[RECENSIONE] LETTERA A UNA RAGAZZA DEL FUTURO - CONCITA DE GREGORIO - FELTRINELLI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di un libro che fa bene al cuore: "LETTERA A UNA RAGAZZA DEL FUTURO" di Concita De Gregorio, pubblicato da Feltrinelli Editore.

Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, ha pubblicato per Feltrinelli Mi sa che fuori è primavera (2015), Nella Notte (2019), Lettera a una ragazza del futuro (2021, con le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio). Firma storica del quotidiano “La Repubblica”, si è occupata di cronaca politica per più di trent’anni. Ha diretto “l’Unità” dal 2008 al 2011. Ha ideato e condotto programmi per la radio e per la tv, tra cui Fuoriroma, inchiesta in cinquanta puntate sull’Italia delle città e dei sindaci. I suoi articoli sul processo Andreotti e sul G8 di Genova sono entrati nella Storia del giornalismo italiano 1860-2001 (Meridiani Mondadori, 2009).
Nel 2019 ha vinto il premio Arrigo Benedetti. Con il romanzo Nella Notte (Feltrinelli, 2019) torna dopo molto tempo a raccontare la politica.


IL ROMANZO


Titolo: Lettera a una ragazza del futuro
Autore: Concita De Gregorio
Data di uscita: Novembre 2021
Genere: Narrativa Contemporanea Italiana | Albo illustrato
Pagine: 56

"Vivi come se il mondo fosse già quello che vuoi."

Concita De Gregorio scrive una lettera alla se stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Le sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni. Concita sa che i consigli, di solito, restano inascoltati e che si impara solo dall'esperienza così, in questa Lettera a una ragazza del futuro, parla innanzitutto a se stessa, alla ragazza che è stata nel passato. Sii gentile, dice. Appassionata e gentile. Ribellati, ma scegli tu a che cosa. Ignora le convenzioni e l'arroganza. Resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti. Non avere paura di avere paura. Piangi ogni volta che puoi. E poi ridi, ogni volta che puoi. Impara a dire grazie e scusa (ma ricorda che grazie vale cento volte dire scusa). Non importa se dimenticherai queste parole, quando tra molti anni le ritroverai, magari per caso, ti accorgerai di averle conservate da qualche parte dentro di te."


Il nuovo libro di Concita De Gregorio, Lettera a una ragazza del futuro edito da Feltrinelli, raccoglie alcuni consigli, non richiesti, ma necessari: un monito che prima dedica alla se stessa di un passato apparentemente lontano.
Un albo illustrato ricco di parole, con un senso preciso, soprattutto per le lettrici più giovani. Imparare nel cammino ad ascoltare, a non ripetere errori pregressi e a credere nelle proprie sensazioni. La giusta via è molto personale e varia nel tempo, ma se si percorre con gli strumenti e lo sguardo giusto, sicuramente ci si potrà anche godere il viaggio.

“Tutti abbiamo segreti.
Tutti sbagliamo, e sbagliamo ancora.
Tutti abbiamo paura.
Serve la paura:
è indispensabile
per avere coraggio.”

La ribellione gentile, il rispetto dei propri desideri, la libertà di andare oltre il giudizio, che spesso diventa pregiudizio: quasi una mappa, una guida per non perdersi, per crederci.

“E parlano, parlano, parlano.
Tu spiazzali.
Spostati, non farti ferire dai chiacchiericci,
non farti trovare.”

Un libro prezioso, illustrato magistralmente da Mariachiara Di Giorgio, che arricchisce le parole della scrittrice e giornalista con immagini, così che possano iniziare a riconoscersi.

“Fai in modo di non aver bisogno delle persone che hanno potere, solo così sarai libera.”

Un inno alle bambine di ogni età, che possano un giorno, in un momento difficile, avere tra le mani una lettera così preziosa: un conforto, un incoraggiamento, una vera amica.


Nessun commento