[RECENSIONE] PRIMA REGOLA: NON INNAMORARSI - FELICIA KINGSLEY - NEWTON COMPTON EDITORI


Buongiorno Sognalettori,
oggi, dopo tanto, torno a parlarvi di un libro che ho letteralmente divorato...

"Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley, pubblicato da Newton Compton Editori, che ringrazio moltissimo per la copia digitale.


Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce, Una Cenerentola a Manhattan e Due cuori in affitto sono stati nella classifica dei bestseller per settimane.
La Newton Compton ha pubblicato anche La verità è che non ti odio abbastanza, Prima regola: non innamorarsi e, in ebook, Appuntamento in terrazzo, i cui proventi verranno devoluti all’Ospedale Policlinico di Modena.
Per saperne di più: www.feliciakingsley.com

IL ROMANZO


Titolo: Prima regola: non innamorarsi
Autore: Felicia Kingsley
Data di uscita: 1 Giugno 2020
Genere: Narrativa italiana contemporanea | Rosa
Pagine: 416


Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…



Di solito non leggo questo genere di romanzi perché amo immergermi nei thriller, ma Felicia Kingsley riesce a farmi immergere tra le pagine dei suoi libri con la sua ironia e, dal momento in cui inizio la lettura, non mi stacco finché non ho finito il libro.
Per una che non ama il romanticismo credetemi non è una cosa scontata!

Protagonisti di questa nuova storia sono Nick e Sylvie, li conosciamo subito durante il loro incontro dove lei riesce a fregare lui, ladro di professione.
Inizia così l’avventura che ci porterà a viaggiare insieme a questi due che ne combineranno di tutti i colori. Ovviamente tra un ladro e una truffatrice che cercano di fregarsi a vicenda cosa ci si può aspettare se non di restare incollati a cercare di capire chi l’avrà vinta...?

Ma permettetemi di dire che quest’ultima pubblicazione della Kingsley ha un qualcosa in più rispetto ai precedenti suoi libri... mistero ed ironia si mischiano tra i capitoli.
Adoro il modo in cui l’autrice descrive i suoi personaggi, li fa sembrare così veri, infatti ho percepito la pesantezza della madre di Sylvie! Mi veniva voglia di schiaffeggiarla.

Lui, preciso e attento a seguire le regole.

“Devo essere stato un gatto in altra vita perché a trentadue anni, ho già vissuto otto volte: guida turistica abusiva, ricercatore universitario, falsario gestore di una bisca clandestina, detenuto, ricercato, fuggitivo e oggi ladro su commissione. Me ne resta una di vita. Mi chiamo Nick Montecristo.
Il Chirurgo è il nome con cui sono noto nell’ambiente dovuto al mio modo di operare puntuale preciso e pulito."

Lei, sbadata e pasticciona che ama improvvisare e vorrebbe fare tutt’altro che la truffatrice ma sua madre non le permette di vivere la vita che vorrebbe.

"Ci sono delle verità universalmente riconosciute che il mondo finge con ostinazione di ignorare:
1) i tacchi sono una tortura degna della Yazuka e chi li ha inventati doveva essere qualcuno che odia davvero tanto le donne;
2) i perizomi andrebbero inseriti tra i metodi di sevizia genitale nel libro nero dei diritti umani [...]
Nessuno sarebbe comodo con il filo interdentale tra le chiappe. Ma sono costretta a indossare entrambi, perché, nel lavoro che faccio, la mia immagine è responsabile al settanta percento del risultato."

Una storia raccontata tra passato e presente con punti di vista alternati che vi porterà a conoscere il passato di Nick e Sylvie e capire cosa si nasconde davvero dietro le loro maschere. Molto diversi tra loro, con un unica regola: non innamorarsi.

“Qualsiasi cosa succeda, in qualsiasi situazione ci troveremo, qualsiasi cosa saremo costretti a fare, non diventerà nulla di personale, nulla di sentimentale, nulla di nulla», dico.
«Superfluo ma giusto. Prima regola: non innamorarsi».”

Riusciranno a stare vicini senza infrangerla?
Non vi resta che recuperare il libro e immergervi nella lettura per scoprirlo.



Nessun commento