[Review Party] BACK. UN BACIO ALLA LUCE DEL SOLE - Tania Paxia - Newton Compton



Buongiorno Sognalettori! Oggi ritorna un appuntamento da me molto atteso: vi parlo della nuova uscita di un’autrice con così tante idee in testa da sfornare un libro dietro l’altro!!
Oggi in particolare vi parlo di “BACK. Un bacio alla luce del sole” di Tania Paxia, pubblicato dalla casa editrice Newton Compton, che – da accanita lettrice – ringrazio davvero sinceramente per continuare a puntare sui libri di un’autrice che mi sta molto a cuore, e della quale adoro ogni cosa che scrive. 😉



Questo è il volume #2.5 della Liar Liar Series. Trovate le recensioni dei precedenti #1 , #1.5 e #2 sempre sul blog diario di un sogno, e precisamente qui à https://diariodiunsognoblog.blogspot.com/2018/07/blog-tour-lost-per-colpa-di-un-bacio.html



Elementi fondamentali ed immancabili sono: musica (con due chitarristi come loro, non si può farne a meno), mettersi alla prova, confronto, voglia di ricominciare, ma soprattutto tanta voglia di vivere appieno i propri sentimenti.
Pronti ad una nuova avventura? Festeggiate anche voi con questo Review Party e lasciatemi poi un commento sotto al post, sono curiosissima di conoscere il vostro parere. ^😊

IL ROMANZO


Titolo: Back. Un bacio alla luce del sole (Liar Liar Series Vol. 4)
Autrice: Tania Paxia
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 15 ottobre 2018
Genere: Romanzi rosa
Pagine: 128


Parole proibite, da non pronunciare. Niente discorsi su padri, madri, nonni e famiglia. Nessuna effusione in pubblico per non alimentare i pettegolezzi. Una chitarra per due, a costo di giocarsela. Questi erano i presupposti su cui Jay e Frankie avevano deciso di basare quella loro “vacanza” da tutto e tutti. Quindici giorni lontani dalla musica, dagli studi di registrazione, dai social. Non per Frankie che continua a lavorare al bar-ristorante. Per Jayden, però, il dolce far niente diventa insostenibile già dai primi giorni. Quando Frankie non c’è si distrae facendo la spesa al supermercato, andando a passeggiare in giro per i mercatini dell’usato e leggendo recensioni online non troppo… simpatiche. Questo lo porta ad architettare un piano “di svago” top secret, almeno fino a quando i paparazzi ci mettono lo zampino…

Ora che Frankie Reeves e Jayden Maynard finalmente sono riusciti a riallacciare i rapporti, grazie soprattutto allo slancio impulsivo di volersi fare una sorpresa l’un l’altro, i nostri due protagonisti riescono finalmente a ritrovarsi faccia a faccia nello stesso luogo, e non più dietro uno schermo.
Se nel libro precedente ci sono stati non pochi momenti di pessimo tempismo, in questa novella, che segue il secondo libro “GONE – Un bacio è troppo poco” della serie “Liar Liar Series” [di cui trovate la mia recensione QUI à http://diariodiunsognoblog.blogspot.com/2018/09/review-party-gone-un-bacio-e-troppo.html ], troviamo finalmente Frankie e Jayden a confronto, in un incontro ravvicinato del tutto nuovo per loro.


Dove eravamo rimasti? Frankie, dopo aver ricevuto una notizia sconvolgente riguardante il suo passato, agisce d’impulso, scappando da New York senza una meta precisa, lasciandosi tutto alle spalle… perfino le sue tanto amate chitarre! E per mesi e mesi tiene il muso a tutti, non rivelando assolutamente a nessuno dove sia.
Il suo silenzio stampa è difficilissimo da reggere non tanto per lei, ma piuttosto per sua madre, e soprattutto per Jayden, che ormai si è completamente reso conto di essere così innamorato della sua Frankie da non vedere più nessun’altra, così cotto da mettere finalmente la testa a posto, così perdutamente colpito da lei da resistere alla stressantissima attesa in cui lei lascia tutti… perché ormai dopo tanti mesi è chiaro che Frankie non abbia per nulla intenzione di parlare con qualcuno che conosce, figuriamoci di essere trovata!
Tuttavia, nonostante l’incessante impegno che Frankie ci ha messo a non farsi trovare da nessuno, neppure da sua madre né dalla sua migliore amica, Jayden non si è mai arreso, smuovendo mari e monti pur di trovare la sua bella “Orange”, ed è stato così tenace… e furbo da scovarla finalmente!
Ma soprattutto da farle un’enorme sorpresa, presentandosi in carne ed ossa nel nuovo posto di lavoro di Frankie, dove lei si nasconde come cameriera sotto il nomignolo di Lyn.
Lo stupore più grande dell’intero staff del locale Rock Bottom alla vista del famosissimo e acclamatissimo Jayden Maynard però non si può paragonare all’impulso cocciuto di Frankie di sentirsi braccata e di voler scappare… quel che lei non ha messo in conto è la determinatezza di Jayden di non farsela più sfuggire, a nessun costo!
[…]esteriormente ero la stessa, o quasi, ma dentro non lo ero più. Non ero più la stessa Frankie di Nashville, Tennessee. Quella Frankie l’avevo lasciata quando ero partita. Una parte di me mi aveva seguito nei miei viaggi, certo, ma si era cancellata giorno dopo giorno, come un ricordo sfocato che è sempre più difficile rammentare.


