[BLOG TOUR] "OGNI GIORNO COME IL PRIMO GIORNO" di Giorgia Penzo - UNA CANZONE PER OGNI EMOZIONE


Buongiorno sognalettori!
Finalmente posso parlarvi di questo meraviglioso libro e lo farò attraverso un tema a me molto caro, la musica. La settimana prossima troverete la mia recensione, continuerò a parlarvi di questo libro perché è stupendo! 


IL ROMANZO

Titolo: Ogni giorno come il primo giorno
Autrice: Giorgia Penzo
Editore: Nord
Data di uscita: 31 Marzo 2018
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 320
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 9,99€


Petra e Cloe erano diversissime – una ribelle, insicura, chiusa in se stessa; l’altra solare e amata da tutti – eppure unite da un legame profondo e sincero.
E, adesso che è rimasta da sola, Petra fa una promessa alla sorella: vivrà anche per lei, s’impegnerà a migliorare e a non buttare più la sua esistenza. Niente più feste sfrenate, niente più alcol, niente più brutti voti a scuola.
Ma è tutto così maledettamente difficile, con la famiglia che cade a pezzi e tutto il mondo che le urla in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d’auto. Ma Petra non si arrende e, spinta da una forza di volontà che non sospettava di avere, affronta un percorso di rinascita, aiutata prima da Lore, una compagna di classe scozzese arrivata in Italia per uno scambio culturale, e poi da Dario, uno studente universitario che le fa ripetizioni di matematica in vista dell’esame di maturità.
Dario, un ragazzo enigmatico e affascinante, che la sorprende in ogni occasione e che le apre le porte di un futuro nuovo, radioso. Ma che allo stesso tempo nasconde un passato oscuro che presto tornerà a reclamare il suo prezzo, mettendo in discussione tutto ciò che Petra ha costruito fino a quel momento…
I problemi a scuola, il rapporto con i genitori, l’amore, le fughe, i traguardi, le delusioni, il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo: per Petra, senza più Cloe ma con Dario al suo fianco, ogni giorno sarà come il primo giorno della sua nuova vita.

Io nella musica ho sempre trovato un rifugio dalla realtà. Quando canto io evado da tutti i problemi, mi lascio andare ed è come partire per altri mondi, un sogno a occhi aperti, una sensazione di libertà. Ascolto tutti i tipi di musica a seconda del periodo che sto passando ed è un po' come leggere, molte persone leggono libri diversi in base al momento che stanno vivendo. Per me è così.
La musica mi ha accompagnato nei momenti più belli e più brutti della mia vita, ogni canzone mi riporta indietro nel tempo e mi fa rivivere quegli istanti. 
La musica ti prende nel profondo e non ti lascia più. E' bellezza pura.

C'è musica in tutte le cose, bisogna saper ascoltare. 
C'è musica negli occhi di chi si ama, in una carezza che arriva inaspettatamente, in un tramonto, certo è una melodia diversa ma altrettanto magica. 
La musica si nasconde in tutto ciò che ci circonda. Vibrazioni di suoni nell'aria.

Ma a cosa serve la musica? 
Fa bene all'anima e trasporta verso qualcosa che la scuola non insegna. 
Ci permette di viaggiare.
Trasmette emozioni.
Ci fa battere il cuore.

Avete mai fatto caso al fatto che esiste una canzone per ogni emozione?
Come se fosse stata scritta per noi... 
Questa è una cosa che ci accomuna perché, se ci pensiamo bene, il linguaggio della musica è universale.

Leggendo questa storia ho subito capito che l'autrice fosse stata ispirata dalla musica ed è stata la prima cosa che ho detto alla mia amica Anna, che mi ha coinvolta in questo blog tour e che non smetterò mai di ringraziare. 
Ho avuto la percezione che la musica che la ispirava fosse una melodia triste e ieri ho avuto la conferma nell'intervista all'autrice. La musica è anche questo... ispirazione. 
Amo il fatto che ogni capitolo inizi con una frase precisa di canzoni diverse per genere, perché non importa se la melodia è pop, rock, country, jazz o altro, l'importante sono le parole che in essa si nascondono. 

La prima canzone che troviamo in questo romanzo è dei Placebo, Running Up That Hill e la frase citata è questa:
And if i only could 
Make a deal with God
And get him to swap our places.

L'emozione che Petra prova in questo capitolo è la colpa, le parole scelte dall'autrice di questa canzone si traducono con "Se solo potessi fare un patto con Dio lo convincerei a scambiarci di posto". Perché Petra si sente in colpa? Cosa proveranno gli altri personaggi? Quali canzoni ascolteranno per curare la loro anima?
Ogni canzone, ogni frase è perfetta in questa storia, mi sono ritrovata in moltissime di queste emozioni, ho cantato le varie canzoni, ho pianto, mi sono arrabbiata e mi sono emozionata. Potrei citarvi ogni canzone ma vorrei lasciarvi il piacere di ascoltarle e vivere le emozioni dei protagonisti. 

Vi lascio con una domanda e un'ultima frase.
Avete una canzone che rispecchia un'emozione precisa?
Nella recensione di questo romanzo vi svelerò le mie.

