[RECENSIONE] A LETTO CON IL NEMICO - ALISON JAMES - NEWTON COMPTON EDITORI


Buongiorno Sognalettori,
eccomi tornata a parlarvi di un altro libro "A letto con il nemico" di Alison James, pubblicato da Newton Compton Editori.

Alison James è nata nelle Cotswolds, ma ha trascorso la maggior parte dei suoi anni formativi all’estero. Ha studiato Lingue a Oxford, lavorando come giornalista prima di tornare all’università per prendere la laurea in Legge. Dalla sua esperienza legale nel campo criminale trae ispirazione per scrivere thriller ad alta tensione.


IL ROMANZO


Titolo: A letto con il nemico
Autore: Alison James
Data di uscita: 28 Gennaio 2021
Genere: Narrativa straniera contemporanea | Giallo, Thriller
Pagine: 352


Lui non è l’uomo che pensavi di aver sposato…
Quando Alice Gill vede apparire nel test di gravidanza una piccola linea blu, è al culmine della gioia.
Ma la sua felicità viene ben presto interrotta: la polizia bussa alla porta pochi minuti dopo, con una notizia devastante. Suo marito, Dominic, è morto. Sconvolta, Alice va a identificare il cor­po. Non ci sono dubbi, è rimasta vedova. Ma quando il fratello di lui, tornato dall’estero, raggiunge l’obitorio per vedere la bara, insiste che non si tratta di Dominic Gill. Quello che giace lì davanti a loro non è suo fratello. Allora chi è l’uomo che Alison ha sposato? I segreti che si è portato nella tomba metteranno in pericolo anche la sua vita?
Conosci davvero la persona che hai sposato?

L’autrice di thriller psicologici che ha conquistato l’Inghilterra


Da appassionata lettrice di thriller, meglio ancora se psicologici, non ho resistito all'idea di iniziare a calarmi nella storia di Alice Gill, un'altra moglie bendata che sembra proprio non accorgersi mai delle stranezze o coincidenze che avrebbero dovuto metterla in allerta dal compagno con cui ha deciso di passare la propria vita.

Il nemico dorme proprio al suo fianco oppure è lei a trovare ombre in quel uomo all'apparenza perfetto?
Il lettore cerca insieme ad Alice la verità in un viaggio a ritroso, accompagnato per la prima parte del libro dal punto di vista della moglie, poi la James ci permette di seguire il misterioso Dominic, che ci aiuta a rimettere in ordine tutti i tasselli della storia.

Essendo questo un libro che si basa sulla trama, a mio avviso è meglio non addentrarsi troppo nella vicenda e considerare solo la scrittura dell'autrice, ma soprattutto valutare se questo sia un thriller come tanti il cui schema si ripete senza fantasia rischiando di passare per anonimo, oppure consigliarlo per la propria originalità.

Il mio parere sta nel mezzo.

Riconosco la bravura dell'autrice nel creare interesse nella storia ma, per contro, non trovo del tutto originale la trama.

Riporto questa frase tratta dal libro perché secondo me rende perfettamente l'idea di come l'autrice abbia scelto dei contesti che incuriosiscono il lettore invogliandolo sempre a continuare la lettura, prima di tutto per capire cosa succede e poi per risolvere i misteri in sospeso alla fine di ogni capitolo.
Quindi la parola chiave del romanzo è: curiosità.

Sembra proprio uno di quegli indovinelli che si trovano nelle parole crociate. Perché l'uomo che giace nella bara di mio marito non è mio marito. È uno sconosciuto.

Altro elemento positivo resta la semplicità della scrittura ma ribadisco che l'idea, o comunque la trama, è già stata raccontata in molti scritti, in molte pellicole cinematografiche e "A letto con il nemico" non aggiunge nulla di più se non il piacere di passare qualche ora, o giorno, con un intrattenimento piacevole.

La mia valutazione di gradimento in generale è 50% perché nonostante i difetti che ho riscontrato, mi sono accanita ad arrivare alla fine della storia con morboso interesse.



Nessun commento