[REVIEW PARTY] HEARTSTOPPER volume 2 - ALICE OSEMAN - MONDADORI OSCAR INK



Buongiorno Sognalettori!
Eh già, come promesso torno a parlare di una graphic novel dolcissima!
“HEARTSTOPPER Volume 2” di Alice Oseman, pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault (nella collana Oscar Ink), che ringrazio moltissimo per aver fornito il file per la lettura in anteprima.
Torno a parlarvi di questa graphic novel a pochi mesi si distanza dall'uscita del primo volume, e anche oggi grazie ad un bel Review Party. 😍

Se vi siete persi la mia recensione del primo volume o se volete rinfrescarvi la memoria, potete recuperarla QUI. 😉

Ma ora ecco qualche informazione sull'autrice.

Alice Oseman, nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, è scrittrice ed illustratrice.
In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull’insensatezza dell’esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero.
Oltre ad aver scritto e illustrato Heartstopper , e scritto il romanzo “Senza nuvole” (col titolo di “Solitaire” nel 2014 quando aveva solo 19 anni), Alice è autrice di altri cinque romanzi, tra cui This Winter, Radio Silence , I Was Born for This e Loveless, ancora non pubblicati in Italia.
Per saperne di più su Alice Oseman, visitate:
aliceoseman.com
twitter.com / AliceOseman
instagram.com / @aliceoseman


IL ROMANZO


Titolo: HEARTSTOPPER Volume 2
Autore: Alice Oseman
Data di uscita: 6 Ottobre 2020
Genere: Narrativa contemporanea | Young Adult
Pagine: 324


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



Secondo volume della serie HEARTSTOPPER, che vede come protagonisti Charles “Charlie” Spring e Nicholas “Nick” Nelson, due studenti del liceo maschile Truham, in Inghilterra.

Per chi si fosse perso la mia recensione del primo volume, correte subito a leggerla QUI … ed è utile anche a chi l’avesse già letta, ma volesse fare un mini ripassino dei personaggi e della storia. 😉

Charlie, 15 anni, folti capelli scuri e occhi azzurri, oltre a suonare la batteria è molto veloce nella corsa. Proprio per questo motivo, nonostante sia mingherlino, è entrato a far parte della squadra di rugby della scuola solo quattro mesi prima, invitato da Nick (16 anni), di cui è subito diventato molto, molto amico…
Nick e Charlie si capiscono in ogni cosa, adorano trascorrere del tempo in tranquillità e assieme si sentono entrambi finalmente a proprio agio, nonostante abbiano 18 mesi di differenza e corporatura totalmente diversa… e soprattutto nonostante Charlie sia dichiarato gay da tempo e Nick sia uno dei più popolari della scuola per il suo talento nel rugby.

Le cose vanno a gonfie vele per la loro amicizia, tanto che Nick ha presentato a Charlie la sua amata cagnolina Nellie, e Charlie ha invitato Nick a casa sua dove l’amico ha potuto conoscere la sorella maggiore Tori e il fratellino Oliver, che ha preso immediatamente in simpatia Nick, come fosse un altro fratello maggiore.
Insomma i due amici, diventati migliori amici, trascorrono molto tempo assieme a scuola e a casa l’uno dell’altro. Certo, stanno imparando a conoscersi e non è facile con il peso degli sguardi, delle allusioni e delle battutine di alcuni compagni di scuola, ma loro sono amici ed è quello che a loro importa maggiormente.

Procede tutto bene… fino a che ad una festa, in un momento in cui si ritrovano da soli tra una confidenza e l'altra, Charlie prende coraggio e decide di baciare Nick! E la cosa lascia sconvolti entrambi, visto che Nick dopo poco se ne scappa via, e Charlie pensa di aver rovinato tutto baciando il suo migliore amico etero…

Qui eravamo arrivati col primo volume, ed ora li ritroviamo entrambi confusi e dispiaciuti col timore di aver rovinato tutto… perché una bella ed affiatata amicizia è una cosa rara da trovare, e proprio per questo bisogna pensarci bene prima di scombussolare gli equilibri…
Dopo averci rimuginato su per tutta la notte, la mattina seguente alla festa Nick si precipita a casa di Charlie per parlare con lui e chiarire… e Charlie in pigiama non si aspetta di trovarsi di fronte proprio Nick zuppo di pioggia!

Siete curiosi di scoprire cosa succederà? Cosa si diranno i due amici? Se le cose prenderanno una piega dolce oppure tutta stropicciata e negativa?
Non vi resta che scoprirlo! 😉

Nel primo volume la storia si concentra principalmente su Charlie, in questo secondo volume invece la storia continua narrata in particolare dal punto di vista di Nick.
Infatti se Charlie ha sempre saputo chi sia, Nick è decisamente molto più confuso ed impreparato ai propri sentimenti… tanto da non sapere nemmeno di avere un gruppo di amici non troppo tolleranti… al contrario di Charlie che ha degli amici davvero simpatici!!
Nick è soprattutto confuso perché non si è mai posto determinate domande e nemmeno si sarebbe mai immaginato di doversele fare, quindi come deve reagire?
E quali comportamenti deve avere?
Di chi si potrà davvero fidare?

Questi e molti altri quesiti vengono raccontati in questo secondo volume di “Heartstopper” dalla giovane autrice Alice Oseman, la quale vizia i lettori anche con delle piccole curiosità nelle ultime pagine.

Come nel primo volume, anche in questo ho ritrovato una narrazione lineare, pulita e scorrevole, dove i disegni e i dialoghi si amalgamano bene e vengono dosati in modo giusto, senza che uno prevalga sull’altro.
La particolarità di Alice Oseman è quella di realizzare riquadri semplici ma al contempo efficaci, e di raccontare la storia in modo chiaro e tempo delicato, dando ad ogni scena il giusto tempo, senza mettere fretta né ai personaggi, né ai lettori.
Penso che l’autrice abbia voluto mettere in risalto la storia, facendola gustare ai lettori pian piano, in più volumi, in modo da approfondire qualcosa che aveva già anticipato nel suo libro “Senza nuvole” (dove la protagonista è Tori Spring, sorella maggiore di Charlie), ma a cui ha voluto dare un’importanza da protagonista in Heartstopper.

E voi Sognalettori conoscevate già Alice Oseman?
E siete pronti ad iniziare la lettura di Heartstopper?
Tenetevi pronti perché l'autrice ha già pubblicato in U.K. anche il 3° volume, quindi... qualcosa mi dice che la Oscar Mondadori Ink ci riserverà presto altre sorprese! 😊

Io ho preso l’occasione grazie a questo Review Party, ma sono certa che chiunque si avvicini alla lettura di questa serie saprà apprezzare la semplicità, la dolcezza e i temi narrati in questa storia.

Vi auguro una Buona Lettura, e aspetto tutti i commenti, pareri ed impressioni di voi Sognalettori che seguite sempre con affetto il nostro blog.



Nessun commento