[REVIEW PARTY] AURORA'S END - AMIE KAUFMAN e JAY KRISTOFF - MONDADORI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi il blog ha come protagonista il libro conclusivo di una trilogia australiana che ha incuriosito moltissimo i lettori negli ultimi tre anni.
“AURORA'S END” scritto a quattro mani da Amie Kaufman e Jay Kristoff, pubblicato in Italia dalla casa editrice Mondadori, che ringraziamo moltissimo per il file in anteprima. 📖

Come vedete abbiamo deciso, assieme ad altri blog, di festeggiarne la pubblicazione creando un bel Review Party. 😉

Ma ora qualche notizia sui due autori:

Amie Kaufman è autrice bestsellers del "New York Times". Vive a Melbourne, in Australia, insieme al coniuge, due cani e una scorta abbondante di caffeina. è una scrittrice, fotografa e artista che fin da giovanissima – complice una famiglia di voraci lettori – ha sviluppato un amore profondo per le storie.
Vive nello Utah insieme al marito e ai due figli.

Jay Kristoff è l'autore delle serie pluripremiate The Illuminae Files, Aurora Cycle e Nevernight. Ha vinto cinque Aurealis Awards e un ABIA, è stato finalista ai premi David Gemmell Morningstar e Legend ed è attualmente pubblicato in oltre 25 paesi (ma nella maggior parte di questi non ha mai messo piede). È esterrefatto da tutto ciò, tanto quanto voi.
È alto più di due metri e gli mancano circa 13.030 giorni da vivere. Dimora a Melbourne con la moglie, agente segreto e assassina esperta di kung fu, e il Jack Russell più pigro del mondo.
Non crede nel lieto fine.



IL ROMANZO


Titolo: Aurora's End
Autore: Amie Kaufman , Jay Kristoff
Data di uscita: 26 Aprile 2022
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera | Sci-Fi
Pagine: 372


MA È DAVVERO LA FINE?

Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest’ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine. E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due.

La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell’intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono.

Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l’ultimo strepitoso capitolo della saga “Aurora Cycle”!


È raro che io sia colta di sorpresa. In qualunque situazione, di solito, calcolo le probabilità di ogni possibile esito e faccio in modo di essere pronta per ogni eventualità.
Eppure, scoprire che sono ancora viva è una sorpresa straordinaria.
Per sei secondi rimango sbigottita, a bocca aperta. Poi mi premo due dita sul collo per controllare le pulsazioni, rapide ma indiscutibilmente presenti. Ne deduco che non mi trovo in un’aspettata versione dell’aldilà.

Siamo giunti al volume conclusivo della trilogia Sci-Fi YA "Aurora Cycle".
La trilogia comprende: Aurora Rising, Aurora Burning e Aurora’s End.

Chiunque abbia già letto i precedenti due volumi saprà bene quanto questa serie sia pienissima di azione, combattimenti, scelte difficili e tantissima adrenalina… ma scrivendo questa mia recensione mi rivolgo anche a coloro che non hanno ancora letto i precedenti volumi, senza fare spoiler… tranquilli! 😉

Ho scelto di partire con la citazione che è l’inizio di “Aurora’s End” proprio perché rappresenta alla perfezione la principale sensazione che provano tutti i personaggi in molte parti dell’intera serie: il terrore di venire spazzati via dalle armi nemiche da un momento all’altro… e contemporaneamente lo stupore di avercela fatta ancora una volta a salvarsi la pelle… per il momento!
Eh già, perché nonostante la squadra dei protagonisti sia giovanissima (sono appena maggiorenni), ne vivranno di tutti i colori per portare a termine la missione che è stata affidata a loro all’inizio della serie… ma che nel frattempo ha subito decisamente una marea di deviazioni, imprevisti ed innumerevoli sofferenze! [E chi conosce la scrittura di Kristoff e Kaufman ben sa quanto non badino a spese se si tratta di fare fuori qualche personaggio… oops!]

Quello che i protagonisti sanno è che la missione è qualcosa di estremamente importante, molto più grande di quanto possano immaginare, e dalle sorti della missione potrebbe cambiare e venire completamente stravolto il destino di tutti i pianeti e delle popolazioni della Galassia!

