[CI VEDIAMO UN GIORNO DI QUESTI] Sentimenti




Buongiorno Sognalettori! (^_^) ♥
In questo evento speciale dedicato al meraviglioso e assai toccante libro “Ci vediamo un giorno di questi” di Federica Bosco, io vi parlerò di sentimenti veri, di emozioni forti, di Amicizia con la “A” maiuscola.



Nell’altalena della vita ci saranno sempre momenti belli e momenti brutti, picchi di felicità talmente grande da faticare a crederci, periodi neri e bui che ti renderanno le giornate tremendamente difficili, colpi di pazzia che ti indurranno a compiere gesti improvvisi, sconsiderati e più grandi di quel che si vuole, facendoti commettere anche enormi errori…
Quando però si tiene enormemente e sinceramente a qualcuno, qualche “colpo di matto" ci sta, se poi si ritorna anche a galla, si ritorna sui propri passi, ci si scusa, si chiarisce e si riparte più forti di prima, più uniti di prima, più veri di prima, più vivi di prima.

Le protagoniste indiscusse di questo libro sono senza dubbio Ludo e Cate, e nonostante si conoscano da una vita, non potrebbero essere il più diverse una dall’altra, quasi all’opposto.
Ma come si sa, l’Amicizia sboccia dove meno ce lo si aspetta, ed anche due bambine diversissime come lo erano la piccola Caterina e la piccola Ludovica possono, grazie ad un semplice scambio di battute, iniziare a conoscersi e ad avvicinarsi sempre più fino a diventare importantissime l’una per l’altra, sostenendosi a vicenda e quasi completandosi per tutta la vita.
Un detto dice “gli opposti si attraggono”, però penso anche che ci voglia qualcosa (che siano pure idee e valori) in comune perché si instauri un rapporto sincero e duraturo. Non credete anche voi?


Non vi farò spoiler sulla trama, quindi leggete tranquillamente anche i piccoli estratti. ;-)


Un'Amicizia vera sboccia da piccole cose che si fortificano sempre di più col tempo, con le situazioni e con la reciprocità, ed è quello che succede alle due protagoniste che diventano così affiatate da sentirsi "come sorelle", tanto forte è il loro legame.  D'altronde i migliori amici sono quella "famiglia che ci scegliamo", a prescindere dagli effettivi legami di sangue. (^_^) ♥
Tra sorelle ci si vuole un bene immenso, ma talvolta capita anche di litigare, ci si può capire immediatamende con un solo sguardo e pure fraintendere sbagliando in modo colossale, ci si può allontanare e ci si può riunire come se non fosse passato un solo istante separate, perché in fondo un legame davvero forte non si spezza.

Possono capitare degli ostacoli, qualcuno non sincero e meschino ti può offuscare la vista e sconvolgere le carte in tavola permettendo a sentimenti come la gelosia, l’invidia e la possessività di insinuarsi tra due Amiche… ed è quello che, involontariamente succede per un po’ a Ludo, ma non per sua spontanea volontà:
«Ecco qual era il problema. Paolo era geloso di Cate. Era logico. Lo avevo sempre saputo, ma mi ero anche rifiutata di considerarlo un problema, perché non ero in grado di scegliere.
Del resto come si fa a scegliere tra gli affetti?
Il cuore dovrebbe essere un posto accogliente in cui aggiungere altre persone, non sottrarle.»
E come dice anche Ludo, il cuore dovrebbe accogliere le persone che ti vogliono bene, non sottrarle per occupare uno strettissimo posto limitato ad un’unica persona… Il cuore è grande, va oltre le dimensioni fisiche.
Ed ogni tanto una scrollata da parte di un'Amica che ti viene a cercare a tutti i costi, anche “tendendoti un’imboscata” pur di poterti parlare e chiarire è quello che serve:
«Non ti do per scontata ma ti conosco come le mie tasche, e siccome ti conosco come le mie tasche so che c’è qualcosa che non va, ma sei troppo paranoica per parlarne. Perché tu quando hai un problema non ne parli, scappi!»
[…]Mi sentii una merda. Una gigantesca merda. Una enorme, colossale, sconfinata merda.
…Facendoti aprire finalmente gli occhi, ricordandoti cosa conti davvero nella vita, quali siano le persone che vogliono sinceramente la tua felicità.
«E non potei fare a meno di realizzare quanto potere Paolo aveva avuto su di me: era riuscito a farmi dubitare della buonafede di Cate, la mia migliore amica da sempre.»
È lecito avere dei dubbi, dei ripensamenti e mettersi in discussione, però solo se lo si fa in maniera sana e costruttiva, non quando il dubbio mina ogni tua stabilità e certezza:
«Il tarlo del dubbio che scava labirinti nel telaio della fiducia è ciò che di più tragico possa accadere ad anima viva.»
Quando finalmente i momenti di sconforto si diradano come la nebbia di fronte al sole splendente, lasciandoti davanti agli occhi quello che davvero conta, non puoi fare a meno di sentirti molto più forte, più vera, sprizzare energia positiva da tutti i pori, e sentirti immediatamente più sicura, più positiva e più viva.
«Il mio corpo era felice come non lo sentivo da tempo.
Ero viva, e serena, ma soprattutto ero grata.
Grata di avere attorno così tanto amore che avevo rischiato di seppellire insieme a me in una tomba di dolore, violenza e crudeltà.
Amore che avevo dato per scontato e che si era manifestato tutto insieme in circostanze così estreme.
Ci voleva sempre un pericolo di vita per vincere la vergogna di dire “ti voglio bene”. »
Perché in fondo non si deve mai e poi MAI scordare una cosa fondamentale:
« […] quando si è amici per la pelle, lo si è nella buona e nella cattiva sorte. »
…e soprattutto che
«L’amore di chi ti sta accanto non ti guida mai nella direzione sbagliata. »
È proprio vero, in fondo l’Amicizia può essere più immensa di quanto ci si aspetti, e come dice l’autrice in copertina:
«Ci vediamo un giorno di questi – Quando l’amicizia è infinita come il mare. »








