[RECENSIONE] LO SPECCHIO DI LORENZO - GABRIELE CLIMA , SARAH KHOURI - IL BATTELLO A VAPORE - PIEMME


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di "LO SPECCHIO DI LORENZO. Una storia di amicizia e autismo" di Gabriele Clima e Sarah Khouri, pubblicato da Piemme, nella collana Il Battello a vapore.

L’AUTORE
GABRIELE CLIMA, scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato numerosi libri per lettori di tutte le età, dalla prima infanzia all'adolescenza, tradotti in più di quindici lingue. Tiene incontri nelle scuole e incontri di formazione con insegnanti ed educatori, proponendo la letteratura per ragazzi come strumento privilegiato per leggere e comprendere la realtà contemporanea. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Andersen nel 2017.

L’ILLUSTRATRICE
SARAH KHOURY, 1984. Adora disegnare fin da quando era piccola. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia e specializzata in illustrazione per l'infanzia, ha iniziato a pubblicare nel 2011. Tra i suoi libri: la serie dedicata alle avventure dell'orsiglio viaggiatore "Ciacio" (Lavieri), "È un segreto" (Kite), "Il sogno dell'elefante" (Lavieri). Con quest'ultimo albo ha vinto il Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione nella XIX edizione de Il Gigante delle Langhe. È autrice del concept design del cortometraggio animato "Lo specchio di Lorenzo".
Il suo sito web è: www.sarahkhoury.com


IL ROMANZO


Titolo: LO SPECCHIO DI LORENZO. Una storia di amicizia e autismo
Autore: Gabriele Clima, Sarah Khouri
Data di uscita: Ottobre 2021
Genere: Narrativa Italiana Contemporanea | Libri illustrati per l'infanzia
Pagine: 48

Nel mondo di Lorenzo non si entra facilmente. Può entrarci la mamma, qualche volta, il papà, se parla con la voce morbida, e Michele, che più che un fratello è una specie di supereroe. Nel mondo di Lorenzo la strada è un fiume, la scuola è un bosco e i compagni lupi neri. Ma c’è anche una volpe bianca: si chiama Sofia e conosce la gentilezza. Un giorno Sofia regala a Lorenzo uno specchio… È uno specchio magico, capace di aprire una porta su un mondo nuovo, dove non ci sono lupi ma esseri umani.


Il libro Lo specchio di Lorenzo inizia con la sentita prefazione di Stefano Belisari, il celebre leader del gruppo Elio e le Storie Tese.

Lo specchio di Lorenzo ci racconta quanto sia complicato e di vitale importanza entrare in contatto con un bambino con autismo.
Servono amore, empatia e perseveranza ed è bene che tutti imparino, perché l'autismo riguarda non solo milioni di persone, ma tutti noi.

Tratto dal cortometraggio d'animazione dedicato all'autismo prodotto dalla RAI, con musiche di Rocco Tanica, Diego Maggi e la cover del brano "Heroes" di David Bowie, interpretata da Elio.

Nel mondo di Lorenzo la scuola è un bosco, con al centro un lago pieno di luce e di pesci rossi. Nel bosco c’è una volpe bianca, che si chiama Sofia e siede sempre al banco accanto al suo.

La storia affronta il tema della disabilità, ma pone l’accento anche sul tema del bullismo a scuola.
Oggi nel mondo di Lorenzo è arrivato uno specchio.
È un piccolo specchietto viola che Sofia usava in giardino all’intervallo. Le è caduto quando i lupi sono usciti correndo e spingendosi fra di loro; Sofia li ha inseguiti e non si è accorta di aver perduto lo specchio, che è rimasto lì fra l’erba.

Niente nel mondo di Lorenzo, è come ci appare: tutto si trasforma, gli umani spaventosi diventano animali ai suoi occhi, le stanze diventano boschi o laghi, fiumi le strade. Cerca il silenzio, dove i rumori non lo trovano più. Il coraggio si trasforma nel ritornello della canzone Heroes, brano che rappresenta il modo in cui il protagonista vede il fratello maggiore, suo iniziale tramite con il mondo circostante, paladino e custode.

Lorenzo resta silenzioso tutto il giorno.
Gioca con i suoi giochi, disegna con le sue matite, ma intanto pensa a quello specchio, quello specchio magico un po’ lo attrae e un po' gli fa paura.

Una bolla quella in cui vive Lorenzo, la sindrome di Asperger lo isola, gli impedisce di comunicare, fino al giorno in cui grazie a una amica speciale troverà il coraggio di guardare dentro un piccolo specchio, imparando a comunicare grazie al suo riflesso.

Lorenzo sorride, guarda nel suo specchio e… la magia succede ancora: nello specchio Sofia non è più una volpe bianca, è una bambina, una bambina coi capelli biondi.

Nelle illustrazioni, i colori caldi e rassicuranti sono luminosi, rappresentano il benessere, viceversa quando il disagio e la paura predominano i colori si trasformano in freddi e bui.

Il libro è tratto dall’omonimo cortometraggio animato trasmesso sulla Rai e accessibile su RAI play.
Un libro che ho amato e prestato a scuola perché sia diffuso il più possibile, letto in classe, vissuto.
L’autismo fa parte della vita di tutti noi, anche se non ce ne rendiamo conto.

Nessun commento