Come mai siano stati scelti proprio loro per questa missione, ancora non lo sanno (lo scopriranno? Chissà… non ve lo spoilero mica 😝) ma di una cosa sono assolutamente certi: se sono stati scelti proprio loro, se le cose che capitano e gli aiuti che ricevono sembrano tutti calcolati alla precisione e se le incredibili capacità di ciascuno di loro vengono sfruttate al meglio per la buona riuscita delle imprese, vuol dire che non possono tirarsi indietro e che dovranno mettercela davvero tutta, anche a costo di stringere i denti, anche a costo di tirare al massimo delle loro forze e delle loro possibilità, andando oltre ogni più inimmaginabile previsione…

Ce la faranno? Chi arriverà alla fine? Quale fazione avrà la meglio? E soprattutto: tutto quel che hanno passato e che li ha trasformati, li vedrà nuovamente riuniti come una squadra?

Non mi spingo oltre parlando della trama, anche se spero di avervi incuriositi, ma vi lascio un piccolo riassuntino dei protagonisti:

- Aurora Jie-Lin O’Malley, una ragazza che viene dal passato e che possiede capacità inimmaginabili
- Tyler Johnson, il migliore di tutti gli Alfa, eccellente caposquadra e di organizzazioni tattiche
- Scarlett Johnson, gemella di Tyler, bellissima, con una parlantina e una capacità di mediazione assai utile
- Cat Brannock, amica storica fin dall’asilo dei gemelli Johnson, detta anche “Zero”, brillante pilota
- Zila Madran, ha sempre con sé una pistola disgregatrice, brillante mente scientifica e medica
- Finian de Karran de Seel, è cresciuto in assenza di gravità, sarcastico e geniale
- Kaliis Idraban Gilwraeth, dotato di grandissima forza, ha un enorme talento nel combattimento
- Saedii (non posso spoilerare il suo cognome) ha una grinta da vendere ed è spietata

Devo ammettere che non sono molto abituata a leggere romanzi sci-fi, eppure questa serie mi ha letteralmente catturata. Non vedevo l’ora che uscisse il terzo volume, visto che il secondo pubblicato un anno fa mi aveva lasciata col finale in sospeso… e una grandissimissima curiosità!!
Motivo per cui ho divorato questo terzo libro con grandissimo interesse e… voglia di scoprirne il finale!!
Ho apprezzato molto la scrittura a quattro mani di questa accoppiata assolutamente riuscitissima di autori, che riescono a coinvolgere, divertire, far scalpitare ed emozionare i lettori, al punto tale da divorare senza nessunissima difficoltà il libro dall’inizio alla fine in breve tempo… certo, io sono una lettrice super accanita, ma quando la curiosità è grande, il numero di pagine non preoccupa per nulla, anzi! 😉

Aurora Burning mi aveva lasciata davvero sul filo del rasoio, e devo ammettere di aver apprezzato molto Aurora’s End forse anche alimentata dalla curiosità, ma non solo: quando ti affezioni ai personaggi e alla trama di un libro (e in questo caso di una trilogia) non si può proprio fare a meno di desiderare con grande avidità la lettura di tutti i volumi… e in questo caso sono stata assai soddisfatta sia della lettura che della scelta di fidarmi ancora una volta di Jay Kristoff e Amie Kaufman.

Aurora Cycle è una perfetta trilogia sci-fi e ya che racchiude un team di apparentemente disadattati che impareranno non solo a fidarsi l’uno dell’altro, ma anche a credere nelle proprie capacità sia singolarmente che nella squadra!

Non posso che concludere ponendo una particolare attenzione ai dettagli dei libri: internamente tra i capitoli ci sono note informative utilissime sia a capire meglio il complesso sistema intergalattico e delle varie popolazioni (grazie mille Magellano!! 😊 chi è Magellano? Lo scoprirete nel libro! 😜), sia per la cura precisissima e particolareggiata con cui la casa editrice ha realizzato i volumi, provvisti di una copertina illustrata con colori brillanti, e una sovraccoperta plastificata e trasparente che dà quel tocco in più di splendore… insomma una trilogia assolutamente da collezionare!!

Non mi resta che augurarvi una buonissima lettura e, chissà, magari Kaufman e Kristoff ci riserveranno presto altre sorprese? Io non vedo l’ora! 😉



Nessun commento