[BLOG TOUR] PIZZICA AMARA - GABRIELLA GENISI - RIZZOLI - PRESENTAZIONE DEL ROMANZO


Buongiorno sognalettori ! 
Oggi diamo il via al blog tour dedicato al romanzo di Gabriella Genisi  Pizzica amara, edito da Rizzoli. In questa prima tappa vi presento il romanzo  

IL ROMANZO

Genere: Narrativa Noir/Thriller
Data di uscita: 01 Aprile 2019
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook: 9,99€


Nel cimitero di un paesino vicino a Lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di Tommaso Conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. Poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall'identità sconosciuta e la liceale Federica Greco, figlia di un senatore. Annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. A indagare c'è il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. Appassionata di moto e fidanzata con Flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, Chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. Determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. Cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? E chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del Salento? Combattendo l'omertà di una comunità che non vuole incrinare l'immagine di terra da sogno, Chicca Lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici. Gabriella Genisi, in un giallo sconvolgente e quanto mai attuale, ci racconta il Salento oscuro delle superstizioni e delle notti della taranta; a farci da guida una carabiniera indimenticabile, che rompe e ribalta tutti i canoni della scena noir.

“Cosa sarà passato davanti a questi giganti”, pensò “dalla loro nascita fino a oggi. Quante feste avranno visto svolgersi davanti ai loro piedi al tempo della raccolta delle annate buone, quando i panieri si riempivano di olive succose e le donne cantavano perché avrebbero ricevuto qualche giorno di paga in più. E di quante tragedie saranno stati testimoni silenziosi, assorbendo con le radici il sangue caduto senza lasciare traccia sulla terra rossa del Salento.”
Fra le fronde argentee di ulivi millenari sferzati dal vento e baciati dal sole, a colpi di tamburrieddrhu e racconti di macare, si inserisce – come un quadro nella sua cornice – una storia di torbidi segreti ed efferati delitti. Morti e sparizioni, senza un’apparente motivazione, si fanno sempre più frequenti e feroci, in una terra che è meta battuta dal turismo internazionale e fiore all’occhiello di molti vips hollywoodiani. Una terra che però ha un’altra facciata, più ombrosa, oscura, misteriosa, nascosta dietro l’apparenza del perbenismo barocco. Cosa si cela dunque dietro i fasti dei palazzi del centro? Cosa cercano di eclissare i suoi abitati che popolano i salotti della Lecce bene? Cosa spinge la cittadina ad assumere un atteggiamento così tanto omertoso?
Fra queste e altre domande a lambiccarsi il cervello c’è il commissario Chicca Lopez, una donna caparbia, volitiva e dal fiuto investigativo molto sviluppato. Come una Montalbano in gonnella, Lopez si muove in un terreno franoso, pieno di insidie e di porte sbattute in faccia, ma nulla riesce a fermarla, nemmeno la consapevolezza e la sicurezza di correre un enorme rischio che mette a repentaglio la sua stessa incolumità di carabiniere e di donna. Il suo sesto senso la porterà a cavalcare la pista giusta, in un’avventura galoppante e sempre più pericolosa che porterà alla luce un mondo sotterraneo di nefandezze e turpitudine. Il movente? Il potere, la mania di protagonismo, la ribellione al bon ton, la smania di onnipotenza o forse la noia, lo lascio decidere a voi miei cari Watson. Ma state in guardia: la vicenda non è affatto elementare!

Nessun commento