[RECENSIONE] JAKE FOSTER E IL SEGRETO DELLA LANTERNA - DANIELE CELLA, ALESSIO MANNESCHI - NORD-SUD EDIZIONI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di “JACK FOSTER E IL SEGRETO DELLA LANTERNA” di Daniele Cella e Alessio Mannesci, pubblicato col marchio Nord-Sud Edizioni da Adriano Salani Editore, che ringrazio moltissimo per la copia cartacea del libro. 😉 📖

Daniele Cella è nato a Roma nel 1980. Oggi vive e lavora a Mosca. Viaggiatore instancabile, trae costante ispirazione dalle sue avventure in giro per il mondo. Da sempre amante del genere fantasy, ama inventare storie.

Alessio Manneschi è nato a Roma nel 1981. Appassionato di musica e giochi di ruolo, che contribuiscono a ispirare le sue storie, sin da bambino si è avvicinato al mondo del fantasy, prima da lettore e poi da autore di racconti.


IL ROMANZO


Titolo: Jake Foster e il segreto della lanterna
Autore: Daniele Cella e Alessio Manneschi
Data di uscita: 2 Settembre 2021
Genere: Narrativa Italiana Contemporanea | Letteratura per ragazzi
Pagine: 288

In una giornata come tante altre, un incidente d’auto sconvolge la vita di Jake Foster. Dopo la morte del padre, al bambino non resta che abituarsi a una nuova quotidianità, da trascorrere nello squallido orfanotrofio Glestin. I bulli non sono l’unico pericolo che si aggira lungo i corridoi ammuffiti dell’istituto. Un compagno di classe, infatti, è appena scomparso nel nulla e nella sua sparizione sembra coinvolto un nuovo, sinistro insegnante. In questo mistero c’entrano forse qualcosa anche le strane voci che provengono dal vecchio pozzo abbandonato? Jake è deciso a scoprirlo per proteggere se stesso e i suoi amici. Per farlo dovrà lasciarsi alle spalle tutto ciò che conosce e intraprendere un viaggio in un mondo ignoto e favoloso, pervaso di magia e pericoli, e abitato da creature con poteri straordinari. Ad accompagnarlo solo una lanterna, a cui lo unisce un legame speciale. Un nuovo universo fantasy, pronto a incantare i lettori con personaggi indimenticabili e avventure piene di sorprese. Una storia di amicizia e inclusione, oltre ogni diversità, che insegna a superare le paure e a coltivare il coraggio.


Per la prima volta in libreria l’avventura di Jake Foster in versione integrale che inaugura la nuova linea di narrativa per ragazzi della casa editrice Nord-Sud Edizioni, che ringrazio per la copia cartacea.

Il postino non ha trovato nessuno in casa però e ha lasciato la copia in giardino, purtroppo l’ho trovato sotto la pioggia, inzuppato e malconcio: è stato ad asciugare per settimane, poi finalmente anche se ondulate le pagine si sono separate e finalmente ho potuto leggerlo. L’attesa ha reso ancora più prezioso questo misterioso volume, mi ha catapultato ancor prima di aprirlo in un universo parallelo.

Il cielo era sereno, le stelle sembravano diamanti al loro massimo splendore. Con l’intero orfanotrofio che giaceva nel mondo dei sogni, il cortile era vuoto e privo di rumori, fatta eccezione per il verso di alcuni insetti e uccelli notturni. Jake era in piedi di fronte al misterioso pozzo. Aveva una missione da compiere.

Ho adorato questo libro, mi ha conquistata e una volta iniziato, smettere di leggerlo non è stato facile. In poche ore sono giunta alla sua conclusione e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro. Un successo nato dal passaparola on line, grazie a una storia che riporta indietro nel tempo e ti catapulta in un mondo incantato.

Non ci sono illustrazioni, ma sono riuscita ad immaginare un mondo familiare e misterioso allo stesso tempo, mi sono immedesimata in un bambino che supera le sue paure con la forza dell’amicizia.
La cover è molto evocativa quasi ipnotica.
I diritti cinematografici sono già stati opzionati dalla casa di produzione Fabula Pictures.

L’imperfetto Jake è da subito uno di famiglia, un compagno di viaggio che nonostante i rischi cerca la verità in un'avventura appassionante, leggiamo il suo punto di vista e riusciamo a credere a ciò che pensa, riusciamo quasi a toccarlo. Jake e il suo ciuffo bianco, che lo rende diverso fin dalle prime pagine, protagonista di un’avventura speciale, di una lotta per il potere.

…Jake sapeva cosa fosse la paura, ma sapeva anche cosa volesse dire essere un buon amico. Non poteva abbandonare Tom. La decisione era già presa prima che il suo cervello potesse elaborare pro e contro delle sue azioni.

Non occorre essere forti per essere coraggiosi, anzi la paura a volte è un motore fortissimo che lo porterà a crescere e a intuire di chi fidarsi davvero dopo la sospetta morte del padre.

Jake trascorre la sua vita con gli amici orfani, tra giochi, studio e momenti di noia. È un bambino intelligente, molto gentile, ma a tratti anche fragile. Grazie ai suoi amici più cari, tra cui Peter e Clara, riesce a adattarsi alla vita da orfanotrofio, a tal punto da considerarla come la sua casa.

Le cose sembrano andare per il meglio, ma qualcosa sconvolge gli equilibri: uno dei bambini dell’orfanotrofio scompare misteriosamente. All’inizio la direttrice pensa sia uno scherzo di cattivo gusto e cerca di convincere gli altri bambini a confessare, ma Jake capisce subito che c’è qualcosa che non quadra. Così, decide di andare a cercare il suo amico. La ricerca lo conduce nei meandri di un pozzo abbandonato, insieme a Peter e Clara, che nonostante l’ansia crescente, non lo lasciano solo.

Ogni angolo, ogni svolta era un altro passo verso l’ignoto. Raggiungere la cima delle scale era come trovarsi davanti a un portale magico: un altro passo e avrebbero superato il punto di non ritorno.

 All’interno del pozzo, Jake trova una strana lanterna, la cui luce lo attira da impazzire. Dal momento in cui la sfiora, la sua vita cambia per le responsabilità che derivano dal possederla.

Poco dopo, Peter viene rapito, in circostanze particolari, e portato in un luogo misterioso, al quale si accede tramite una porta disegnata su una parete. Ma quando Jake tenta di accedere per recuperare il suo amico, si accorge di non poterlo fare. È qui che entra in gioco la magica lanterna, che si scopre contenere uno spirito-guida, e che condurrà il piccolo Jake in un mondo straordinario.

Fesna è un posto incredibile, agli occhi di Jake, dove tutto sembra il contrario della sua realtà: gli insetti sono giganteschi, ci sono distese di gemme preziose e le persone hanno poteri o sembianze di animali. In questo luogo incontra tantissimi nuovi amici, che faranno di tutto per aiutarlo a ritrovare Peter.

Non voglio svelare nulla di più e vi invito alla lettura di questo libro magico, in attesa di un seguito che sono certa arriverà, perché ancora tanti misteri ci sono da scoprire nel passato di Jake: attenderò fiduciosa.

Nessun commento