[REVIEW PARTY] SORCERY OF THORNS - MARGARET ROGERSON - OSCAR MONDADORI VAULT





Buorgiorno Sognalettori,
oggi, assieme ad altri blog, festeggiamo, con un bel Review Party, l'uscita di un attesissimo e nuovissimo libro fantasy: "Sorcery of Thorns" di Margaret Rogerson, pubblicato dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault, che ringrazio moltissimo per il file in anteprima!! 😊 🕮

Avete inserito questo libro nella vostra wishlist? Che ne pensate? Aspetto i vostri commenti sotto al post! 😉 🖋

Qualche informazione sull'autrice:

Margaret Rogerson, oltre ad essere una giovane autrice, è stata assistente marketing, graphic designer e artista freelance. Laureata alla Miami University in Ohio con la specializzazione in antropologia culturale, ha lavorato inoltre come istruttrice di canoa e in un parco divertimenti. Piccola curiosità: da piccola era una bambina molto vivace… al punto tale da mangiare i vermi, catturare le api vive e mordere le persone!
Nel tempo libero (oltre a scrivere) ama disegnare, leggere, giocare coi videogiochi, far dolci (in particolare il pudding), ma anche girovagare per i boschi in cerca di rospi e funghi.
Le piace collezionare vecchie sciarpe e guardare molti più documentari di quanto sarebbe accettabile (ne è davvero appassionata!). Attualmente vive a nord di Cincinnati, Ohio, ma un giorno le piacerebbe vivere vicino ad una foresta che diventa buia di notte e dove si potrebbero sentire strani rumori durante l’ora delle streghe (la mezzanotte n.d.t.).
Le piacciono in particolare tutte le cose misteriose ed inquietanti.



IL ROMANZO


Titolo: Sorcery of Thorns
Autore: Margaret Rogerson
Data di uscita: 19 Gennaio 2021
Genere: Narrativa | Fantasy
Pagine: 444

ED ELISABETH LO SA DA SEMPRE.
Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia.
Il suo disperato tentativo di impedire l’atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L’unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero.
A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.



"Sorcery of Thorns"
è il titolo sia in lingua originale che nella versione tradotta in italiano di questo romanzo fantasy dallo stampo un po’ magico-misterioso, pubblicato da una casa editrice che ormai non smette di stupirci con libri meravigliosi e curati fino al minimo dettaglio: grazie Oscar Mondadori!!
Non so chi di voi conoscesse già la scrittura di Margaret Rogerson, ma questa è un’ottima occasione per farlo! Non ve ne pentirete! 😉

Nella Grande Biblioteca di Summershall (una delle sei del Regno di Austermeer) vengono conservati e custoditi numerosi libri di ogni genere, suddivisi in Classi a seconda della loro “pericolosità”.
Sì sì, avete letto bene! Molti di questi grimori infatti contengono incantesimi di una magia lontana e devastante, motivo per cui questi volumi vengono custoditi con moltissima cura dai guardiani della biblioteca.
Oficium adunque mortem ( = Dovere fino alla morte) è il motto dei guardiani.

Elisabeth Scrivener lo sa bene. Lei è cresciuta lì nella Grande Biblioteca, accolta 16 anni prima, abbandonata lì appena nata, nonostante la Biblioteca fosse solita accogliere orfani solo dai tredici anni in su… Un po’ per la sua timidezza, un po’ per il fatto che gli altri la ritengano strana (a causa del suo interesse per i pidocchi dei libri e per la sua grande dedizione nel prendersi cura dei libri) oltre che combina guai, lei ha sempre dimostrato di trovarsi meglio in mezzo ai libri, preferendoli quasi alle persone… a parte la sua migliore amica e compagna di stanza Katrin Quillsworthy.

A differenza di Katrin (che è piccolina di statura e vuole diventare un’archivista), Elisabeth è molto alta e ha un sogno: diventare guardiana dei libri! Sta facendo il suo addestramento da apprendista con molta devozione, e la cosa non passa inosservata alla Direttrice!
Proprio per questo motivo la sceglie per un compito assai importante: ricevere la consegna di un grimorio rarissimo e pericolosissimo, da rinchiudere nelle segrete.

