[RECENSIONE] ALE E I LUPI. Alla scoperta degli animali del bosco - DANIELE ZOVI - DeAGOSTINI


Buongiorno Sognalettori!
Oggi vi parlo di “ALE E I LUPI. Alla scoperta degli animali del bosco" di Daniele Zovi, pubblicato nella Collana Storie Preziose dalla casa editrice DeAgostini, che ringrazio moltissimo per la copia cartacea! 😊📖

Daniele Zovi è nato nel 1952 a Roana e cresciuto a Vicenza.
Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema.
Con Utet nel 2018 ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste, sempre con UTET nel 2019 è uscito Italia selvatica.

Le illustrazioni sono di Giulia Tornai


IL ROMANZO


Titolo: ALE E I LUPI. Alla scoperta degli animali del bosco
Autore: Daniele Zovi
Data di uscita: 13 Aprile 2021
Genere: Narrativa italiana contemporanea
Pagine: 48

Tornano le avventure nella natura della piccola Ale. Un racconto alla scoperta della fauna selvatica, firmato dal celebre narratore e divulgatore esperto di boschi e foreste.
Alessandra e suo fratello Francesco quest’estate passeranno del tempo con i nonni, in collina.
Quando una mattina Francesco decide di raggiungere la Pietra del Corvo, oltre la valle, Ale non si immagina cosa li aspetta… Proprio lì vive una famiglia di lupi, e due bambini riescono ad osservarli da lontano. Ale e Franci apprendono così i segreti della vita del branco: mentre i cuccioli giocano vicino alla tana, i genitori si occupano della caccia e i fratelli e le sorelle più grandi esplorano il territorio. Un tenero racconto illustrato che – unendo la divulgazione all’amore per la natura – sorprenderà e commuoverà i bambini attraverso le parole di uno dei maggiori esperti di animali selvatici e vita dei boschi.


Questa non è una favola, ma il racconto di una scoperta: i lupi vivono in una famiglia ben organizzata e accogliente e non sono così cattivi come si narra.
È così che l’autore ci porta ad osservare tramite i due piccoli protagonisti la vita di un branco di lupi nel bosco.
Scopriremo presto quanto sia importante la collaborazione di tutti per la sopravvivenza del gruppo; dell’importanza delle gerarchie e del rispetto dei ruoli; di come anche chi ha una diversità, come la lupa con tre zampe, sia preziosa per la comunità.

Spunti innumerevoli e coinvolgimento garantito sono all’interno di questo prezioso libro di divulgazione adatto ai più piccoli, ma anche ai grandi.
Possiamo riflettere su un tema molto importante come quello del valore della famiglia, delle sue gerarchie, quanto sia importante per i più giovani raggiungere l’indipendenza ed esplorare il mondo. Conoscere il territorio è fondamentale per la sopravvivenza, e per sviluppare attitudini e strategie.
Le illustrazioni sono davvero accurate e allo stesso tempo ci portano in una dimensione senza tempo, permettendo al lettore una immedesimazione completa.

Daniele Zovi ci prende per mano e ci conduce con umiltà dentro il bosco, i lupi sono davanti ai nostri occhi, incuranti. Dobbiamo bisbigliare per non farci notare, accarezzarli con lo sguardo, aprire i sensi. Come trasportati in una nuova dimensione, una preziosa energia ci ricorda chi siamo.
Mai come ora abbiamo bisogno di metterci in connessione con la natura, con il bosco e le sue ricchezze, con le nostre radici.
I primi disegni di lupi che sono stati scoperti risalgono a quasi 20000 anni fa, noi il bosco lo abbiamo dentro, dobbiamo solo riscoprirlo.
L’ululato del lupo, i miti legati ad esso, ci sono tramandati dall’antichità. Animale totem di storie e di storia, il lupo è un animale su cui davvero vale la pena soffermare lo sguardo, senza paure immotivate, ma documentandoci fin dalla più giovane età.

Guarda ma non vede niente, sposta un po' il binocolo a destra, ancora niente.
Lo sposta a sinistra e finalmente lo vede.
“Un cane” lo dice in un soffio, ma non ne è sicura.
“Un lupo” sentenzia Franci.
Un racconto illustrato che unisce la divulgazione all’amore per la natura, vi sorprenderà e commuoverà, attraverso le parole di uno dei massimi esperti di animali selvatici e di vita nei boschi.

Ringrazio DeA Planeta Libri per la graditissima copia cartacea del libro.


Nessun commento