[REVIEW PARTY] Liar. Un bacio non è per sempre. - Tania Paxia - Newton Compton



Buongiorno Sognalettori! Oggi, assieme ad altri blog, torna l’appuntamento dedicato alla Liar Liar Series di Tania Paxia! J È da poco uscito il terzo libro, dopo i precedenti con le due novelle intermedie, e non potevo non parlarvene! Io mi sono affezionata alla scrittura di quest’autrice, e scommetto che anche per voi è così. ;-) Oggi quindi vi parlo di “LIAR. Un bacio non è per sempre” della giovane autrice toscana Tania Paxia, pubblicato dalla casa editrice Newton Compton.


Se conoscete già questa serie avrete sicuramente letto i miei post precedenti 
dedicati ai suoi libri, altrimenti vi lascio un piccolo recap:
- “LOST. Per colpa di un bacio” #1 
presentazione ed intervista all’autrice qui  e la recensione qui 
- “LEFT. Il bacio che aspettavo” #1.5 Leggi qui
- “GONE. UN bacio è troppo poco” #2 Leggi qui
- “BACK. Un bacio alla luce del sole” #2.5 Clicca qui




IL ROMANZO


Genere: Romance
Data di uscita: 19 novembre 2018
Prezzo ebook: 0,99€


Dopo le due settimane di “vacanza lavoro”, Jayden e Frankie sono tornati a New York e alla loro vita di tutti i giorni: Jayden si divide tra interviste in tv, prove in vista del tour e… proposte di convivenza, mentre Frankie, anche se è fuori allenamento, ricomincia a suonare e cerca con tutte le forze di prendere tempo su più fronti. Per quanto riguarda il fronte “Jayden”, non può far altro che cedere. Non parla però con sua madre da mesi e col passare dei giorni è sempre più difficile tentare di instaurare di nuovo un rapporto con lei. Cosa che invece le viene quasi naturale fare con suo padre. Ma la cerimonia dei Grammy incombe e anche la partenza per Los Angeles. È tutto organizzato: albergo, abiti, pre-party e red carpet… quando un articolo su un giornale fa infuriare Jayden come mai nella sua vita. E questo articolo riguarda proprio la sua cara Frankie. L’incomprensione è tale da far scoppiare una lite furibonda che si conclude con un bacio e una fuga verso una meta ignota a Frankie, ma non a Jayden che ha in serbo per lei una sorpresa di San Valentino. E non è l’unica sorpresa che li aspetta, perché i segreti li seguono ovunque e sanno sempre dove trovarli…