Ascoltala. La musica è sempre pronta a capire ogni tua emozione.




GIVEAWAY PER VINCERE UNA COPIA CARTACEA 
Ecco tutte le semplici regole che dovete seguire per partecipare:

1. SEGUI la pagina del romanzo (Mi piace)
https://www.facebook.com/ognigiornocomeilprimogiorno/

2. COMMENTA TUTTE LE TAPPE
Prima tappa - https://ilconfinedeilibri.blogspot.it/
Seconda tappa - http://sognandotralerighe.blogspot.it/
Terza tappa - http://bloglibriamo.blogspot.it/
Quarta tappa - http://diariodiunsognoblog.blogspot.it/
Quinta tappa - http://voglioesseresommersadailibri.blogspot.it/

3. ISCRIVITI A TUTTI I BLOG i link li trovi al punto due. 

4. CONDIVIDI L'EVENTO in modalità PUBBLICA su Facebook utilizzando l'hashtag #ognigiornocomeilprimogiorno (tutto minuscolo)
https://www.facebook.com/events/170240423668509/

IL GIVEAWAY CHIUDE DOMENICA 3 GIUGNO ALLE ORE 24.00
I commenti e le condivisioni successive a questa data e all'orario indicato non verranno considerati. 

Il nome del vincitore verrà reso pubblico Lunedì 4 GIUGNO



17 commenti

  1. Adoro quella canzone, mi ritrovo ad ascoltarla spesso 😍
    Che bello sapere che la potrei ritrovare nel libro!
    Amo la musica, non mi cimento nel canto perché sono stonata come una campana, ma adoro ascoltarla, mi aiuta a rilassarmi mentalmente 😊

    RispondiElimina
  2. Questa tappa mi piace particolarmente poiché oltre al mare la musica è l'unico elemento capace di plasmare le mie emozioni. Da sempre e per sempre. Mio babbo, mancato 14 anni fa, era un musicista e cantante. Vi ho detto tutto. Di canzoni che rispecchiano le mie emozioni ne avrei fin troppe (quando vivi e tutto è legato alla musica è normale), ma la prima a cui legare un ricordo è buona notte Fiorellino. Me la dedicava la nonna alla radio ogni sera. Grazie Sara

    RispondiElimina
  3. Da adolescente umore e musica andavano spesso a braccetto, ora la musica serve a darmi la carica, è una fonte di ispirazione, una colonna sonora.

    RispondiElimina
  4. Il bimbo dentro di Tiziano Ferro ogni volta mi suscita dentro mille emozioni. Mi ricorda i miei anni da ragazzo.
    grazie per la bellissima tappa e complimenti alla Penzo ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  5. La musica ha sempre fatto parte della mia vita, canto o ascolto musica sia nella gioia che nella tristezza. Splendida canzone "Running up that hill" la dovreste ascoltare cantata da Kate Bush, che la cantò prima dei Placebo, voce stupenda. Idea splendida di iniziare con le parole di una canzone ogni capitolo, d'altronde dopo aver letto che l'autrice è stata ispirata da una canzone, mi sembra solo una conferma dell'idea iniziale.Le tappe sono sempre molto interessanti e ci fanno venire una voglia maggiore di poter leggere il libro.

    RispondiElimina
  6. La canzone dei Placebo è davvero bella! Concordo in pieno con il tuo pensiero, la musica è vita e scandisce i momenti belli e brutti della nostra vita. È una valvola di sfogo che mi permette di evadere dai mille pensieri quotidiani.

    RispondiElimina
  7. Sara questa tappa sembra scritta da me,penso esattamente la stessa cosa per la musica,senza sarei persa
    Ha da sempre accompagnato ogni fase della mia vita
    "Ripenserai ancora a tutto il bene che ti ho dato solo e solamente io. Ripenserai ancora a quanto il niente tuo per me fu ..."
    Troppo buono Tiziano Ferro ♡
    Ci ho passato notte intere ad ascoltarla
    LF Michela Martorelli
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Guardo la tv poco e niente, la mia vita è fatta di musica e parole, per la maggior parte del giorno ho leggo o ascolto musica, a volte contemporaneamente e tu Saretta hai citato una delle cover più belle mai realizzate da Placebo.. non amo la versione originale del brano, ma la voce meravigliosa ed espressiva di Brian Molko rende molto più tangibile la potenza del significato!! Se tutte le canzoni citate nel romanzo sono di questo genere sicuramente ne verrà fuori una bellissima playlist!

    RispondiElimina
  9. Anche io amo tanto ascoltare musica, mi rilassa e mi ricarica: a me emoziona sempre tanto You Don't Understand Me, canzone dei Roxette,ma molte altre canzoni fanno da colonna sonora della mia vita...splendida tappa!

