[IL DIARIO DI SARA] Intervista a R.P Giannotte + GIVEAWAY


Buongiorno Sognalettori! 
Oggi il mio diario ospita un'autrice per un'intervista. Siete curiosi di scoprire di chi si tratta? Correte a leggere. Occhio alla sorpresa finale!



1. Cosa rappresenta per te la scrittura?
La scrittura per me è uno sfogo, un modo per liberare i personaggi che nascono nella mia testa.
Scrivo al computer nei weekend, dal momento che tutti i giorni mi impegna il mio lavoro da avvocato. Ma tutti i giorni ho in borsa un taccuino, rigorosamente di Paperblanks, in cui annoto frasi che sento, situazioni che mi colpiscono o anche un piccolo gesto che posso cogliere. In ufficio, quando mi vedono tirare fuori il taccuino si chiedono cosa sia successo di particolare!

2. Che tipo di lettrice sei?
A periodi vorace, a periodi voracissima! A parte gli scherzi, i libri li "mangio" e leggo un po' di tutto.

3. Raccontaci qualcosa del tuo libro.
Il mio libro è un racconto nella Cagliari contemporanea, una storia che potrebbe capitare a tutti noi. Piergiorgio Medici è un giovane avvocato cagliaritano che sembra avere avuto tutto nella vita e si trova a difendere, come difensore d'ufficio, Bianca Marras, la moglie di un ragazzo rom, abituata ad attraversare notevoli difficoltà nella vita. Il processo vede un cambiamento del punto di vista di entrambi in merito alla loro vita, saranno l'uno per l'altro una "finestra al sole". La storia reale si intreccia, inoltre, con la storia "televisiva" di un reality show, l'immaginario Future Stars, in cui concorre un aspirante cantante sardo, Dario Rubino.

4. Come è nata l'idea di questo libro? La trama è stata chiara già dall'inizio o hai costruito la storia pian piano durante la scrittura?
Avevo da tempo l'idea di scrivere una storia sulla mia Cagliari, più che altro ne sentivo la mancanza. L'illuminazione è arrivata in un momento, quando ero ancora all'università. In quel momento ho avuto chiara la storia, come in un colpo d'occhio panoramico, e da quel momento ho inziato a lavorarci con costanza.

5. Scegli un estratto, particolarmente significativo per te, dal tuo libro e parlacene.
L'estratto più significativo per me si trova all'inizio del capitolo 10 e descrive il mutamento improvviso di clima a Cagliari. Molti mi hanno detto che quella è l'essenza di Cagliari! 
Esiste un momento dell’anno, a Cagliari, dove i raggi del sole cambiano consistenza e calore. Succede, in genere a metà marzo, che, all’improvviso, un giorno esci per strada e il sole non ha più la morbida consistenza di tepore, ma i suoi raggi iniziano a essere come spilli, ad avere una consistenza tale da bruciareil viso. I cagliaritani, quel giorno, capiscono che l’estate sta arrivando e da quel giorno avvertono una necessità impellente di andare al mare, anche solo per un pranzo o un caffè al Poetto.E si sentono le signore anziane, sedute nel loro posto in pullman che commentano: “Eh, il sole inizia a dare fastidio”.Viceversa, in un altro giorno dell’anno, in genere a metà novembre, avviene l’opposto. Ti svegli e capisci che la luminosità non è più la stessa. Esci per strada e il sole, quel giorno, smette di pungerti, ma ti accarezza debolmente, mentre le mani del maestrale ti si infilano insistentemente in una giacca diventata troppo leggera. Quel giorno a Cagliari porta la tristezza di un’altra estate ormai andata e una luce più scura, strana, magica.
Ma sono legata anche a altri passaggi: per esempio, quello in cui Stefania, la fidanzata di Piergiorgio, vuole abbandonare una festa perchè c'è un'altra ragazza che ha il vestito uguale al suo. Abbastanza ironico.
Mentre pensava ciò vide improvvisamente Stefania avvicinarsi con una faccia strana. – Me ne voglio andare immediatamente. –– Che è successo? – le chiese Piergiorgio, andandole incontro preoccupato. – È successa una cosa gravissima – annunciò solennemente laragazza, facendo roteare il suo spritz. Piergiorgio la guardava, senza capire. – Vedi quella ragazza? – disse Stefania, indicando una tipa rossiccia alla sua destra. – Che ti ha fatto? – – Che mi ha fatto? Non noti niente? – Piergiorgio guardò la rossa, scrutandola da capo a piedi.– Ha il mio stesso vestito! Lo stesso! Me ne voglio andare subito! Non posso rimanere a una festa in cui una ha il mio stessovestito. – Piergiorgio sorrise: conosceva la sua ragazza, eppure ancora ci cascava.– Gio, non c’è nulla da ridere! –– Ma tesoro, io rido perché è palese che a te questo vestito sta mille volte meglio. –– Davvero? –– Ma certo. –– Sì, in effetti lei è più grassa di me, a guardarla bene. –– Assolutamente più grassa. –Stefania annuì con la testa. Sembrava essersi convinta.– Quanto più grassa, secondo te? – chiese improvvisamente.– Beh, almeno di… – Forse uno o due chili, pensò Piergiorgio.– …almeno di otto chili. – Stefania piegò la testa di lato, osservando il fidanzato come se la cifra pronunciata non le andasse bene. – O forse dieci – intervenne subito Andrea. La ragazza sorrise: questa cifra le andava meglio. La festa poteva continuare, almeno fino alle quattro del mattino.
6. La citazione che useresti per descriverti in questo momento e quella che descriverebbe il protagonista del tuo libro.
La citazione che userei per descrivere sia me che il protagonista Piergiorgio è una frase ormai diventata virale sui social, con  centinaia di condivisioni: "Non è vero che le parole volano, ma si depositano nella testa e ci restano. Penso che sia un invito a rendere più concreto e attento ciò che diciamo agli altri."

