[RECENSIONE] LA VERITà è CHE NON TI ODIO ABBASTANZA - FELICIA KINGSLEY - NEWTON COMPTON


Buongiorno Sognalettori,
oggi vi parlo dell’ultimo romanzo di Felicia Kingsley “La verità è che non ti odio abbastanza”, edito Newton Compton, che ringraziamo per la copia digitale in anteprima.

Questo è il primo romanzo che leggo di Felicia e posso dire a gran voce che sarà anche il primo di una lunga serie. Mi ha regalato davvero momenti di ilarità e di spasso; divertente e con la giusta dose di romanticismo (che diciamolo… non guasta mai!)

Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce, Una Cenerentola a Manhattan e Due cuori in affitto sono stati nella classifica dei bestseller per settimane.
Per saperne di più: www.feliciakingsley.com


IL ROMANZO

Titolo: La verità è che non ti odio abbastanza
Autore: Felicia Kingsley
Data di uscita: 4 Novembre 2019
Genere: Narrativa italiana contemporanea | Rosa
Pagine: 416


Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all’altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l’ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l’integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza… innamorarsi?



Conosciamo subito Lexi Sloan, 27 anni, patrimonio miliardario.

Il mio primo sentimento nei suoi confronti è stato quello di una sana invidia: chi è che non vorrebbe avere un bancone da bar per sorseggiare Martini dentro alla cabina armadio in camera da letto? Invidia che però è durata poco. In brevissimo tempo, proprio nel giorno del suo compleanno, Lexi si ritrova con carte di credito bloccate, uno zio che scappa non si sa dove, un padre indagato per truffa, le sue migliori amiche che le voltano le spalle ed un fidanzato che le chiede gentilmente di uscire dalla sua vita per non oscurare il nome della famiglia.

Sola, senza nemmeno un soldo, Lexi è costretta a cedere all’offerta di Eric Chambers, detective dell’FBI, incaricato di indagare proprio sul caso, che le offre un posto dove dormire.
Non è stato difficile immaginare il nascere di una simpatia fra i due, anche se le cose non sembrano partire benissimo… del resto lui sta cercando di fare a pezzi tutto ciò che fino a poco prima per Lexi era una certezza.

L’immagine è tutto, passare per dei cafoni è un attimo.

Il personaggio di Lexi, una giovane donna viziata, che non ha mai lavorato ma che si è sempre e solo preoccupata di spendere e spandere i soldi di famiglia in shopping, per acquistare gli abiti da mostrare agli eventi più “in”, compie un percorso di crescita molto importante nel corso del romanzo.
Trovandosi sola e senza le certezze di sempre si rende conto di aver vissuto una vita “finta”, vuota, priva di vero significato e di veri sentimenti.

Se non esci dai tuoi quadrati, non troverai mai le soluzioni ai problemi.

Eric, uomo di fascino, attaccato al lavoro, è molto sensibile, ed ha l’atteggiamento tipico di chi tanto ha sofferto.
Secondo me è stato proprio questo lato più “debole” che ha fatto sì che Lexi si avvicinasse a lui, in un crescendo di complicità molto tenero.

Mi è capitato poche volte di vederlo tanto preso da un mio discorso. Mi sento quasi… importante. È una sensazione che mi piace e non voglio perderla. È bello essere guardata così, con attenzione, come se ogni mia singola parola avesse valore.

Lexi avrà finalmente la sua rivincita su tutti, soprattutto sulle amiche e sull’ex fidanzato.
E se lo merita, perché se anche inizialmente ha vestito i panni della “ricca ma stupida” ha dimostrato di essere in grado di rimboccarsi le mani e reinventarsi.

Felicia scrive in maniera fluida e scorrevole; le vicissitudini che ci fa vivere Lexi rendono la lettura rapida e di difficile abbandono.

Nel momento in cui sei entrata nella mia vita mi hai fatto capire cosa vuol dire essere vivo. Il tuo viso è sempre davanti ai miei occhi, la tua voce è sempre nelle mie orecchie, il tuo nome è sempre sulle mie labbra. Inizia tutto con te e finisce tutto con te. E se questo non è amore, non so cosa sia l’amore.

L’amore… tutto muove!

Grazie Felicia, il tuo romanzo mi ha fatto sognare 😊 quale donna non vorrebbe sentirsi dire una frase del genere?!

Cosa aspettate a leggerlo anche voi?
Ah, un attimo: prima di farlo scendete al supermercato e comprate una confezione di orsetti gommosi. Saranno i migliori compagni per la vostra lettura.

Nessun commento