Questa novella, narrata dal punto di vista della protagonista femminile Frankie, vede infatti una stretta convivenza dei due: a Chicago Frankie è arrivata senza un soldo, e non si può permettere che un minuscolo appartamento miseramente arredato al decimo piano di un condominio, dove lo scaldabagno fa i capricci, il riscaldamento la lascia spesso al gelo e non c’è l’ombra un letto vero e proprio dove dormire, ma soltanto un materassino gonfiabile poggiato per terra. Pensate che tutto questo possa fermare il super famoso, ricco e viziato Jayden? Assolutamente no! Lui ormai ha occhi solo per la sua Frankie, quindi è in grado di adeguarsi a qualunque situazione, anche le più assurde, pur di recuperare il rapporto con lei e di chiarire… certo, anche lasciandosi addolcire dalle coccole che da tanto tempo entrambi sognavano di farsi.

Così questi giorni di “vacanza forzata e in incognito” per Jayden si rivelano al tempo stesso un tuffo nella vita reale dei comuni mortali…nonché fonte di immensa felicità ed ansia per Frankie! Da una parte lei non vede l’ora di poter finalmente chiarire tutti i malintesi e gli screzi dei mesi in cui sono stati lontani, ma allo stesso tempo non dimentica che sulla testa di Jayden incombe un famigerato incubo che non lo molla da nessuna parte: i paparazzi!! A prescindere dal travestimento e da tutte le accortezze che lui assume, i paparazzi sono sempre riusciti a scovarlo e a gettarlo nel ciclone del gossip… che accada anche in questo caso?
E soprattutto, il passato di Frankie continuerà a perseguitarla o lei troverà un modo per continuare e rendere più felice la sua vita?
Era un peccato, ma anche un sollievo non doversi confrontare con un mostro sacro come mio nonno. Costruivo chitarre e non ero per niente male, ma non reggevo il confronto. Perdevo in partenza perché non avevo la sua stessa fantasia nella progettazione e nella realizzazione; i miei gesti erano automatici e schematici; mio nonno andava come un treno e, mentre era impegnato con una chitarra, era in grado di elaborare degli spunti interessanti per altri progetti.


Tra colleghi di lavoro affidabili quali Mason e Wally, progetti segreti, esilaranti spese al supermercato, pizze in scatola ancora fumanti e folli corse per evitare di esser scoperti, i nostri due protagonisti ne passeranno di tutti i colori anche in questo nuovo episodio della Liar Liar Series!
Lo stile impeccabile, ironico e coinvolgente dell’autrice Tania Paxia riesce nuovamente a catturare totalmente la mia attenzione, e vi assicuro che anche questa volta la lettura del libro mi ha talmente catturata da leggermelo tutto d’un fiato!
Tania, a parer mio, continua a confermarsi un’ottima scrittrice soprattutto per il fatto che riesce a descrivere a tutto tondo i suoi personaggi, alleggerendo la tensione con battute, fraintendimenti e qualche strafalcione per colpa della goffaggine di cui ha voluto dotare la protagonista. Un protagonista perfetto è poco reale, no? Bene, la nostra Frankie è abituata a combinarne una delle sue… quindi le risate sono assicurate anche leggendo “Back. Un bacio alla luce del sole”.
Di novità in questo libro troverete senz’altro un aspetto più intimo e collaborativo tra i protagonisti, che per la prima volta si ritrovano ad affrontare problemi, felicità e preoccupazioni assieme, cercando di collaborare e di trovare il meglio per entrambi.

E come non notare un talento innato dell’autrice a trovare dei titoli così azzeccati e significativi? Anche questa volta la nostra Tania Paxia è riuscita a donare al suo libro un significato particolare, racchiuso nel titolo, spiegato pian piano tra un capitolo e l’altro e soprattutto decisamente collegato agli altri libri della serie!
Ed ora non vi resta che tuffarvi nella lettura di “BACK” per ritrovare i personaggi ai quali vi siete affezionati, e qualora non abbiate fatto ancora la loro conoscenza, non vi preoccupate: correte subito a recuperare i volumi precedenti “LOST. Per colpa di un bacio”, “LEFT. Il bacio che aspettavo”, “GONE. Un bacio è troppo poco” …
... e poi tornate qui a farmi sapere cosa ne pensate di questa super serie!




Nessun commento