7. Altra domanda, altra citazione… Pronta?  Quale useresti per descrivere al meglio la tua avventura da autrice?
 Per descrivere questa nuova avventura non userei una mia citazione ma una frase tratta da La notte dell'oracolo di Paul Auster: 'Viviamo nel presente, ma il futuro è dentro di noi in ogni momento. Forse scrivere è proprio questo, Sid. Non registrare i fatti del passato, ma far succedere le cose nel futuro'.

8. Per concludere, prenderei una parola chiedendoti di trovare un libro per ogni lettera che la compone. 
FINESTRA

F: La Fabbrica di Ciccolato, di Roald Dahl, che da piccola ho adorato e riletto tante volte; con la 
I: L'idiota di Dostoevskjij, un romanzo proporzionato, perfetto, umano; 
N: Novecento, di Alessandro Baricco, una forza dirompente che ho avuto la fortuna di leggere prima di vedere il film; 
E: Elias Portolu, adoro Grazia Deledda e tutta la sua opera, ed Elias è tra i suoi personaggi più divisi e divisivi; 
S: Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino, un assaggio di tanti romanzi composti con maestria; 
T: non è un romanzo ma è La Trama, di Massimo Cassani, un piccolo libro geniale che ogni aspirante scrittore dovrebbe leggere;
R: Rosso Malpelo di Verga, una novella più che un libro, con cui ho compreso che ogni persona ha un suo linguaggio, anche incomprensibile, per esprimere il proprio affetto; infine, 
A: Amleto di Shakespeare, di cui, come di Grazia Deledda e Dostoevskij, amo qualsiasi cosa abbia scritto, con un debole per le sue commedie.



IL ROMANZO


Titolo: La finestra al sole
Autore/Autrice: R. P. Giannotte
Editore: La zattera
Data di uscita: Maggio 2018
Pagine: 307
Prezzo cartaceo:18,00€

Piergiorgio Medici è un avvocato cagliaritano che sembra aver avuto tutto dalla vita: una macchina sportiva, un lavoro nel più importante studio penalistico della città, un attico in pieno centro in cui convive con la sua fidanzata Stefania, un ruolo in una cattedra universitaria che, seppur non lo appaghi, è fonte di prestigio. La sua vita scorre senza intoppi fino a quando non viene nominato difensore d’ufficio di Bianca, accusata di furto e sposata con un rom. La storia reale si intreccia con la vicenda “televisiva” del reality show Future Stars, in cui si sfidano venti aspiranti cantanti. Il rappresentante della Sardegna è Dario, un ragazzo irruento e segnato da una tragedia familiare, e anche lui avrà un ruolo determinante nella vita del giovane avvocato.

R.P. Giannotte nasce a Cagliari nel 1986. Dopo il diploma al liceo Dettori di Cagliari, si laurea col massimo dei voti in Giurisprudenza e attualmente lavora come avvocato amministrativista nello studio legale Rossi Giua Marassi e Associati.
La finestra al sole è il suo romanzo d’esordio.



Vuoi provare a vincere una copia cartacea 
di questo romanzo? 

Segui queste semplici regole: 

1. COMMENTA questo post.
2. CONDIVIDI sui tuoi social questo post 
taggando i tuoi amici.
3. ISCRIVITI al blog. 
(Ti basta cliccare SEGUI nella colonna che trovi alla tua destra e unirti così ai SOGNALETTORI)
Se stai leggendo questo post dal cellulare e non riesci a trovare il modo di iscriverti, segui questo tutorial Clicca qui

Il giveaway si chiude il 25 luglio alle ore 20.00 , i commenti successivi non verranno presi in considerazione. Estrazione in diretta nella pagina facebook del blog. 
I commenti verranno approvati entro la fine della giornata, quindi se non lo vedete subito online non preoccupatevi.