   APPUNTAMENTO A DOMANI CON PATRIZIA


14 commenti

  1. Bellissimo il tuo post sull'amicizia! Hai detto delle cose profondamente vere,l'amicizia con la A maiuscola è rara da trovare ma quando si ha questa fortuna può durare tutta la vita.

    RispondiElimina
  2. Che emozione mi sono commossa penso che l'amicizia è il bene più bello che si possa avere la fortuna d'incontrare.
    stupende le parole che hai usato

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa tappa <3 Sempre più curiosa di conoscere e leggere questo libro <3

    RispondiElimina
  4. Quanto ho amato questo libro !!!!! E poi l'amicizia per me è sacrosanta !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero Stefy, come si fa a non amarlo?? 😍 📖

      Elimina
  5. WOW post molto bello
    L'amicizia per me è molto importante e se è quella giusta dura una vita !!!

    RispondiElimina
  6. Bellissime parole ❤
    Io sto conoscendo l'amicizia solo da poco, fino a poco tempo fa ho avuto solo fregature 😢
    Spero in un po' di fortuna 🐞🍀

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1013896372095427&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lara. ❤
    La tua tappa mi ha emozionato tantissimo, hai usato delle parole davvero molto dolci per descrivere ciò che per te è l'amicizia. ❤
    Oggi giorno è sempre più difficile trovare un amicizia sincera, per cui quando si ha la fortuna di incontrarla non si deve lasciarla scappare per nulla al mondo. ❤
    L'amicizia di Cate e Ludo è proprio una di queste, sincera e senza alcun tipo di gelosia. ❤
    Bellissimi gli estratti che hai scelto, rileggermi mi ha emozionato come la prima volta in cui li ho letti. ❤

    Partecipo a questo Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato. ❤
    Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino ❤
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Sono iscritta al gruppo Facebook del blog con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina Facebook del blog "Diario di un sogno" + 5 amici :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211572317117290?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, attendo le altre )❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti.❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa moltissimo piacere questo tuo commento Elysa!! 😘 📖

      Elimina
  8. Bellissima ed emozionante tappa! non ho mai avuto in realtà amici veri e disinteressati ma continuo a credere nello straordinario vincolo dell'amicizia!

    RispondiElimina
  9. Ciao Lara! Appena ho aperto questa pagina ho cercato di non guardare chi l'avesse scritta. Ho capito subito che eri tu. Mi è piaciuto molto quello che hai scritto. Sì, penso anche io che gli opposti si attraggono ma bisogna per forza avere almeno qualche valore o pensiero in comune per andare d'accordo. Hai centrato in pieno il valore dell'amicizia. Io ti dico la verità, la sto scoprendo a 23 anni, quella davvero profonda. Nonostante abbia comunque amiche di una vita, alle quali tengo molto nonostante non sento sempre. Ecco questo mi riconduce a quello che hai scritto, se il legame è forte non si spezza. Mi piace molto quello che hai scritto e hai trovato le citazioni migliori per parlarne.
    Un bacio ;)

    RispondiElimina
  10. ho la fortuna di aver trovato la mia anima gemella in fatto di amicizia... e lasciatamelo dire... almeno in quella :-)... la conosco dall'asilo, siam cresciute insieme, abbiamo fatto tutto insieme..ci siamo anche perse per qualche anno..ma quando l'ho ritrovata non c'è stato bisogno di parole ne di chiarimenti sulle nostre incomprensioni, e bastato uno sguardo ed tornato tutto come prima se non più forte di prima...io auguro a tutte voi un'amicizia così!!!

    RispondiElimina