[RECENSIONE] TILLY E I SEGRETI DEI LIBRI - ANNA JAMES - GARZANTI


Buongiorno Sognalettori!
oggi vi parlo di “Tilly e i segreti dei libri” di Anna James, edito Garzanti, che ringrazio moltissimo per la copia digitale del libro.

Anna James, giornalista e scrittrice, vive a Londra.
Ha collaborato con «The Bookseller» ed «Elle», occupandosi delle rubriche letterarie e ottenendo numerosi riconoscimenti.

IL ROMANZO


Titolo: Tilly e i segreti dei libri
Autore: Anna James
Data di uscita: 17 Settembre 2020
Genere: Narrativa straniera contemporanea | Letteratura per ragazzi
Pagine: 400

Una bambina con un dono speciale.
Una biblioteca segreta.
Un viaggio magico nel cuore delle storie.

Pochi al mondo amano i libri più dell’undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n’è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all’improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c’è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l’hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa.

Tilly e i segreti dei libri è un meraviglioso esordio che ha conquistato tutti gli editori internazionali alla Fiera di Bologna. Un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l’immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche un’attesissima serie tv.


Questo è il romanzo d’esordio per la scrittrice Anna James, che per la prima volta si mette alla prova con un libro per ragazzi.

Ci racconta di Tilly Pages - moderna Matilde - che, appassionata di storie riesce a entrare in contatto coi suoi personaggi preferiti e addirittura ad entrare dentro i libri e vivere le loro vite.

 Una undicenne dalle misteriose origini, che ha un grande dono: è una “librovaga”, può entrare ed uscire dalle storie. Grazie ai nonni librai, guide e custodi di grandi segreti, supererà insidie e ostacoli.

Cosa mi è piaciuto di questo libro?
Le avventure fantastiche in cui ci accompagna la protagonista mi hanno letteralmente rapita.
Inoltre il giallo che si sviluppa nella trama sulla madre scomparsa della protagonista e una misteriosa catenina con un’ape, mi ha convinto e appassionato.

I messaggi che l’autrice vuole trasmettere sono:
I libri sono preziosi compagni di vita e nelle loro pagine possiamo vivere vite parallele, moltiplicare le nostre emozioni.

“Be’, non puoi mai sapere cosa troverai finendo nel posto sbagliato al momento giusto”.

Cosa non mi è piaciuto?
In verità nulla, forse la fascetta che penzolava dal volume e mi infastidiva nella piacevolissima lettura.

Lo consiglio?
È un inno al potere dei libri e lo consiglio non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti che sono cresciuti coi grandi classici della letteratura per l’infanzia: rincontrarli in queste pagine sarà emozionante.
Un successo internazionale meritato.

Nessun commento