[RECENSIONE] AMARE UNA VOLTA - DAVIDE MOSCA - ADRIANO SALANI EDITORE


Buongiorno Sognalettori,!
Oggi vi parlo di "AMARE UNA VOLTA" di Davide Mosca, edito Salani, che ringrazio per la copia digitale del libro. 🕮😉

DAVIDE MOSCA è nato a Savona e vive a Milano, dove dirige la libreria Verso. Ha pubblicato vari romanzi, l’ultimo è Breve storia amorosa dei vasi comunicanti (2019).


IL ROMANZO


Titolo: Amare una volte
Autore: Davide Mosca
Data di uscita: 9 Settembre 2021
Genere: Narrativa Italiana Contemporanea
Pagine: 242

Nell'Alta Langa erano potenti e temuti, i Costamagna. Quando passava uno di loro, la gente mormorava e si toglieva il cappello. Poi è arrivata la guerra, che ha portato via troppi uomini e stravolto ogni equilibrio. Adesso i padroni di un tempo devono vendere le loro terre per far quadrare i conti, e rompersi la schiena in quelle rimaste. Virginia, coi suoi diciannove anni e la sua sfacciata vitalità, è la più giovane della famiglia, l'ultima dei Costamagna, e non ha alcuna paura di faticare per costruirsi un futuro diverso. Un giorno, tra i campi spunta uno sconosciuto. E un ex partigiano e ha percorso mille chilometri a piedi, dice, dal nord della Francia, soltanto per restituire un medaglione d'oro ai genitori del compagno d'armi che gliel'ha affidato in punto di morte. Avrebbe potuto venderlo e con quei soldi imbarcarsi per l'America, dimenticare l'orrore, ma ha preferito onorare quel debito morale. Accolto dalla Duchessa, l'anziana donna che tiranneggia sui destini e sugli affari sempre più incerti dei Costamagna, il ragazzo viene messo alla porta: vadano a quel paese lui, il medaglione e anche la memoria di quel nipote traditore che ha combattuto al fianco dei 'rossi'. E così se ne va con la coda tra le gambe, ma qualche sera più tardi ricompare in una cascina vicina, con una chitarra in mano e una voglia di suonare che fanno eco alla splendida irrequietezza di Virginia.

Con una formidabile sensibilità ai moti dell'animo umano, Davide Mosca ha scritto un romanzo di parole precise e vere, di paesaggi sanguigni, di uomini che escono smarriti dalla guerra e di donne che hanno cuore e gambe per inseguire il loro destino.


Siamo alla fine della guerra e dalle prime pagine del romanzo si può respirare il desiderio di libertà dei protagonisti di questa storia.

I Costamagna sono una delle famiglie più importanti di quei tempi, ma soprattutto una delle famiglie più temute, almeno finché la guerra non mette fine alla vita del primogenito Beppe, e da quel momento l’azienda di famiglia inizia a crollare perché i componenti hanno altro per la testa e non sono in grado di gestirla.

Ho molto apprezzato il personaggio di Virginia, una ragazza forte, innamorata della sua terra che non resta a guardare e si rimbocca le maniche, facendo del suo meglio per non perdere tutto.

A casa c’erano tre donne vive, la Duchessa, mia madre e io, e quattro maschi, mio padre, mio fratello Sandro, mio fratello Cesare e io, che contavo come un maschio perché lavoravi come un uomo, o come un uomo avrebbe dovuto lavorare, se non altro per cercare di tenere in piedi quello che si poteva tenere in piedi della cascina. I nostri uomini se li era portati via la guerra, i vivi più dei morti.

Ed è proprio mentre lei cerca di guadagnare qualcosa che incontra Italo, il quale le dice di aver combattuto al fianco del fratello morto e di avere un oggetto a lui appartenente da restituire.

«Ma tu come mai sai tante cose dei Costamagna?»
«Lavoro per loro.»
«E che lavoro fai?»
«La figlia.»

Inizia così una conoscenza che porterà i due ragazzi a nascondere il loro amore agli altri.
Un amore proibito, puro, coraggioso che farà battere il cuore anche ai meno romantici.

«Te ne vai così, senza una parola?»
«Dimmela tu una parola.»
«Te la dirò se tornerai.»

Una storia d’amore bellissima.
La cosa che più mi ha colpita in questo romanzo, oltre alla determinazione della nostra protagonista è stata la scrittura che mi ha subito coinvolta... così intensa da lasciare senza parole, posso dirvi che il mio cuore si è emozionato parecchio.

Se non lo avete letto rimediate subito!


Nessun commento