[RECENSIONE] ICARO, IL VOLO SU ROMA - GIOVANNI GRASSO - RIZZOLI


Buongiorno Sognalettori,
sono Anninaliber, new entry del team. 😃

Ho deciso di iniziare a scrivere in questo blog letterario parlandovi di "ICARO, IL VOLO SU ROMA" di Giovanni Grasso, pubblicato dalla casa editrice Rizzoli, che ringrazio moltissimo per la copia cartacea del libro. 📖

Giovanni Grasso (Roma 1962) è giornalista parlamentare e scrittore, consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la stampa e la comunicazione.
Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini. È autore di numerosi documentari televisivi di carattere storico, trasmessi dalla Rai.
Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il caso Kaufmann, vincitore di numerosi premi.
La sua pièce teatrale Fuoriusciti ha debuttato nel 2019 al Carignano di Torino.


IL ROMANZO


Titolo: Icaro, il volo su Roma
Autore: Giovanni Grasso
Data di uscita: / Settembre 2021
Genere: Narrativa Italiana Contemporanea | Storico
Pagine: 384

Roma, 1928. Ruth Draper, attrice newyorkese, è una donna colta, indipendente, schiva. Si è votata al teatro come una vestale al tempio e non ha mai ceduto alle lusinghe dell’amore. Fino a quando, nella Città Eterna per una tournée, non incontra il giovane e fascinoso Lauro De Bosis. Dandy per eccellenza, poeta per vocazione, antifascista per scelta, aviatore per necessità, Lauro è un visionario ma è anche un uomo coraggioso capace di passare all’azione: con due amici infatti ha fondato un’organizzazione segreta che diffonde messaggi clandestini di propaganda contro il regime.
Tra il giovanissimo Lauro e la matura Ruth, nonostante diciassette anni di differenza, scoppia un amore travolgente e tragico, che si cementa nella lotta al fascismo. Sullo sfondo, l’Italietta del regime, ma anche l’inquieto mondo dell’antifascismo in esilio, tra Parigi, Londra e Bruxelles e l’America divisa tra i fremiti del jazz, la cappa del Proibizionismo e la Grande Depressione.

Dopo Il caso Kaufmann, Giovanni Grasso torna a mescolare storia e invenzione, ricostruendo nei dettagli l’epopea e il ricco mondo di relazioni di un eroe dimenticato che fece tremare la dittatura: la sera del 3 ottobre 1931, a bordo di un piccolo monoplano, Lauro De Bosis sorvolò Roma, beffando clamorosamente il regime, prima di scomparire nel Tirreno al termine di un volo fatale compiuto in nome della libertà.


Roma, New York, Londra, Parigi, questo è lo scenario dove si svolge l'appassionante storia d'amore tra l'attrice statunitense Ruth e il giovane Lauro.
Un amore forte, travolgente e caparbio, nonostante la differenza d'età tra i due e, soprattutto, nonostante i duri anni in cui nel mondo si insediava in maniera prepotente la seconda guerra mondiale.

Lauro, brillante intellettuale alle prese con la lotta contro il fascismo; Ruth, elegante attrice di teatro che calca tutti i palcoscenici più importanti del nuovo e vecchio mondo.
Il loro incontro è un unione di anime affini che inseguono gli ideali della libertà. E la libertà nel periodo storico in cui nacque la loro unione non poteva essere altro che la lotta contro i soprusi dei regimi totalitari.

Giovanni Grasso, con il suo libro Icaro, il volo su Roma, edito da Rizzoli, riesce a redigere una trama che parla d'amore e di orrore con grande delicatezza, raffinatezza e abilità.
Concede al giovane protagonista un compito importante: un volo su Roma che è portatore di libertà e amore per il suo popolo.


Nessun commento