[REVIEW PARTY] THE INHERITANCE GAMES - JENNIFER LYNN BARNES - SPERLING & KUPFER


Buongiorno Sognalettori!
Oggi, in occasione del Review Party dedicato, vi parlo del primo volume di una serie suuuuper avvincente… che mi ha letteralmente conquistata! Una lettura pazzescaaaaa che mi ha letteralmente incollata alle pagine per un paio di giorni!! 😍
Avevo già iniziato a parlarvene con la mia tappa del Blog Tour (potete andare a recuperarla QUI. ).

Sto parlando di “THE INHERITANCE GAMES” di Jennifer Lynn Barnes, pubblicato dalla casa editrice Sperling & Kupfer che ringrazio enormemente per averci dato la possibilità di organizzare un duplice evento dedicato al libro, e per la copia cartacea in anteprima che… ho letteralmente divorato!! 📖😊
E come sempre grazie Miriam per aver organizzato un evento con un libro meraviglioso!! 😘

JENNIFER LYNN BARNES è un'autrice bestseller del New York Times. Laureata in psicologia, psichiatria e scienze cognitive, ha ottenuto un dottorato a Yale nel 2012 e attualmente insegna Psicologia e Scrittura creativa all'Università dell'Oklahoma.

IL ROMANZO


Titolo: THE INHERITANCE GAMES
Autore: Jennifer Lynn Barnes
Data di uscita: Giugno 2021
Genere: Narrativa straniera contemporanea | Fantasy | New Adult
Pagine: 400
Volume della serie:

«TU SEI UN ENIGMA, UN ROMPICAPO. TU SEI SPECIALE.»

Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma quei piani cambiano in un istante quando scopre che Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario che lei non ha mai sentito nominare, le ha lasciato in eredità tutta la sua fortuna. Il lato negativo? Per ottenere il denaro di Hawthorne, Avery deve trasferirsi nella sua tenuta, dove ogni stanza trasmette l'amore per i puzzle e gli indovinelli del defunto proprietario. E dove vive tutta la sua famiglia, e specialmente i quattro nipoti del miliardario: pericolosi, affascinanti, scaltri e cresciuti con l'idea che l'eredità del nonno spetti loro di diritto. Catapultata in un mondo in cui a farla da padrone sono la ricchezza, i privilegi e soprattutto i segreti, Avery deve imparare le regole di un gioco rischioso a cui i fratelli Hawthorne partecipano da sempre e cercare di resistere all'attrazione verso due di loro in particolare.

Dopo il grande successo negli Stati Uniti, dove ha lasciato a bocca aperta le lettrici e scalato le classifiche, diventando bestseller istantaneo del New York Times, The Inheritance Games, primo volume dell'imperdibile saga New Adult di Jennifer Lynn Barnes, approda finalmente in Italia. E presto Amazon Studios, che ne ha già acquisito i diritti, ne trarrà una serie tv.



Avery Kylie Grambs è una studentessa di 17 anni dagli occhi castani e i capelli biondo cenere, che vive a New Castle, in Connecticut.
Ha un paio di stuzzicanti passatempi che le tengono la mente allenata: giocare a scacchi e a poker… e in entrambi è decisamente brava!!
Frequenta l’ultimo anno delle superiori e punta non solo ad ottenere una borsa di studio per il college, ma anche venire ammessa alla UConn, l’università con il miglior programma di Scienze Attuariali del paese…. E che le permetterebbe di ricevere ben due lauree contemporaneamente, con conseguente accesso ad uno dei lavori più richiesti del Pianeta!

