[RECENSIONE] LA BAMBINA MISTERIOSA - EMMA FENU - OFFICINA MILENA EDIZIONI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di un libro molto speciale “LA BAMBINA MISTERIOSA di Emma Fenu, pubblicato dalla casa editrice Officina Milena Edizioni.

L’AUTRICE

Emma Fenu, nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vive, felicemente, a Copenaghen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Laureata in Lettere e Filosofia, ha, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia dell’Arte. Tiene corsi di scrittura creativa, insegna la lingua Italiana agli stranieri, recensisce libri, intervista scrittori e si occupa da anni di Storia delle Donne, di Letteratura al femminile e di Iconografia, gestisce siti e blog dedicati al mondo della cultura. Ha precedentemente pubblicato un saggio “Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena”; “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità” è il suo primo romanzo. Ha pubblicato anche la saga “Le dee del miele”; la fiaba “Il segreto delle principesse”; il saggio su Maria Maddalena “Nero rosso di donna”; la raccolta di filastrocche “E’ da una fiaba che tutti arriviamo”; il romanzo “Le spose della luna” appena rieditato.

L’ILLUSTRATRICE

Serena Mandrici, classe 1979, diplomata presso il Liceo Artistico di Roma, ha intrapreso vari percorsi professionali e culturali per poi tornare all’amore di sempre: l’arte.
Si è avvicinata al mondo del digitale e si occupa di illustrazione di libri e fiabe e talvolta di scrittura.
Per Milena Edizioni ha già illustrato “E’ da una fiaba che tutti arriviamo” sempre di Emma Fenu e ha scritto i testi dell’albo illustrato “Streghe”.


IL ROMANZO


Titolo: La bambina misteriosa
Autore: Emma Fenu
Data di uscita: 24 Settembre 2019
Genere: Narrativa Italiana Contemporanea
Pagine: 48 - albo illustrato

“La bambina misteriosa" è una fiaba che parla di emozioni, di lotta e sopravvivenza. È una fiaba che parla di vita, di morte e di rinascita. Con una potenza descrittiva ricca di significato psicologico ed emotivo, Emma Fenu descrive i vissuti della protagonista e di chi, come lei, cerca di utilizzare con grande virtù creativa il dolore per ricostruire la propria identità.


Quante persone si sono sentite sole come la protagonista di questo libro?
Quanti ragazzi oggi si ritrovano davanti ad uno schermo anziché di fronte ad occhi amichevoli?
Quanti di noi hanno subito ingiustizie o sono stati messi in pericolo dall’indifferenza degli altri?

Una storia che vale la pena leggere, la cui protagonista Sara, vive intrecciando storie ai suoi capelli ramati.

Le piaceva leggere, inventare storie e sognare.

La “strana” bambina verrà isolata dai suoi pari e questo le creerà una grande sofferenza.
Il coraggio di essere quello che si è, senza omologazioni, porterà Sara a fare scelte coraggiose, spesso a ritrovarsi sola, e ad essere giudicata.

Sara non aveva amici e ne avrebbe voluti.

Quando però il pregiudizio diverrà bullismo, creerà tanta violenza e Sara si sentirà diversa, divisa.

Sara non aveva amici ma aveva qualche nemico.

Le illustrazioni colorate, di Serena Mandrici, accompagnano la narrazione rendendoci spettatori silenti, come davanti a un vetro.

Vorremmo allungare la mano e stringere questa bambina in pericolo, aiutarla, incoraggiarla.
All’improvviso ecco che invece in una lastra di ghiaccio infranta, in uno spazio indefinito, una esile creatura misteriosa, rassicurante e leggera, sembrerà riempire il vuoto. Nel buio in cui la protagonista precipiterà non sarà più sola, la bambina misteriosa sarà sua alleata cambiando ogni giorno di più la sua condizione.

Fu un attimo.
Tutto nero. Tutto freddo. Tutto silenzio.

La magia di una mano tesa, capace di sostenere il peso della solitudine, può salvare a qualunque età. Nei posti più impensati possiamo scoprire un vero amico, possiamo combattere la cattiveria. Ogni giorno piccoli gesti di gentilezza e cura possono far rinascere, riportando alla luce la speranza. Anche dal dolore, se condiviso, può rinascere la vita.

“La bambina misteriosa” è un libro dal grande valore educativo, racconta una fiaba apparentemente lontana nel tempo: in realtà attuale e intensa.
Emma Fenu affronta un tema molto importante, con parole semplici e sincere, riesce ad essere efficace: bisogna avere coraggio per esserci e non perdersi.



Nessun commento