[RECENSIONE] VIVERE E SORRIDERE. La mia sindrome di Wolfram - MATTEO PERRONE - racconto di MARTINA D'AGOSTINO - Case Editrice Salentina


Buongiorno Sognalettori,
sono tornata! Oggi vi parlo di "VIVERE E SORRIDERE. La mia sindrome di Wolfram" vita vera di Matteo Perrone raccontata da Martina D'Agostino, pubblicato dalla Casa Editrice Salentina.

Matteo Perrone è nato a Galatina il 29 Ottobre 1992 e vive a Leverano con la sua famiglia. Nel 2011 ha conseguito il diploma di ragioniere programmatore presso l'istituto tecnico commerciale Adriano Olivetti di Lecce.
Da grande, sarebbe voluto diventare un programmatore informatico, ma i suoi problemi di salute non glielo hanno concesso. DI recente ha iniziato ad inseguire un nuovo sogno, quello di raccontare la storia della sua vita con l'intento di far conoscere a quante più persone possibili la sindrome, l'importanza della ricerca nella cura delle sindromi rare e allo stesso tempo cercare di dare un messaggio positivo a chi come lui ogni giorno si impegna ad affrontare tutte le difficoltà che la vita riserva.
email: matteoperrone.1992@libero.it

Martina D'Agostino è nata a Lecce in una gelida serata di fine autunno, ha ventisette anni e vive a Leverano, dove ha trascorso la maggior parte della sua vita immersa tra i libri e la musica. Nel 2016 si è laureata a pieni voti in Filosofia con una tesi volta ad accendere i riflettori su Agostino Nifo, filosofo rinascimentale italiano la cui eredità intellettuale riecheggia, seppur in maniera sempre più flebile, in tutto il mondo, e nel 2018 si è specializzata in Scienze Filosofiche. Nel 2020 si è sposata con il suo migliore amico e dopo anni di racconti scritti e chiusi in un cassetto, si è cimentata in una biografia che spera possa aiutare chiunque si trovi a vivere in un momento di difficoltà. Attiva nel sociale e attenta ai bisogni delle categorie protette, sogna di poter presto dedicare la sua vita alla lotta per il superamento degli handicap.
email: martina_dagostino92@libero.it

Martina e Matteo sono amici, e lui le ha chiesto se se la sentisse di pubblicare il racconto della sua vita... e lei ovviamente ha accettato!

Ringrazio molto Matteo per l'invio del suo libro, e Martina per aver fatto da tramite, oltre che essere l'autrice del bellissimo e toccante racconto! 😊 📖


IL ROMANZO


Titolo: Vivere e Sorridere. La mia sindrome di Wolfram
Autore: Martina D'Agostino
Data di uscita: Ottobre 2020
Genere: Narrativa italiana contemporanea | biografia
Pagine: 76

«Ho paura di perdere completamente la vista, paura di non riconoscere il mio volto che cambia con il passare del tempo, paura di non poter essere più rassicurato dal dolce sorriso di mia madre.»


Sognalettori cari, oggi vi propongo una lettura molto delicata, ma piena di sentimento ed energia. La storia di Matteo vi catturerà dalle prime righe perché è vera e vissuta. Scopriamola insieme!

"Abbiate il coraggio di essere la mano che scrive la vostra storia e ricordatevi di non essere mai davvero soli."

La sindrome di Wolfram, ne avete mai sentito parlare? È una malattia rara neurodegenerativa caratterizzata da diabete mellito tipo 1, diabete insipido, atrofia ottica e segni neurologici.

Il coraggioso protagonista del nostro libro è proprio Matteo, lui, uno di quei rari casi.
Scopre di avere alcuni disturbi già in tenera età, ma viene subito seguito con amore e dedizione dalla sua famiglia.
Per diverso tempo però questa malattia specifica non viene subito diagnosticata; è Matteo stesso che, col passare degli anni, vuole vederci più chiaro ed arrivare a scoprire cosa DAVVERO lo ha colpito...

"Per quasi vent'anni i dottori sono stati convinti che la causa di ogni mio disturbo fosse da imputare al diabete, ma a me qualcosa non tornava."

Le malattie rare sono difficili da gestire e spesso anche da accettare, perché ci si sente diversi e magari anche non compresi dalla società.

Lo spirito forte e battagliero di Matteo invece ci insegna proprio che bisogna lottare, con tutte le forze, per raggiungere i propri obiettivi, amare la vita e tutto quello che dona.
Essere decisi e impegnati nel proprio dovere, vivere le belle emozioni anche quelle date dalle note di una canzone.
Credere nell'amore, fino in fondo!

Grazie Matteo, UN LIBRO SCRITTO CON ANIMA E CUORE!

Ci hai fatto conoscere il tuo essere, ci hai reso partecipi della tua malattia che hai voluto raccontare a cuore aperto, ci hai fatto capire che nonostante le mille difficoltà non bisogna mai perdere la speranza e soprattutto non bisogna mai smettere di cercare l'amore ovunque!

"Ho imparato presto la differenza che passa tra apparenza ed essenza, che una villa al mare o un'auto di lusso raramente garantiscono la felicità e che, con ogni probabilità, il sorriso delle persone che ti amano resta il bene più prezioso da cui trarre conforto "

Nessun commento