[RECENSIONE] UNDICI MINUTI - PAULO COELHO - BOMPIANI


Buongiorno Sognalettori,
oggi vi parlerò di "Undici Minuti" di Paulo Coelho, pubblicato da Bompiani.

Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. È considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere, pubblicate in più di centosettanta paesi, sono tradotte in settantadue lingue. Tra i premi ricevuti dall’autore, il “Crystal Award 1999”, conferitogli dal World Economic Forum, il prestigioso titolo di Chevalier de l’Ordre National de la Légion d’Honneur, attribuitogli dal governo francese, e la Medalla de Oro de Galicia. Dall’ottobre del 2002 è membro della Academia Brasileira de Letras. Dal settembre 2007 è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. Bompiani ha pubblicato L’Alchimista (1995), Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1996), Manuale della Luce (1997), Monte Cinque (1998), Veronika decide di morire (1999), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000), Il Cammino di Santiago (2001), Undici minuti (2003), lo Zahir (2005), Sono come il fiume che scorre (2006), La strega di Portobello (2007), Henry Drummond Il dono supremo (2007), Brida (2008), Il vincitore è solo (2009), Le Valchirie (2010), Aleph (2011) e Il manoscritto ritrovato ad Accra (2012).


IL ROMANZO


Titolo: Undici minuti
Autore: Paulo Coelho
Data di uscita: 4 Giugno 2003
Genere: Narrativa straniera contemporanea
Pagine: 260

"Undici minuti" racconta la storia di Maria, una giovane ragazza brasiliana che, seguendo il miraggio di una vita più facile, si trasferisce da Rio de Janeiro in Europa, a Ginevra. Qui, dopo il tentativo di lavorare come modella, comincia a esercitare la prostituzione e, dagli incontri con i suoi clienti, sviluppa la sua particolare conoscenza del mondo. Gli undici minuti del titolo, il limitato arco di tempo che Maria dedica a ciascun uomo, diventano quindi lo strumento attraverso il quale la ragazza entra in contatto con l'anima degli sconosciuti che incontra. E sarà proprio uno di questi uomini, il pittore Ralf Hart, ad aprirle le porte di una nuova consapevolezza.




Dopo alcuni suoi precedenti romanzi dedicati all'universo femminile, Paulo Coelho con questo libro scava ulteriormente nella natura della donna.
Undici minuti si addentra nei più intimi meandri dell'animo femminile, possiamo definirlo un'indagine sul sesso e sull'amore, la difficile relazione tra anima e corpo.

"I corpi si capiscono anche se le anime non sempre sono concordi"

Pubblicato in Italia il 4 giugno del 2003 ha venduto in 4 mesi 550.000 copie. La protagonista Maria, una ragazza brasiliana, incontra un ricco impresario svizzero che le propone un lavoro come ballerina a Ginevra.
Affascinata da una nuova e migliore vita, la ragazza accetta, ma ben presto si rende conto che le condizioni non sono quelle pattuite e finisce col prostituirsi.
Il suo unico scopo è quello di fare un mucchio di soldi per poter tornare vittoriosa in Brasile ed acquistare una fattoria.

"La vita è breve, eppure é troppo lunga perché io possa concedermi il lusso di viverla così male."

Suo malgrado di ritrova faccia a faccia con l'amore, e dalle due esperienze di prostituta e di donna innamorata trae un insegnamento che le cambia il modo di porsi di fronte a se stessa e alla vita.

"Se non penserò all' amore, non sarò niente"

Lo scrittore, durante un viaggio a Ginevra nel 2001, conosce una donna che in passato si prostituiva.
Dopo aver ascoltato la sua storia decide di prenderne spunto per scrivere questo romanzo, affrontando un argomento molto spinoso.

Il titolo del romanzo infatti, allude al tempo di durata dell' atto sessuale, ispirato da un opera di Wallace (intitolata 'Sette lunghi minuti' pubblicata negli anni settanta).

Lo consiglio come d'altro canto consiglio tutti i libri di Paulo Coelho.



Nessun commento