[RECENSIONE] AGIRE E PENSARE COME IL PICCOLO PRINCIPE - STÉPHANE GARNIER - ODOYA


Buongiorno Sognalettori!
Come state? Qui in Puglia si comincia a vedere qualche scorcio di primavera e, devo ammettere, questo leggero calore mi ravviva completamente!
Chissà perché, verso la fine del mio tanto odiato inverno, avverto una felicità inspiegabile e sono incredibilmente attratta dal cielo!
Beh, mi vien da sorridere se penso che il mio fiore preferito è il Girasole.

A proposito, colgo l’occasione per abbracciare forte due care amiche, che non stanno passando un periodo molto felice e spensierato. Che il Sole sia con voi, vi voglio bene ragazze.


IL ROMANZO


Titolo: Agire e pensare come il Piccolo Principe
Autore: Stéphane Garner
Data di uscita: 4 Novembre 2021
Genere: Poesia Italiana contemporanea
Pagine: 240

"Mettetevi comodi e preparatevi a ritrovare il bambino dentro di voi! Fra le pagine di questo libro troverete consigli pratici per vivere meglio i rapporti al lavoro, con gli amici o con la famiglia, seguendo l’esempio del celebre ragazzino dai capelli d’oro. Sin dalla sua pubblicazione, Il Piccolo Principe ha fatto innamorare milioni di lettori in tutto il mondo, insegnando valori fondamentali come l’amicizia, l’amore, l’altruismo e il prendersi cura di qualcuno a cui si vuole bene. Il Piccolo Principe è un’opera il cui fascino risiede nella semplicità con cui è in grado di parlare anche agli adulti di emozioni e sentimenti che, crescendo, sono stati dimenticati. Ma come può il suo protagonista aiutarci ora, nella nostra vita adulta, così diversa dalla sua e spesso così complicata? Stéphane Garnier, prendendo spunto dalla personalità e dalle affermazioni del piccolo principe, insegna a liberarsi dal peso del giudizio altrui, ad accettare di essere talvolta fraintesi, a prendersi il tempo per vivere, a saper amare e rimanere umili. Attraverso gli occhi innocenti di un bambino, l’autore, in maniera poetica e quasi magica, ci descrive il mondo degli adulti, mettendone in luce le contraddizioni e le insensatezze."


Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ricorda la naturale felicità, che in un certo senso somiglia un po’ a quella di un bambino che guarda l’arcobaleno per la prima volta: si tratta di Agire e pensare come il Piccolo Principe di Stéphane Garnier, edito ODOYA.

AVETE MAI LETTO IL PICCOLO PRINCIPE DI ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY?

È un libro che consiglio davvero a TUTTI: ai bambini per capire cos'è l'amore prima che la vita lo infanghi e agli adulti per non dimenticare come si fa ad essere bambini.
La commercializzazione, il denaro, la fama, l'egoismo e la fretta sporcheranno i nostri animi, prima o poi... e solo il Piccolo Principe che è in in noi può salvarci.

Proprio nel Gennaio 2020 ne ha parlato la nostra dolcissima Stefania, CLICCATE QUI per leggere la sua recensione!

Ora che ci penso, sarebbe proprio carino creare un approfondimento su Antoine de Saint-Exupéry sul mio feed Instagram! Cari, ci vediamo presto su @lamarielgram https://www.instagram.com/lamarielgram/ allora!

Ma torniamo a noi, il libro di cui voglio parlarvi oggi è stato per me amore a prima vista: ero entrata in libreria per cercare un libro di Calvino quando, improvvisamente, un altro ha catturato del tutto la mia attenzione. AGIRE E PENSARE COME IL PICCOLO PRINCIPE, che nella mia testa suonava come un TI INSEGNO AD ESSERE FELICE.
Proprio l’altro giorno mia cognata diciassettenne parlava di Umberto Eco e delle sue teorie sulla felicità: cosa significa per davvero essere felici? Credo sia una domanda che riguardi tutti da vicino e a cui nessuno sa dare una vera risposta. Tranne il Piccolo Principe.

Garnier (scrittore, giornalista e cantautore francese, 47 anni) trae tutti gli insegnamenti di questa indiscussa eccellenza letteraria per costruire quello che ai miei occhi è parso come “manuale della felicità”. All’inizio del libro troveremo delle pagine bianche in cui spetta a noi scrivere, rispondendo ad una semplice richiesta: scrivi qui tutti i sogni, i desideri e le speranze che avevi da bambino. Senza mentire e senza omettere, anche se oggi ti sembra un desiderio dell’altro mondo!

Passo per passo, seguendo la bellezza, la determinazione e l’ingenuità del piccolo principe… l’autore ci aiuta a ritrovare l’istinto bambino che è in noi, ad amare noi stessi e i colori del mondo, ci da’ il coraggio di lottare per ciò che veramente ci fa stare bene.

DIARIO DI VIAGGIO
«Sottomettiti solo ai tuoi sogni»

Non posso spoilerarvi ogni passo di questa meraviglia, ma spero intendiate quanta bellezza c’è guardando alcuni post-it che ho lasciato sparsi per il libro.

Nonostante sia un saggio (e io ami la narrativa e la poesia), qui la teoria viene lasciata ai “grandi”: non è un copioso manuale, ma una SOAVE SCOPERTA DI SÉ.

Ogni sognatore ha il diritto di volare, lasciatevi coinvolgere da un aviatore e da un bimbo incontrato nel deserto. Non ve ne pentirete.



Semplice

Profondo

Luminoso


Nessun commento