La vita di Franklyn Reeves detta Frankie è già stata sconvolta e strapazzata parecchie volte. Nell’ultimo libro l’avevamo lasciata a Chicago (dove ha abitato e lavorato per qualche mese dopo esser fuggita a causa di una sconvolgente notizia sul suo passato) con Jayden Clarence Maynard. Jayden, il più giovane musicista blues più talentuoso, famoso ed egocentrico in circolazione, finalmente dopo mesi e mesi è riuscito a rintracciare e riconquistare la sua amata Frankie.
Chiuso il capitolo “Chicago”, finalmente Frankie decide di ritornare con lui a New York e appunto all’inizio di questo libro li vediamo di ritorno alla “normalità”: la vita a Chicago era stata sì una vacanza per Jay, ma soprattutto una sorta di “pausa da tutto” per Frankie. Tornare a New York significa quindi ritornare alle vecchie abitudini e ricominciare a suonare a tutto ritmo, cosa che per Frankie è difficile: dopo mesi senza nemmeno toccare una chitarra, è alquanto complicato riallenare le dita a suonare per ore ed ore chiusa in una sala prove assieme alla band di Maynard, anche per una chitarrista talentuosa come lei.
«Più che ispirato, quel qualcuno», sottolineò, «mi ha insegnato che l’ispirazione non va cercata, ma va ascoltata».
Esser stata lontana tanto tempo dalla musica le ha fatto capire però quanto le mancasse suonare, e il legame così forte con Jayden – e suo malgrado anche con gli impegni lavorativi in preparazione del tour – hanno fatto sì che il suo ritorno partisse alla grande! La manager di Jayden, Bernie Coleman, ha infatti già pronto un fittissimo programma di impegni lavorativi di ogni genere sia per Jay… che per Frankie! A partire dalla promozione del tour e delle premiazioni ai Grammys. Peccato che stare costantemente sotto i riflettori sia così normale per Jayden quanto impossibile per Frankie, la quale fa di tutto per apparire il meno possibile nonostante Bernie insista in tutti i modi per fare pubblicità ad entrambi: non importa come, l’importante è che se ne parli, come dice sempre lei.
Mi asciugai alla meglio i capelli e indossai un maglioncino di lana, un paio di jeans, bardandomi di berretto coi i paraorecchie e occhiali da sole per non attirare sguardi curiosi. Non ero così conosciuta, ma qualche fan di Jayden avrebbe potuto riconoscermi. La mia era diventata una paranoia, più che altro. Dovevo ancora abituarmi al ruolo di “fidanzata” di Jayden Maynard.
Le cose però non sono totalmente uguali a prima della partenza, perché ora Frankie finalmente si è resa conto di essere stata fin troppo cocciuta e offesa più a lungo del dovuto, di aver usufruito fin troppo del gioco del silenzio e che il mettere in pausa tutto e tutti estraniandosi dalla sua vita quotidiana ha contribuito a schiarirle le idee… complicando però i rapporti con tutti coloro che le vogliono bene!
Le cose che sembrano difficili, a volte, sono più semplici di quanto uno pensi.
Se da un lato Jayden le ha manifestato apertissimamente i suoi sentimenti, non è stato altrettanto facile con gli altri, specialmente con sua madre Danielle, che abita ancora a Nashville e non la sente davvero da troppi mesi, e con il padre Al Petrelli, conosciuto dopo ben 23 anni della sua vita.
Ma se Al abita lì a NY ed è il bassista nella band di Jayden (e quindi bene o male Frankie è costretta ora ad incontrarlo tutti i giorni), la madre lontana sente talmente la mancanza della figlia da….
Non posso svelarvelo, ma vi assicuro che Frankie ha preso il talento musicale dal padre, e la cocciutaggine dalla madre!

Aspettatevi quindi un altro libro pienissimo all’insegna delle litigate, delle coccole, delle incomprensioni, dei fraintendimenti, della ricerca della verità, di telefonate così difficili da affrontare e di impensabili colpi di scena, ma anche di momenti di crescita che fanno superare ogni ostacolo, anche quelli più ostici.
Se sei indecisa, tira una monetina, Se il risultato non ti piace e non è quello che speravi, avrai già preso la tua decisione. È quello che nonno Frank mi avrebbe detto in una situazione del genere.
Cosa non manca è di certo in questo libro è lo stile assolutamente schietto e diretto dell’autrice, la quale sa intervallare in modo giusto tutto il turbinio di sentimenti e di imprevisti che coinvolgono i protagonisti di questa serie, coinvolgendo in modo piacevole la lettura dei lettori.
I personaggi dei libri di Tania Paxia non sono assolutamente perfetti, anzi! Possiedono vari difetti come tutte le persone reali… è proprio per questo che riescono a catturare maggiormente l’attenzione di chi legge, che si può identificare qua e là nelle situazioni, nei personaggi o nei loro pensieri. Ed è un po’ quel che mi capita sempre quando leggo un libro di Tania: mi catapulto nel luogo da lei descritto e osservo ogni cosa come se fossi proprio accanto al tal personaggio in quella determinata scena… anche quelle in cui vorrei tirare un pizzicotto a tizio o a caio per farli rinsavire o farli cedere alla loro ostinatezza!

Immancabili anche la presenza della musica, il gossip dal quale Frankie cerca di sfuggire a tutti i costi, la serie di bugie del passato che ancora non sono state svelate (come il Liar Liar), e soprattutto ci sarà una nuova riscoperta del rapporto padre-figlia che Frankie ha sempre desiderato, specialmente negli ultimi tempi, mettendo però a rischio il rapporto diretto con la madre, sempre stato così affiatato.
Vi assicuro che ne vedrete delle belle!!

Quindi cosa aspettate? Procuratevi subito una copia di “LIAR. Un bacio non è per sempre” e continuate a scoprire le avventure della nostra protagonista tutto pepe dal carattere imprevedibile... Almeno tanto quanto i suoi capelli! ;-)
Buona lettura e se vi va, lasciatemi qui sotto un commento con le vostre impressioni: sono sempre molto curiosa di scoprire cosa ne pensiate dei libri che ho letto anch’io. ^_^






Nessun commento