All’interno c’era un grimorio. Era un grosso volume con le pagine ingiallite e rovinate, chiuse tra due pezzi di cuoio nero e unto. Poteva apparire abbastanza comune, se non fosse stato per le protuberanze rotonde che spuntavano dalla copertina. Sembravano grosse verruche, o bolle sulla superficie di una pozza di catrame. Ciascuna aveva le dimensioni di una grossa biglia, e ce n’erano a decine. Quasi tutto il cuoio ne era deformato.

La procedura è assai delicata, per nulla semplice e piena di insidie (i grimori infatti, se rovinati, potrebbero trasformarsi in Malefict e diventare distruttivi!!) e la responsabilità che la Direttrice ha concesso ad Elisabeth è una doppia soddisfazione… che tenga davvero a lei? O che sia un esame ulteriore per valutare la sua scelta di diventare una guardiana? O forse piuttosto per la sua innata predisposizione – dimostrata fin da piccola – di sentire i sussurri dei libri?

La prudenza non è mai troppa, nemmeno quando ci si fa vincere dalla curiosità: proprio per questo motivo, quando qualche giorno dopo nella Biblioteca gira la voce che sia in arrivo un Magister, Katrien ed Elisabeth non si vogliono lasciar sfuggire quest’imperdibile occasione! Vedere dal vivo un mago (con tutte le dicerie che girano su di loro e sulla malvagità della magia) vince persino il timore di essere scoperte e punite… ed è così che, inaspettatamente, Elisabeth farà un incontro che segnerà e cambierà il suo futuro.

Come se non bastasse, Elisabeth sembra essere attirata dai guai molto più di quanto non voglia… perché, a distanza di mesi, un fatto inspiegabile la metterà al centro di una incresciosa e macabra scoperta: nonostante non ci pensi due volte a battersi per difendere il luogo che l’ha cresciuta e accolta come una casa, Elisabeth verrà subito ritenuta colpevole e messa sotto inchiesta!

A volte il destino è strano, è sapersi adattare alle situazioni è una dote non da poco… proprio per questo motivo la nostra Elisabeth affronterà innumerevoli (dis)avventure, affiancata e supportata dall’elegantissimo, affascinante e riservato Magister Nathaniel Thorn , e dal suo misterioso e candido servitore Silas.

La fanciulla mai si sarebbe potuta immaginare di uscire dalla biblioteca e dover affrontare il mondo a quel modo, ma soprattutto non avrebbe mai e poi mai potuto immaginarsi quanto si sarebbe dovuta ricredere sulle nozioni che aveva appreso riguardo alla magia!

«La conoscenza può sempre essere pericolosa. È più potente di qualsiasi spada o incantesimo.»

Non posso sbilanciarmi parlando ulteriormente della trama, anche se ce ne sarebbe eccome da dire! 😉
Ma vi assicuro che “Sorcery of Thorns” è un libro dalla narrazione scorrevolissima, che porta il lettore a divorarlo capitolo dopo capitolo, per arrivare avidamente alla sua conclusione!
Il libro infatti è un fantasy young adult autoconclusivo, cosa un po’ insolita negli ultimi tempi, visto che molti fantasy nascono già nella mente degli autori come trilogie o serie.

La determinazione e la forza della protagonista (per quanto sia giovane, stravagante, inesperta e un po’ pasticciona) aggiungono quel tocco di originalità alla storia che già di per sé contiene gli elementi giusti per far amare un libro ai lettori: un mondo fantastico, mille insidie, protagonisti degni di nota, un worldbuilding interessante, avvenimenti intriganti e il giusto pizzico di ironia nei dialoghi… che non guasta mai, anzi!
Per non parlare poi dell’amore della protagonista per i libri!
Non vi faccio spoiler, ma vi dico che fin dalla dedica iniziale del libro mi son detta: questa storia mi conquisterà!!! 😊 💙

L’ho trovato un romanzo diverso dal solito, originale e pieno di attrattiva… per non parlare poi della copertina con un’illustrazione meravigliosa che cattura immediatamente l’attenzione!

La scrittura dell'originale e fantasiosa Margaret Rogerson è riuscita decisamente a conquistarsi il mio favore... e sono certa che capiterà anche a voi Sognalettori!

Non mi resta che augurarvi una buonissima Lettura...
...e aspetto i vostri pareri sotto al post! 😉


Nessun commento