[REVIEW PARTY] QUATTRO. Il risveglio - LUCA FARRU - SPERLING & KUPFER


Buongiorno Sognalettori!
Oggi, in occasione del Review Party dedicato, secondo dei due eventi dedicati all’uscita del libro, vi parlo in modo più approfondito del primo volume di una trilogia fresca di stampa nel grande mondo dell’editoria… ma che allo stesso tempo aveva già fatto i suoi primi piccoli passi da auto-pubblicato e nel mondo di Wattpad.

Sto parlando di “QUATTRO. Il risveglio” di Luca Farru, pubblicato dalla casa editrice Sperling & Kupfer che ringrazio enormemente per averci dato la possibilità di organizzare un duplice evento dedicato al libro, e per la copia cartacea in anteprima che… ho letteralmente divorato!! 📖😊

Trovate invece la mia tappa del Blog TourQUI.

Luca Farru, nato a Busto Arsizio, annata 1987, cresciuto in un piccolo paesino di provincia con tante ambizioni, sogni nel cassetto e fame di crescere. Alle scuole medie non era un granché, alle superiori migliorò, ma fu all'università che diede il meglio di sé: una laurea in economia ottenuta con il massimo dei voti, lui che ha sempre avuto una vena artistica che cercava di farsi strada. Di cosa si occupo oggi? Strategia aziendale nella moda: numeri, responsabilità , un team di persone da gestire e... nel tempo libero scrive! Una passione travolgente che è esplosa e non l'ha più lasciato andare, complici gli innumerevoli libri che divora da quando sono piccolo. Sogna di farne un lavoro, chissà... lo scopriremo presto.


IL ROMANZO


Titolo: QUATTRO. Il risveglio
Autore: Luca Farru
Data di uscita: 18 Maggio 2021
Genere: Narrativa italiana contemporanea | Urban Fantasy
Pagine: 384
Volume della trilogia:

Sei pronto a rischiare tutto per opporti al male?

Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro – rispettivamente Vancouver, New York, Milano e Singapore – e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l’apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano?

Dopo aver conquistato Wattpad, approda in libreria Il risveglio, primo volume di Quattro, saga urban fantasy tutta italiana di Luca Farru, che non solo racconta di soprannaturale, magia e poteri incredibili, ma anche di legami famigliari, amore e amicizia.



Cosa succede quando quattro giovani coetanei che abitano in quattro zone molto lontane del Mondo e che non si sono mai né visti né sentiti prima, per motivi inspiegabili vengono messi in contatto tra loro all’improvviso?
E quali forze potentissime e crudeli stanno tramando elaborati piani perché si realizzi un progetto che freme da più di cento anni?

Sybil Murphy, 26 anni, capelli biondi corti e occhi di ghiaccio, è una ragazza nata e cresciuta a Singapore da genitori francesi, ma allevata praticamente solo da nonna Adele, che le vuole un bene infinito (ricambiato dalla nipotina).
Sybil è un’insegnante di fitness molto atletica e piena di energie, che incanala rendendo le sue lezioni più personali grazie alle compilation musicali che crea ad hoc per il suo lavoro che ama molto; apprezza la sua vita indipendente e uscire con le amiche, oltre che trascorrere del tempo con la nonna, fonte di mille racconti e sorprese.

Rose Cattaneo, 26 anni, è una ragazza bellissima dal fisico esile e slanciato, pelle olivastra, lunghi capelli color cioccolato ed un’eleganza degna di una modella… ed è proprio questo che fa Rose: sfila tra le migliori passerelle di Milano e New York. Ma è tanto bella e spigliata quanto complicata: ha un disperato bisogno di colmare un vuoto, e per farlo affoga i suoi tormenti nell’alcol quasi costantemente, e allontana chiunque provi in qualche modo a farle notare il suo problema o cerchi di aiutarla a risolverlo.

Matt Sutton, 26 anni, ha lunghi capelli lisci e scuri, occhi verdi ed un bel sorriso, ed oltre ad essere maniaco per i dettagli e per l’ordine, è un giovane scrittore rinomato di New York. Dopo aver pubblicato il primo libro che ha riscontrato molto successo, sta lavorando sulla stesura del secondo… che, come si sa, è più difficile da scrivere del precedente… Matt adora la compagnia ma allo stesso tempo anche la calma, soprattutto prendersi i suoi spazi.

Cody Meyer, 26 anni, folti riccioli castano chiaro, molto magro e dall’aspetto quasi fanciullesco, carattere molto socievole, simpatico e l’anima delle feste, è un esperto di marketing di Vancouver. Sua caratteristica tipica: adora mettersi molta matita nera sotto agli occhi, per rendere il suo sguardo color bronzo più accattivante. Inoltre si butta a capofitto in ogni nuovo progetto.