Per questo motivo, nonostante sia orfana di madre già da un paio d’anni e suo padre sia totalmente assente, oltre a studiare tantissimo per avere i voti più alti possibile, si barcamena tra lavoretti vari per poter contribuire a pagare le bollette di casa.
Dopo la morte della mamma infatti Avery non ha avuto molta scelta: è stata accolta da Libby, la sua sorellastra di 7 anni più grande, con la quale non ha mai avuto chissà quale rapporto, ma che nel momento del bisogno, non ci ha pensato due volte a prenderla in casa con lei.
Nonostante non fossero mai state legatissime, il fatto di avere lo stesso padre totalmente assente le ha fatte subito andare d’accordo… e la cosa dà molto sui nervi a Drake, il fidanzato di Libby, il quale è una persona alquanto inaffidabile…

La genialità di Avery è totalmente normale per lei, come lo è stare costantemente da sola: l’unica amica che ha, Maxine, si è trasferita anni prima, e parlano esclusivamente tramite cellulare… e non è per niente facile, soprattutto perché i genitori di Max sono molto severi e spesso le requisiscono il telefono.

Se già così la vita di Avery potrebbe risultare alquanto singolare, le cose si complicano decisamente con un fatto improvviso. Un giorno, per caso, viene contattata perché sia assolutamente presente all’apertura del testamento di un ricchissimo signore – Tobias Hawthorne – che lei non ha mai sentito nominare!!

La cosa sconvolge non solo lei e sua sorella, ma… anche tutti i membri della facoltosa famiglia Hawthorne!
Nessuno conosce lei… e lei non ha la più pallida idea di come possa c’entrare lei con una faccenda del genere! Soprattutto quando si scopre che il signor Hawthorne le ha la lasciato in eredità una fortuna!!

Tutto questo non è reale. Non è possibile. […]
Era impossibile, però di sicuro c’era qualcosa di sbagliato. Un uomo che non avevo mai visto mi aveva appena lasciato in eredità una fortuna multimilionaria. Cose del genere non capitavano, punto.

Ci dev’essere un errore, pensa Avery, di sicuro c’è qualche inganno, pensano i membri della facoltosa famiglia, ma le cose stanno così: Avery è la destinataria di una somma da capogiro e per poterla ereditare deve seguire determinate regole, senza sgarrare.
E non è l’unica a dover stare alle regole dettate dal defunto!

Per una diciassettenne che ha sempre vissuto in ristrettezze economiche non è per nulla semplice trovarsi scagliata di punto in bianco in una realtà del genere, ma Avery è una ragazza con la testa sulle spalle e i piedi ben piantati per terra: i soldi non le importano ma vuole assolutamente scoprire PERCHÉ sia capitato proprio a lei.
E non è l’unica a volerlo scoprire… perché fin da subito avrà modo di conoscere i quattro fratelli Hawthorne, coloro che dovrebbero essere gli effettivi eredi del nonno.

Nash (25 anni) capelli scompigliati, stivali da cowboy, alto, muscoloso e abbronzato, guida una motocicletta e, oltre che l’aspetto da stravagante bad boy, ha l’indole da “crocerossina”… sarà che è il maggiore dei fratelli, ma ha un cuore buono e cerca sempre un modo per aiutare gli altri.

Grayson (19 anni) capelli chiari e occhi azzurro-grigi, arrogante e saputello, indossa sempre dei completi impeccabili. È il primo che dimostrerà di dubitare della presenza di Avery e non avrà problemi a farglielo notare! Ha il fiuto per gli inganni e non si fida mai di nessuno. Talvolta nemmeno dei suoi fratelli.

Jameson (18 anni) capelli castano chiaro, occhi verde scuro, ha un fisico asciutto e gli addominali scolpiti. Jamie è sempre in cerca di stimoli ed emozioni… qualsiasi! Vuole vivere appieno ogni cosa, bella o brutta che sia, ed ha lo spirito più competitivo di tutta la famiglia. Agisce in modo forse impulsivo talvolta, ma non si smette mai di imparare qualcosa da lui… ed Avery lo scoprirà ben presto!

