[RECENSIONE] SEI TU CHE MI SALVI - JIMMY LIAO - TERRE DI MEZZO EDITORE


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di "SEI TU CHE MI SALVI" di Jimmy Liao, pubblicato in Italia da Terre di Mezzo Editore.

Nato a Taipei in Taiwan nel 1958, è il più celebre autore di libri illustrati in Asia.
Jimmy Liao si è diplomato in Arti Figurative, e da allora lavora come illustratore, grafico pubblicitario e designer, dedicandosi maggiormente all’illustrazione di riviste e libri.
Jimmy Liao a partire dal 1998 ha pubblicato oltre 50 albi illustrati, tradotti in 15 lingue, diventando in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia. Dai suoi libri sono stati tratti film e opere teatrali, gli sono stati dedicati parchi a tema, hotel, fermate della metro. Il cortometraggio tratto dal suo albo, A Fish That Smile at Me, ha ricevuto il Premio Speciale della Sezione Ragazzi al Festival del Cinema di Berlino nel 2006.È stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2014 e 2016. In Italia sono usciti per Camelozampa: Un bacio e addio, Tutto il mio mondo sei tu, La pietra blu, Posso essere tutto! Per il Gruppo Abele-I bulbi dei piccoli In Italia sono usciti: La voce dei colori, Una splendida notte stellata, La luna e il bambino, Abbracci, Se potessi esprimere un desiderio, Leggere o non leggere questo è il problema. Per Terre di Mezzo Editore sono stati pubblicati: L’arcobaleno del tempo, che ha ricevuto la Menzione categoria Cinema al Bologna Ragazzi Award 2020.
Inoltre, Incontri Disincontri, Gatti come noi (Mi manchi, dove sei?), Libero come un pesce, e Sei tu che mi salvi.


IL ROMANZO

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Titolo: Sei tu che mi salvi
Autore: Jimmy Liao
Data di uscita: 2 Settembre 2021
Genere: Narrativa Contemporanea Straniera | Narrativa per l'infanzia
Pagine: 136

Quando ti senti giù, quando tutto è grigio intorno a te, quando non vedi una via d’uscita, c’è bisogno di qualcuno che ti dica: io ci sono! E ti voglio bene, te ne voglio tantissimo.


Prendere in mano un libro di un autore come Jimmy Liao equivale per me ad aprire uno scrigno pieno zeppo di pietre preziose, ho tutte le edizioni tradotte in italiano e una anche in spagnolo.
Diciamo che è l’autore che più riesce, tra parole ed immagini, a non farmi mai sentire sola.
Come pochi riesce a far vibrare ad ogni tavola illustrata e mi conduce in un labirinto dell’anima in cui una traduttrice appassionata, come Silvia Torchio, riesce a decodificare ogni emozione.
Infatti, l’intera, cospicua opera di Jimmy Liao, taiwanese, maestro dell’illustrazione contemporanea universalmente riconosciuto, è tradotta in italiano da Silvia Torchio, preziosa e generosa custode di un autore così prolifico.
Questo libro in particolare arriva a scaldare serate autunnali solitarie.

Uno dei gesti più caldi e intimi tra due esseri viventi è stare di fronte, testa a testa, quasi a sostenersi. Sei tu che mi salvi racconta il desiderio e l’urgenza di intimità, di coinvolgimento e di contatto. In particolare, in un periodo come quello che stiamo vivendo, un gesto apparentemente semplice, viene a mancare diventando ancora più prezioso. La pandemia ha creato distanze fisiche ed emotive difficili da gestire, ci manca l’intimità.
Liao usa testo e immagini creando raffronti di bellezza e dolore, apparentemente semplice, il suo linguaggio si presta a letture di valore.

La vita è vuota. Attendiamo con ansia brevi attimi di pienezza.

Malinconico e ironico usa alludere con frammenti di vita, sospesi come delle istantanee.
Poetico e passionale mi trasporta anche questa volta in un mondo parallelo, dove scardina stereotipi, accoglie e immagina un mondo possibile, dove l’amore può fare la differenza.

Quando i fiori di ciliegio saranno caduti, tornerai nel luogo da cui provieni. Spero che allora sarai ancora più forte.

Segue un lui e una lei dall’infanzia fino all’età adulta, con gli inevitabili momenti difficili e quelli felici, e ci racconta che sono sempre le relazioni con gli altri a fare la differenza, e ad accompagnarci fuori dal buio.

Alla fine, chi è stato a rivelare il segreto che io l’amo? Ma tu, naturalmente. Eri così felice che hai ballato nel vento, e il vento ha soffiato tra le chiome degli alberi. Tutte le piante l’hanno udito e riferito, la voce si è sparsa tra tutti gli animali, e alla fine l’ha saputo il mondo intero.

Quanto sono importanti il contatto e il conforto? La condivisione e la connessione tra esseri viventi è una necessità innegabile. Nell’espressione di una emozione, nel rispetto della natura e le sue creature, nell’ascolto del corpo, c’è amore.

Se ci scambiassimo i sogni, non sarebbero più sogni. Se potessimo barattare la felicità, saremmo forse più felici? Se ci scambiassimo la tristezza, saremmo senza dubbio più tristi.

Attraverso le illustrazioni magiche di Jimmy Liao ci si può specchiare “fronte a fronte”; tra le sue parole ci si può rifugiare: un nuovo capolavoro.

L’impegno non porta sempre al successo, la fortuna è una pretesa eccessiva, i miracoli accadono raramente, e i sogni difficilmente diventano realtà. Non ci rimangono che la gentilezza e il conforto reciproco.

Nessun commento