[REVIEW PARTY] LE GUERRIERE CHE SFIDARONO L'OSCURITÀ - NAMINA FORNA - MONDADORI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi, in occasione dell'uscita del libro, grazie al Review Party dedicatogli, vi parlerò di
“LE GUERRIERE DAL SANGUE D'ORO" di Namina Forna, pubblicato in Italia dalla casa editrice Mondadori (nella collana Fantasy), che ringrazio moltissimo per la copia in anteprima. 📖😉

Trovate la mia recensione del primo volume della trilogia QUI.


IL ROMANZO


Titolo: Le guerriere che sfidarono l'oscurità
Autore: Namina Forna
Data di uscita: 7 Febbraio 2023
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera | Fantasy
Pagine: 336
Volume della serie:


Sono passati ormai sei mesi da quando Deka (ora diciassettenne) ha liberato da un sonno secolare le quattro antiche divinità di Otera, che erano state imprigionate per scopi crudeli da coloro che inaspettatamente, per tantissimo tempo, hanno celato il loro lato oscuro.
Questa liberazione è avvenuta contemporaneamente alla scoperta agghiacciante di tutto quello che è stato fatto per secoli non solo alle divinità, ma a tutte le generazioni di donne (alaki e non) che sono state punite, imprigionate, ferite, oltraggiate, raggirate e private della loro liberà.

Pian piano nel libro precedente abbiamo visto la protagonista Deka evolvere sia fisicamente che emotivamente: scoprire i propri poteri, quello che è in grado di fare e chi sia in realtà le ha dato molto più coraggio e maggior consapevolezza di sé. Inoltre la sua vera natura le ha permesso di scoprire quale sia il suo scopo nella terrificante guerra che è in atto.

Nessuno poteva immaginare tutto ciò che i potenti stessero architettando (da entrambe le parti), tantomeno Deka. Ma la fanciulla non poteva nemmeno immaginare cosa avessero in serbo per lei: è stata una pedina nelle loro mani fin da quando è nata? Quanto ha contato la sua volontà?
Deka pensa di averlo capito, per questo si è buttata a capofitto in una guerra nella quale è la vera Nuru, la salvatrice di tutte le donne di Otera.

Tutte le creature che sono state massacrate (da entrambe le fazioni) forse sono solo l’inizio: una battaglia ancora più grande e terribile è in atto. Esiste infatti una forza oscura e senza pietà che minaccia l’umanità intera… e Deka, aiutata e supportata dalle sue sorelle di sangue, deve fermarla a tutti i costi.
Ed è qui che si entra nel vivo dell’azione della trilogia: se nel primo libro iniziavano a sciogliersi alcuni nodi, in questo secondo volume la protagonista aprirà ancora di più gli occhi sia sulle proprie potenzialità ed abilità, sia su quello che la circonda.

Ma ora che tante verità e segreti stanno tornando a galla, la mente di Deka viene bersagliata da mille dubbi: quanti hanno cercato e stanno tutt’ora cercando di manipolarla?
Lei potrebbe essere al contempo la chiave per la salvezza di Otera… ma anche la sua più grande minaccia?
Cosa è giusto e cosa è sbagliato? E soprattutto: Deka cosa sceglierà di fare?

In un volume ricco di azione e colpi di scena, dove non mancano dinamiche sentimentali che rendono la narrazione più scorrevole e giovane, Le guerriere che sfidarono l’oscurità risulta un volume più denso e cupo. Denso riguardo all’azione (succedono davvero tantissime cose) e cupo perché la linearità del primo libro subisce innumerevoli increspature e sfumature inaspettate: la crudeltà non ha mai fine.
Tematiche abbastanza toste saranno il pane quotidiano per Deka che – sebbene sia cresciuta – non smetterà di stupirsi per tutto ciò da cui è stata tenuta all’oscuro.

Secondo emozionante capitolo di una trilogia che pone al centro l’emancipazione di una giovanissima donna che prende sulle proprie spalle il destino di tutte coloro che come lei (e alcune anche più di lei) hanno sofferto, cercando in tutti i modi di cambiare finalmente le cose.

Namina Forna accompagna i lettori capitolo dopo capitolo addobbando le avventure con descrizioni a tratti particolareggiate, e inserisce sì molti personaggi che porteranno sofferenza nel libro, ma anche alcuni che porteranno invece speranza.
Io ora sono proprio curiosa di scoprire come andrà avanti nel terzo libro… e voi?

Prima di salutarvi, vi lascio un piccolo recap dei titoli della trilogia, in attesa dell’uscita dei volumi seguenti.

La Trilogia di Deka è composta da:
1. The Gilded Ones (uscito il 8 Ottobre 2020; “Le guerriere dal sangue d’oro” pubblicato da Mondadori il 30 Novembre 2021)
2. The Merciless Ones (uscito il 30 Marzo 2022; “Le guerriere che sfidarono l'oscurità” pubblicato da Mondadori il il 7 Febbraio 2023)
3. ancora a sorpresa

Come sempre attendo i vostri commenti, le vostre impressioni e domande: scriveteli pure nei commenti sotto al post.😉
A presto per altre emozionanti e succulente anteprime, ne vedrete delle belle!


Nessun commento