Xander (16 anni) è il cucciolo di casa, nonostante sia alto 1,8 m, e lo si vede soprattutto dai lineamenti del suo volto ancora bambinesco. Xander ha i capelli ricci e scuri, gli occhi di un marrone chiaro come la sua pelle, parla sempre velocissimo e indossa spesso vestiti spiegazzati. A differenza dei suoi fratelli, non ha mai sentito molto la competizione, ma forse per il fatto che lui si sia sempre interessato molto di più al mondo della robotica… è un piccolo genio!

I quattro fratelli, così diversi tra loro eppure così uniti, sono coloro che non solo accompagneranno Avery in questa rocambolesca avventura, ma anche la metteranno maggiormente alla prova e la spingeranno ad andare oltre le apparenze, a cercare di scoprire sempre più misteri e a… giocare, a qualsiasi costo.

Per quanto orribile sia sentirselo dire, i soldi sono il potere e il potere è una calamita. Tu non sei più la persona che eri due giorni fa.
Avrei voluto contestare quell’affermazione, invece il mio cervello tornò alla lettera che Tobias Hawthorne aveva ascritto a Jameson. Le sue parole mi rieccheggiarono nella testa: Il potere corrompe. Il potere assoluto corrompe assolutamente.

Parlare di questo libro senza fare spoiler è assai complicato, motivo per cui sono stata costretta a darvi una semplice infarinatura della trama… super avvincente!! F-i-d-a-t-e-v-i-!-!-!

Non vi nego che ho faticato a staccarmi dalle pagine (arrivando a fare le ore piccole pur di finirlo incitata dalla curiosità!), e vi dico tranquillamente che è stata una lettura appassionante e magnetica, ben più di quanto mi sarei potuta immaginare!! 😃

Era da un po’ che non mi capitava tra le mani un libro incentrato sugli enigmi ed io – da sempre amante di gialli e del mitico Sherlock Holmes – non ho saputo resistere non appena ho scoperto che sarebbe stato pubblicato anche in Italia, ed ho ben presto scoperto il perché abbia avuto tutto questo successo!

La narrazione è ha un ritmo assolutamente incalzante, è dettagliata e precisa, avvincente e magnetica, lo so che l’ho detto anche poco sopra, ma è la pura verità. Fin da quando ne ho iniziato la lettura, volevo scoprirne sempre di più e divorare un capitolo dopo l’altro è stata per me una cosa assai naturale. 😉

In particolar modo per il fatto che l’autrice non conceda tutto subito, ma lasci al lettore il tempo di scovare indizi pian piano, in modo che il grande puzzle di misteri si possa svelare e comprendere appieno solo alla fine! Beh, fine… non ho detto “quale fine” 😜
Vi dico solo che non appena ho letto l’ultima parola mi sono messa a cercare immediatamente quando uscirà il volume seguente, giusto per farvi capire quanto mi sia piaciuto e l’intensità della voglia di continuare a leggere come proseguiranno le vicende della protagonista e dei quattro fratelli!!

I personaggi principali sono ben strutturati e hanno ciascuno il proprio caratterino tutto pepe, e sono sicuramente l’elemento più rilevante nella trama: così diversi e così vivi, danno alla storia un ritmo incalzante, infondono curiosità e invogliano i lettori a scovare i segreti reconditi nascosti nel passato delle loro vite.
Perché non è assolutamente tutto messo solo a caso: un uomo così geniale come Tobias Hawthorne li ha sempre abituati a sciogliere enigmi e trabocchetti, quindi deve per forza esserci una spiegazione per ogni sua decisione… e ne vedrete delle belle!! 😉

Per ora non ho ancora scelto il mio personaggio preferito, ma sono certa che andando avanti con la storia avrò modo di approfondire ulteriormente i personaggi e di capire quale sia quello più affine ai miei gusti… nel frattempo ciascuno di loro ha qualcosa di intrigante, a partire dalla protagonista stessa!

Se ancora non si era capito, non posso che augurarvi una buonissssssssima lettura e, suggerirvi di dare una letta anche alle altre tappe del Review Party e del Blog Tour degli altri blog partecipanti, non ve ne pentirete! 😉 📖



Nessun commento