    RispondiElimina
  10. Wow, che meraviglioso post! Anche io adoro ascoltare la musica, e tantissime volte mi aiuta nei momenti difficili <3

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara. ❤
    Dopo una giornata di lavoro il mio pensiero non appena sono tornata a casa è stato quello di correre a leggere questa tua tappa. ❤
    Ero emozionata all'idea di scoprire le emozioni che la musica ti lascia dentro. ❤
    Anch'io come te amo la musica, per me è quasi un bisogno vitale proprio come la lettura, è un senso di libertà e pace a cui non posso rinunciare. ❤
    Anche a me la musica mi ha accompagnato in ogni momento bello o brutto della mia vita, lei c'era, proprio come un amica fedele. ❤
    Le tue parole mi hanno emozionato come non mai, perchè rispecchiano appieno tutto ciò che penso anch'io sulla bellezza della musica, hai ragione ognuno di noi ha la propria canzone, quella che sento più mia è: Nesli - La fine. ❤
    Una canzone stupenda che ascolto da anni ormai, mi ci ritrovo molto. . . ❤
    Per quanto riguarda il libro è bello sapere che l'autrice abbia avuto un ispirazione nel creare i personaggi di questo libro proprio dalla musica, perchè infondo la musica è capace di tutto. ❤
    Sarà bellissimo leggere questo libro, l'idea che all'inizio di ogni capitolo ci sia una frase tratta da una canzone è meraviglioso. ❤
    E' bellissima la canzone dei Placebo, la traduzione della frase lascia pensare a quanta tristezza di nasconda tra le pagine di questo libro, e al tempo stesso nel cuore dell'autrice. ❤
    Spero di regalarmi presto la lettura di questo libro profondo. ❤
    Non vedo l'ora di leggere la tua recensione e di scoprire le canzoni che rispecchiano le tue emozioni. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo vostro BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - IL CONFINE DEI LIBRI.
    - Sognando tra le Righe.
    - LIBRIAMO.
    - diario di un sogno.
    - VOGLIO ESSERE SOMMERSA DAI LIBRI.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Seguo la pagina Facebook di questo romanzo "Ogni giorno come il primo giorno" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso il vostro evento sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) usando l'hashtag #ognigiornocomeilprimogiorno (Tutto minuscolo) e taggando le pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a questo vostro BlogTour. ❤
    - Il confine dei libri.
    - Sognando tra le Righe.
    - #Libriamo.
    - Diario di un Sogno.
    - #VoglioEssereSommersaDaiLibri.
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212897565007659
    (Non sono riuscita a trovare la pagina Facebook del blog "LIBRIAMO" per questo ho usato l'hashtag, mentre ho usato l'hashtag anche per la pagina "Voglio essere sommersa dai libri" perchè è da tantissimo tempo che non mi permette di taggarla, ma non so il perchè) ❤
    (Ho commentato le tappe precedenti, attendo l'ultima di domani) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi dimenticavo, tu oltre che ad ascoltare musica dovresti anche cantare. . . Hai una voce meravigliosamente bella. ❤

      Elimina
  12. Senza la musica non si vive..anche io avuto canzoni che hanno segnato delle tappe della mia vita..una su tutte è Through the barricades degli Spandau Ballett...è la nostra canzone mia e di mio marito, di quando ci siamo conosciuti

    RispondiElimina
  13. Mi piace l’abbinamento musica e citazioni di un romanzo,perché è vero che la musica amplifica i sentimenti e le emozioni che uno scrittore vuole rappresentare e far conoscere ai propri lettori! La canzone che mi provoca maggior sentimenti...”one”degli U2!

    RispondiElimina
  14. Che bello, come non amare la musica! E un libro che ha al suo interno estratti di canzoni, ha già una marcia in più a prescindere! Diventa più particolare e personale, più completo e unico!
    Bella tappa Sara, ma avrei preferito sentirti cantare 😜😜😜

    RispondiElimina
  15. bella canzone davvero
    tra le canzoni a cui sono molto legata c'è the wild boys dei duran duran ero molto legata a una mia compagna di scuola con lei mi si è aperto un mondo bei ricordi ...
    grazie per questa fantastica recensione e per avermi fatto conoscere questo meraviglioso libro

    RispondiElimina
  16. Saretta cara, già sapevo della tua passione per la musica, ma con questa tappa l'ho percepita ancora più intensa. Già t'immagino che ad ogni capitolo prima di iniziarlo ti cerchi la canzone per poterla cantare a squarcia gola col tuo piccolo Buz accoccolato accanto... ^_^ ♥
    La musica ha sì un'enorme importanza ed un libguaggio universale, e allo stesso tempo sa parlare in modo individuale ed originale a ciascuno di noi.
    Per rispondere alla tua domanda, sì ho delle canzoni che mi colpiscono particolarmente a seconda dell'umore... talune sono fisse nel mio cuore da tutta la vita, altre cambiano anche a seconda del mio cambiare o crescere...
    Ci sono giorni in cui mi sento pià vicina ad una canzone o una melodia, altri che lo sono ad altre... e pure io l'ho riscontrato nella lettura. Mi sono resa conto che taluni giorni ho la necessità di tuffarmi in determinate pagine; giorni diversi invece mi attirano verso libri differenti. Però nonostante ciò, è sempre bello poter accingere al mondo della musica come al mondo delle parole scritte. ^_^ ♥

    RispondiElimina