[REVIEW PARTY] HEARTSTOPPER Volume 1 - ALICE OSEMAN - OSCAR MONDADORI INK


Buongiorno Sognalettori!
Oggi il blog ha come protagonista un libro freschissimo di stampa, un libro che sicuramente catturerà la vostra attenzione sia per il titolo che per la cover molto suggestiva… infatti proprio da oggi trovate in tutte le librerie “HEARTSTOPPER Volume 1” di Alice Oseman, pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault (nella collana Oscar Ink), che ringraziamo moltissimo per averci fornito il file per la lettura in anteprima.

Come vedete dal banner, il blog ha deciso, assieme ad altri 8 blog, di festeggiarne la pubblicazione creando un bel Review Party. 😉 Noi siamo nel secondo giorno, ma vi consiglio di andare a leggere anche le recensioni degli altri partecipanti a questo Review Party! 😊
Ma ora vi parlo un po' dell'autrice.

Alice Oseman, nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, è scrittrice ed illustratrice.
In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull’insensatezza dell’esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero.
Oltre ad aver scritto e illustrato Heartstopper , e scritto il romanzo “Senza nuvole” (col titolo di “Solitaire” nel 2014 quando aveva solo 19 anni), Alice è autrice di altri cinque romanzi, tra cui This Winter, Radio Silence , I Was Born for This e Loveless, ancora non pubblicati in Italia.
Per saperne di più su Alice Oseman, visitate:
aliceoseman.com
twitter.com / AliceOseman
instagram.com / @aliceoseman

IL ROMANZO


Titolo: HEARTSTOPPER Volume 1
Autore: Alice Oseman
Data di uscita: 12 Maggio 2020
Genere: Narrativa contemporanea | Young Adult
Pagine: 288


Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.



Leggendo questa graphic novel (che è solo il primo volume, ma ne uscirà prestissimo anche il secondo, mentre in U.K. è già uscito anche il terzo!), ho fatto la conoscenza non solo di due giovani personaggi, ma anche di una giovanissima autrice.
Infatti Alice Oseman (classe ’94) ha già all’attivo sei libri e questa graphic novel è la realizzazione di un sogno che aveva nel cassetto da tanto tempo.
Chi infatti ha già letto il suo libro “Senza nuvole” pubblicato da Newton Compton Editori nel 2015, conoscerà già Charlie e Nick, i quali in quel libro erano personaggi secondari, ma qui diventano i protagonisti in una sorta di prequel.

Charles "Charlie" Spring, è il fratello minore di Victoria “Tori” (protagonista del romanzo sopracitato), e questo graphic novel è dedicato tutto a lui e a come sia nata la sua storia d’amore.
Come si vede bene dalla copertina, per l'appunto, Charlie, che qui ha 14 anni, già da un anno ha fatto coming out e se inizialmente è stato tormentato dai bulli, poi tutti hanno iniziato a volergli bene per la bella persona che è: bravissimo a scuola, velocissimo nella corsa, suona la batteria e risulta simpatico a chiunque lo conosca… e nonostante il suo fisico un po’ mingherlino e basso di statura rispetto ai suoi compagni di scuola nel Liceo Maschile Truham, Charlie coi suoi folti capelli scuri e il suo dolce sorriso riesce a rendersi simpatico a tutti.
A quanto pare tutti hanno accettato il fatto che sia gay, e anzi qualcuno ne ha tratto beneficio… infatti Charlie si vede di nascosto con un ragazzo, Ben Hope, il quale però pretende sempre di tenere i loro incontri come un loro privato segreto. A Charlie la cosa non va molto a genio, soprattutto quando scopre che Ben ha una ragazza!

Le cose si complicano quando Charlie viene inserito nel gruppo di studio del professor Lange, che lo fa sedere accanto ad uno studente di un anno più grande, Nicholas Nelson. Nick ha 16 anni, i capelli chiari, è alto e con un fisico atletico (adatto allo sport che pratica, il rugby) e fin da subito si dimostra gentile nei confronti di Charlie, il quale è comunque titubante con le persone più grandi che non conosce, memore delle brutte esperienze dell’anno precedente.
Tuttavia gli avvenimenti porteranno Charlie e Nick a conoscersi meglio, a passare più tempo assieme e a riscoprirsi molto meglio di quanto non sia la loro reputazione riferitagli dagli amici… infatti Tao Xu, amico di Charlie, pensa che Nick sia un idiota bravo solo a rugby, mentre gli amici di Nick, pensano che Charlie sia sì simpatico, ma che trascorrere tanto tempo con lui non sia l’ideale, visto il suo noto orientamento sessuale.
Fortunatamente Nick e Charlie riusciranno ad andare oltre alle dicerie e approfondendo la loro amicizia inizieranno a fidarsi l’uno dell’altro, migliorando sempre di più la conoscenza reciproca.


Heartstopper Volume 1 è solo il primo di una serie che, con un una narrazione lineare, pulita e scorrevole, racconta la storia dei due protagonisti principali sotto forma di graphic novel.
Per una abituata a leggere i manga giapponesi come me, è strano vedere la narrazione di una grafic novel occidentale, perché ovviamente si differenziano molto non solo il ritmo di narrazione, ma anche i tratti delle illustrazioni.
Penso però che l’autrice abbia voluto mettere in risalto la storia, facendola gustare ai lettori pian piano, in più volumi, in modo da approfondire qualcosa che aveva già anticipato nel suo libro, ma a cui ha voluto dare un’importanza da protagonista in Heartstopper.

Ho apprezzato la delicatezza con cui l’autrice descrive i personaggi e delinea la storia, ho apprezzato le note che l’autrice ha scritto a fine volume, dove appunto parla un po’ di sé e di come sia nata la storia di Charlie e Nick, ed ho apprezzato anche la voglia dell’autrice di mettere in risalto due personaggi che le erano rimasti a cuore per così tanti anni. Ciò dimostra quanto sia legata a tutto quello che scrive e quanto cari le stiano i suoi personaggi.

Ammetto che non conoscevo questa giovane autrice prima, ma ne sono rimasta piacevolmente colpita tanto da incuriosirmi al punto che dovrò andare a recuperare assolutamente i suoi romanzi precedenti alla graphic novel!! 😉

E voi Sognalettori conoscevate già Alice Oseman?
E siete pronti ad iniziare la lettura di Heartstopper?

Io ho preso l’occasione grazie a questo Review Party, ma sono certa che chiunque si avvicini alla lettura di questa serie saprà apprezzare la semplicità, la dolcezza e i temi narrati in questa storia.

Vi auguro una Buona Lettura, e aspetto tutti i commenti, pareri ed impressioni di voi Sognalettori che seguite sempre con affetto il nostro blog.



Nessun commento