       Alla prossima!




24 commenti

  1. Bellissima intervista e post 😍 Partecipo e condivido con immenso piacere 😍 Grazie per l’opportunità 🍀🤩 Seguo già il blog e la pagina Facebook con il nome Deborah Russo; su Instagram con il nome 9deby 💕 Grazie! 🎁💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sara è stata brava e mi ha posto le domande giuste. Spero che, se vincerai, ti piaccia anche il libro! :-)

      Elimina
  2. Bellissima intervista! sono proprio curiosa di leggere il libro e saperne di più,la storia mi affascina molto e poi adoro la Sardegna!
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1673595952759579
    seguo il blog come Chicca Tamburrino
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la storia ti affascini. Potresti scorprire una sardegna mai raccontata ;-)

      Elimina
  3. Partecipo. Ho condiviso su Instagram. La mia email è manu2308.er@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'interesse. Tra l'altro, hai lo stesso cognome di uno dei protagonisti!

      Elimina
  4. Grazie mille per questa opportunità, partecipo !

    "Non è vero che le parole volano, ma si depositano nella testa e ci restano. Penso che sia un invito a rendere più concreto e attento ciò che diciamo agli altri." ... bellissima questa citazione, quoto a pieno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha affascinato molti, è diventata virale sui social! :-) grazie!

      Elimina
  5. Grazie, intervista interessante mi piace quando si entra in sintonia con l'autore conoscendo anche un po' la sua persona e non solo la sua penna. Partecipo con immenso piacere

    RispondiElimina
  6. Trama interessante..non si svela troppo e sicuramente mette curiosità.
    Complimenti a Sara per la bellissima intervista e complimenti all'autrice per la scelta delle citazioni, mi é piaciuta in particolar modo quella usata per descrivere il personaggio e per descrivere se stessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, è sempre problematico raccontare senza svelare troppo. :-) Grazie!

      Elimina
  7. Bella intervista, oltre che interessante libro, sicuramente partecipo e condivido ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la trama, per l'intervista il merito è di Sara!

      Elimina
  8. trama davvero interessante, complimenti per l'intervista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, molto contenta che ti abbia interessata ;-)

      Elimina
  9. Partecipo 🐞🐞 sul blog sono Ines Amato

    RispondiElimina
  10. Sara oltre ad essere una bravissima recensitrice è anche un'ottima intervistatrice! Trama interessantissima e meravigliosa intervista.. partecipo con piacere! Su fb come Elizabeth Bennet.. già iscritta al blog (Oriana Ramunno).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Sara concordo pienamente! Grazie per l'interesse per la trama. :-)

      Elimina
  11. Complimenti per l'intervista, davvero molto interessante. Seguo il blog con questo nome, su FB sono Fabiola Bruna, grazie dell'opportunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua partecipazione!! La finestra al sole ringrazia :-)

      Elimina
  12. Ciao Sara. ❤
    Complimenti per questa tua intervista. . . mi sono piaciute moltissimo le tue domande, mi hai permesso di conoscere un po più a fondo quest'autrice a me sconosciuta. ❤
    Non conoscevo questo suo libro d'esordio, ma siccome tu me ne hai parlato molto bene ed io mi fido di te, deve essere un libro bellissimo. ❤
    La trama e la copertina mi hanno colpito sin da subito, spero di leggere questo libro quanto prima. ❤
    L'autrice mi ispira tanta dolcezza, dalle sue risposte si percepisce tutto l'amore che ha per la scrittura e per la lettura. ❤
    L'ambientazione del libro "Cagliari" è top, è una terra bellissima, che ho sempre desiderato visitare, sarà un piacere viverla in questo libro. ❤
    Bellissimi gli estratti preferiti dell'autrice. . . una lettura a tratti ironica, ma con tanti argomenti da affrontare. . . Che ridere l'estratto del vestito. xD
    Stupende le citazioni scelte dall'autrice, non ci crederai ma sono alcune delle mie preferite. ❤
    Per finire ottimi consigli librosi, ammetto che la maggior parte dei libri suggeriti dall'autrice non li conoscevo, ma leggendo le trame ho capito che devo assolutamente leggerli. ❤
    Partecipo con gioia a questo tuo Giveaway. ❤
    Spero tanto che la fortuna si ricordi di me, mi piacerebbe davvero tanto leggere questo libro che ha tutte le carte giuste per conquistarmi. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato.
    . Sono iscritta a questo tuo blog "diario di un sogno" con il nome: Elysa Pellino.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho condiviso questo tuo post sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Diario di un sogno" + 5 amiche. :)
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213255157867257
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  13. Partecipo molto volentieri *-*
    E complimenti per la tua intervista..
    Il libro sembra davvero molto interessante :)

    RispondiElimina