Sybil, Rose, Matt e Cody non solo non si conoscono, ma non sanno nemmeno l’uno dell’esistenza dell’altro.
Eppure sono legati da un destino misterioso fin dalla loro nascita. Loro sono i Quattro.
Non posso svelarvi come, ma vi posso dire che, per uno sfortunato susseguirsi di eventi, i Quattro, chiamati anche “Dormienti”, avranno modo di entrare in contatto tra loro e di scoprire la presenza di un marchio misterioso che – all’improvviso – è apparso identico sulla loro pelle!
I Dormienti hanno uno speciale legame tra loro… e anche con i Supervisori, in particolare David, Thor, Megan e Jenny, che li sorvegliano da lontano e vegliano su di loro.

«Figlio degli angeli, Cody. Vi inviano sulla Terra in forma umana, a gruppi di quattro, per aiutarci a contrastare il male in casi di estrema necessità. Non avete il privilegio dell’immortalità fino a quando il vostro potere sopito non si risveglia, ma una volta che l’evento scatenante si verifica, ovvero l’arrivo di una minaccia superiore, diventate a tutti gli effetti parte del nostro mondo. Al contrario, se non dovesse esserci un evento scatenante, rimarreste umani fino alla morte.»

Ben 100 anni prima lo spirito di un antico, potentissimo e spietato demone del regno di Inferium, Seraphyn, è stato intrappolato dalla Regina Melania, la Sovrana del Mondo Sovrannaturale di Nuramen, la quale cerca in tutti i modi di tenere tutto sotto controllo perché continuino ad avere la meglio le forze del Bene.
Ma, come potrete immaginare, qualcosa andrà storto… ma è proprio per questo che il libro assume un fascino particolare: un mirabolante susseguirsi di vicende, raccontate in modo magistrale dall’autore che ci spiega, su più piani in contemporanea, le avventure dei protagonisti e dei mondi con regole diverse in cui tutto accade, tenendo sulle spine i lettori dall’inizio alla fine!

La narrazione è davvero scattante, dettagliata e precisa, avvincente e assolutamente piena di spunti che tengono viva non solo l’attenzione ma anche la memoria del lettore.
Oltre ai personaggi principali, infatti, ruotano le imprese di molti altri personaggi (buoni e cattivi) che scombussolano continuamente la vita dei protagonisti, e non solo!
Vorrei potermi soffermare maggiormente e potervi parlare più dettagliatamente dei vari personaggi e dei colpi di scena, ma sfocerei in uno spoiler gigante, quindi devo frenarmi…
Però vi svelo una piccola chicca: molto rilevante nella storia sarà anche la comparsa di Kevin Lancaster… non posso anticiparvi nulla su di lui… ma fidatevi di me! 😉

Mi sono buttata a capofitto nella lettura di questo primo volume di una saga urban fantasy tutta italiana a scatola chiusa: non conoscevo ancora né l’autore né la storia, sebbene abbia poi scoperto che questo romanzo ha avuto moltissimo successo sulla piattaforma Wattpad, tuttavia mi sono lasciata trasportare dal mio istinto. Titolo, trama, copertina mi hanno colpita all’istante, e non ho proprio saputo resistere alla curiosità… assolutamente ben ripagata! 😉

Ho scoperto un autore dalla scrittura magnetica, che cattura l’attenzione dei lettori in svariati modi: dai personaggi a tutto tondo, al world building elaborato che trae ispirazione dalle innumerevoli letture che Luca Farru (accanitissimo lettore) ha collezionato in tutta la sua vita, dai dialoghi vivi e dal ritmo pulsante della storia, che non smette di stupire e di accompagnare i lettori, oltre ai riferimenti musicali e cinematografici inseriti qua e là… insomma un libro che è stato in grado di accattivarsi assolutamente il mio interesse e la mia stima!
Capitolo dopo capitolo, mi sono addentrata sempre di più in una storia dalle tinte talvolta anche cupe, oltre che fantasy ed avventurose, ho scoperto una grande capacità di scrittura dell’autore e anche (immagino) la sua piacevole caratteristica di inserire qua e là riferimenti di qualcosa che apprezza molto anche lui in primis… o mi sbaglio Luca? 😉
E sì, vi confermo che, qualora non sappiate cosa ascoltare nel periodo in cui leggerete il libro, vi svelo che l’autore ha pensato bene a come accontentarvi… provare per credere! 😀🎵

All’interno del libro troverete l’evoluzione di più di qualche personaggio, avrete modo di ricredervi sulla prima impressione di alcuni… e per altri invece non c’è mai fine alla loro crudeltà più distruttiva! Insomma, non vi annoierete nemmeno per un istante… e questo è solo il primo volume!

Non saprei scegliere un mio personaggio preferito, per ora, ma essendo il primo ricchissimo libro di una saga assai promettente, non posso che consigliarvi spassionatamente la lettura di “QUATTRO. Il risveglio”, in attesa che escano anche i libri seguenti… e ho come la sensazione che saranno entusiasmanti almeno quanto questo libro!! Io non vedo l’ora di leggerli… e voi? 😉

Ah, aggiungo un’ultima cosa: “QUATTRO. Il risveglio” è un libro assolutamente adatto ad un’ampia gamma d’età di lettori, quindi non esitate!

Non mi resta che augurarvi una buonissima lettura e, suggerirvi di dare una letta anche alle altre tappe del Review Party e del Blog Tour degli altri blog partecipanti, non ve ne pentirete! 😉

Nessun commento