[REVIEW PARTY] TUTTO QUESTO TEMPO - MIKKI DAUGHTRY E RACHAEL LIPPINCOTT - MONDADORI


Buorgiorno Sognalettori!
Oggi, grazie ad un bel Review Party, vi parlo di Tutto questo tempo di Mikki Daughtry e Rachael Lippincott, pubblicato nella traduzione italiana dalla casa editrice Mondadori, che ringrazio molto per la copia del libro! 🕮 😉


IL ROMANZO


Titolo: Tutto questo tempo
Autrici: Mikki Daughtry e Rachael Lippincott
Data di uscita: 24 Gennaio 2023
Genere: Romance | YA
Pagine: 288
Volume della serie: autoconclusivo


Kyle Lafferty è l’ex quarterback della squadra di football che ha dovuto rinunciare alla sua carriera sportiva per un grave infortunio, e Kimberly Nicole Brooks, cheerleader bionda e con gli occhi azzurri, è la sua ragazza, colei che da sempre è il sostegno emotivo e morale di Kyle, soprattutto dal momento dell’infortunio.

Kyle e Kimberly stanno insieme da sei anni (anche se si conoscono da quando avevano solo otto anni). Entrambi ora sono all’ultimo anno delle superiori e sognano già il loro futuro al college di lì a pochi mesi.
O meglio, Kyle sogna un futuro con colei che ama dalla terza elementare… mentre Kimberly ha deciso di prendere un’altra strada e vuole lasciarlo.
Dopo il ballo del diploma la ragazza gli dà la notizia: lui rimane di stucco e ne sorge una litigata furibonda… peccato che nel mentre siano in macchina, sotto la pioggia, e che all’improvviso vengano coinvolti in un grave incidente stradale!

L’impatto è talmente forte che quando Kyle si risveglia in ospedale con una commozione cerebrale e una gamba rotta, scopre che Kim è morta nell’incidente.

Lo shock è così tremendo per il ragazzo che si sente talmente in colpa da richiudersi in se stesso, evitando tutti i contatti con gli amici (perfino con Sam, il migliore amico sia di Kyle che di Kimberly) e rimanendo rintanato nella sua stanza per tutta l’estate.
Nemmeno la madre riesce a scuoterlo dal suo stato di depressione e dolore acuto.
Solo quando Kyle sarà al limite della sopportazione, e quando i rimorsi prenderanno forma in ripetute allucinazioni, si decide ad affrontare davvero la perdita di Kim.

Così, in una calda giornata di Settembre, Kyle prende finalmente il coraggio di andare a trovare la sua ragazza (ormai ex ragazza) ed è proprio lì al cimitero che fa un incontro inaspettato.

Penso alle parole che mi ha detto Sam la sera in cui è venuto a trovarmi. “Quello che Kim avrebbe voluto.”. A mia madre e al suo “Sempre avanti. Mai indietro.” A Marley sulla riva del laghetto. Il nostro laghetto.
Ripongo con cura il braccialetto nella scatolina e la rimetto via. È troppo presto. Oggi ci sono andato perché pensavo che fosse quello che voleva Kim.
Ma allora perché ogni nuovo minuto che passa mi sembra di tradire i momenti del passato?

Una ragazza dai capelli lunghi e mossi, gli occhi color nocciola e le lentiggini sul naso, timida e silenziosa e apparentemente distrutta dal dolore e dalla mancanza quanto lui, sarà colei che farà sbloccare Kyle.
Marley, questo è il nome della ragazza, sarà in grado, attraverso la delicatezza di cui è dotata, di ascoltare tutto il dolore che Kyle serba dentro e sarà la prima persona con cui lui riuscirà a parlare davvero.

Sino a quel momento mi ero tenuto solo per me i miei ricordi di Kim, ma non so come, parlarne con Marley, adesso, li rende meno dolorosi. Erano mesi che non mi sentivo così bene con nessuno. Non avrei mai pensato che le cose con Marley sarebbero andate così.

Il senso di colpa assilla Kyle, ma la vicinanza di Marley gli permette di cominciare a vedere il mondo da una diversa prospettiva, soprattutto perché sa di non essere il solo a dover affrontare un peso così grande.
La loro vicinanza è di supporto ad entrambi, eppure Kyle non sa quasi nulla di Marley, non l’ha mai vista prima però sente che di lei si può fidare. E chissà, magari il destino ha in serbo qualcosa di speciale per loro…

Questo romanzo scorrevolissimo, delicato e al contempo d’impatto, parte fin dall’inizio con una notizia tosta: lo strazio per la mancanza di una persona amata.
Eppure, nonostante tutto, non è un libro solo triste. Contiene al suo interno speranza, coraggio, voglia di affrontare il dolore, condivisione, delicatezza, fiori in quantità (capirete solo leggendolo) e riserva delle sorprese.

Oltre alla meravigliosa copertina impreziosita da dettagli perlati, questo romanzo di Mikki Daughtry e Rachael Lippincott è prezioso per il suo contenuto.

Tutto questo tempo infatti è la storia di Kyle e Kim… ma è anche la storia di Kyle e Marley. Ed è proprio da questi due intrecci che la trama si sviluppa in modo coinvolgete attirando l’attenzione dei lettori.

Ho apprezzato molto la scorrevolezza della narrazione attraverso gli occhi di Kyle, ho apprezzato come le due autrici hanno creato la storia e i personaggi a tutto tondo, svelando pian piano il giusto e al momento giusto.

Ho gradito il colpo di scena contenuto nella trama e il modo in cui le autrici hanno saputo bilanciare i sentimenti, il passato e il presente, il modo in cui i personaggi hanno saputo riflettere su loro stessi ed evolvere.

Consiglio la lettura di Tutto questo tempo a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco assieme ai personaggi, chi abbia il coraggio di affrontare il dolore della perdita ma anche tutte le cose lasciate in sospeso che spesso ci fanno soffrire immensamente. A coloro che hanno un cuore sensibile, a chi conosce il significato dei fiori (o lo vuole imparare) e a chi crede che ci sia sempre speranza, anche nelle situazioni più terribili.

Buona lettura e aspetto i vostri pareri sotto al post! 😉




Nessun commento