[Recensione] La bibliotecaria - Marina Di Domenico - Elliot


Buongiorno sognalettori!
Oggi finalmente vi parlo di un romanzo che mi è piaciuto tantissimo! "La bibliotecaria" di Marina Di Domenico edito Elliot, che ha una copertina bellissima e una trama che incuriosisce subito... Accoppiata che non lascia scampo! 



IL ROMANZO

Titolo: La bibliotecaria
Autrice: Marina Di Domenico
Editore: Elliot 
Data di uscita: 31 maggio 2018
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 154
Prezzo cartaceo: 16,00€
Prezzo ebook: --


Che cosa è successo alla piccola Angela, scomparsa da un borgo abruzzese nel 1954? A sessant'anni di distanza, in quello stesso paesino tra le montagne arriva Roberta, una giovane bibliotecaria di Novara, che ha accettato quel trasferimento per sfuggire all'ex fidanzato che ha tentato di ucciderla. La storia della bambina scomparsa arriva anche alla ragazza la quale, lentamente, si ritrova coinvolta nella ricerca della verità celata tra i locali dell'antica biblioteca in cui lavora, le rovine di un convento e le stanze abbandonate di un collegio, luoghi in cui da tanti anni si annidano segreti che qualcuno vuole svelare e qualcun altro, invece, vuole assolutamente mantenere nascosti. Cosciente di assecondare il disegno di un personaggio nell'ombra, ma obbedendo al proprio innato senso di giustizia, Roberta si immergerà nel passato, in una storia fatta di relazioni proibite e di crimini perpetrati da personaggi insospettabili, le cui vittime non hanno ancora avuto giustizia. Un'impresa rischiosa e quasi disperata per Roberta, che nel contempo dovrà fronteggiare anche il ritorno del suo persecutore.


Non vi nascondo che con questo libro è scattato subito l'amore, la copertina mi ha affascinata subito e così quando ho ricevuto la copia dalla casa editrice, mi sono subito messa a leggere e da quel momento non sono più riuscita a staccarmi. 
La protagonista si chiama Roberta, viene da Novara e scappa in Abruzzo, in un piccolo paese, per lavorare come bibliotecaria. Perché scappa? Perché qualche mese prima, quello che era il suo fidanzato ha tentato di ucciderla riducendola in fin di vita. Grazie alla sua forza, Roberta si riprende e decide di andare via, lontano da Novara. 
Viene accolta da Maria Dominici, la segretaria del sindaco Mastroianni, che cerca di farla sentire a casa, invitandola a pranzo.
<<Sai Maria: sono qui solo da pochi giorni, eppure è come se ci fossi nata. Questo posto è magico, e io sento di volerci restare per sempre>>
Ed è proprio a casa sua che incontra Marianna e Lucia, due gemelle, rispettivamente madre e zia di Maria. E da brave curiose, iniziano a fare domande a Roberta e a spettegolare, attività preferita da tutte le persone del paesello. 
Scoprono così che Roberta vive in affitto nella casa che apparteneva di Paolina Negri e credetemi se vi dico che la vita di questa donna nasconde parecchi misteri. 
<<Paolina è morta dopo anni di malattia in una clinica per lungodegenti. Aveva il morbo di Alzheimer, poveretta>> disse Maria. <<Il giusto castigo per i suoi peccati>> commentò Lucia a mezza bocca. <<Allora è sua, la foto della ragazza nel salotto di casa mia>> disse Roberta. <<Paolina era proprio bella!>>. <<Era bella, sì, ma era una donnaccia!>> sibilò Marianna. Maria si rabbuiò. <<Mamma, per favore! Non si parla male di chi non c'è più! E che volete che importi a Roberta di questi pettegolezzi? Penserà che siamo delle maldicenti e non ci verrà più a trovare! Mangiamo e cambiamo argomento!>>
Vi sarà impossibile smettere di leggerlo. I personaggi di questo romanzo sono ben descritti, mi è parso di camminare per le vie del paesello e vederli tutti... Il sindaco Arminio Mastroianni, Don Eusebio, l'ex bibliotecario Nicola che va in pensione dopo cinquant'anni di lavoro che purtroppo fino a quel momento aveva gestito la biblioteca catalogando i libri a modo suo, senza computer, lasciando a Roberta un lunghissimo lavoro da fare.

La biblioteca apparteneva al vecchio convento ormai chiuso che aveva anche un collegio, perchè fino alla metà degli anni cinquanta il paesello era molto più popolato, ed è proprio all'interno della biblioteca che Roberta vedrà apparire Angela le prime volte, una bambina di dieci anni, bionda, snella e con la carnagione chiara, vestita con un abito elegante parecchio fuori moda. Ma chi è Angela? Ecco il primo mistero...

Un romanzo pieno di misteri da scoprire, tra apparizioni, sparizioni, bugie, dicerie e segreti, che saprà regalarvi delle piacevolissime ore di lettura! Appassionante, ma troppo breve, avrei voluto sapere di più sui personaggi e le loro vite. Super consigliato, andate in libreria ad acquistare la vostra copia e iniziate a leggerlo, attendo i vostri pareri. 








1 commento

  1. Bellissima questa trama,ha davvero incuriosito anche me,mi piace anche che sia ambientato in Italia

    RispondiElimina