davvero scorrevoli, ma se si procede con una lettura più approfondita si possono “leggere” dettagli anche più precisi, come le espressioni dei personaggi in determinate situazioni, espressioni su cui non si deve passare sopra e che hanno un’importanza precisa che l’autrice spiegherà poi meglio anche a parole nelle scene seguenti. Come spiega anche l’autrice nei ringraziamenti finali:

All’inizio di questo volume Nick e Charlie sono una coppia solida ma hanno ancora molto da imparare l’uno dall’altro. Credo davvero che la parte del mettersi insieme, sia solo l’inizio di una storia d’amore e che poi ci siano tantissime altre cose da esplorare, e Nick e Charlie hanno trascorso la maggior parte di questo libro a conoscersi a un livello più profondo.

Come non affezionarsi ad una storia così semplice e complessa allo stesso tempo, a due protagonisti così buoni e meritevoli d’affetto, a dei giovani che cercano la loro strada nel mondo affermandosi ma senza dover per forza prevaricare sui compagni?
Ecco, questo è ciò che caratterizza principalmente Nick e Charlie ed è uno degli aspetti che io preferisco di questa serie.

E voi Sognalettori conoscevate già Alice Oseman?
E siete pronti ad iniziare la lettura di Heartstopper?
Tenetevi pronti perché l'autrice ha già pubblicato in U.K. anche il 4° volume, quindi... qualcosa mi dice che la Oscar Mondadori Ink ci riserverà presto altre sorprese! 😊

Io ho preso l’occasione grazie a questo Review Party, ma sono certa che chiunque si avvicini alla lettura di questa serie saprà apprezzare la semplicità, la dolcezza e i temi narrati dall'autrice.

Vi auguro una Buona Lettura, e aspetto tutti i commenti, pareri ed impressioni di voi Sognalettori che seguite sempre con affetto il nostro blog.



Nessun commento