[RECENSIONE] IL RUMORE DELLE COSE CHE INIZIANO - EVITA GRECO - RIZZOLI



Buongiorno Sognalettori,
torno da voi, in occasione della Rubrica "Il treno dei sogni" (che potete trovare sul contatto Instagram del blog), per parlarvi di "Il rumore delle cose che iniziano" di Evita Greco, pubblicato Rizzoli.

Evita Greco (Ancona 1985) è stata bagnina, animatrice in colonia, cassiera in un supermercato, baby-sitter, segretaria.
Quando era bambina le è stata diagnosticata la dislessia: da allora ha deciso che avrebbe letto tantissimi libri e ne avrebbe scritto almeno uno.
Così è nato questo romanzo, che ha già stregato gli editori in Francia, Germania, Portogallo e Brasile.


IL ROMANZO


Titolo: Il rumore delle cose che iniziano
Autore: Evita Greco
Data di uscita: 31 Marzo 2016
Genere: Narrativa italiana contemporanea
Pagine: 336


Cosa faresti se la tua bambina avesse paura di andare a scuola? Cosa le diresti per convincerla a farsi coraggio? Per la sua nipotina Ada, Teresa inventa un gioco: ogni volta che una cosa bella sembra finire, bisogna aguzzare le orecchie e prestare attenzione ai rumori. Solo così si possono riconoscere quelli delle cose che iniziano. Alcuni sono semplici e hanno dentro una magia speciale: un'orchestra che accorda gli strumenti, il vento in primavera, il tintinnio delle tazze riempite di caffè ... Ma nella vita non sempre sappiamo riconoscere le cose belle. Quando perdiamo fiducia in noi stessi, quando qualcuno ci tradisce, o ci dice addio, sembra che nulla possa davvero iniziare. Ada ci pensa spesso, ora che nonna Teresa è ammalata. Nei corridoi dell'ospedale la paura di restare sola è così forte da toglierle il respiro, ma bastano due persone per ricordarle che si può ancora sorridere: Giulia, un'infermiera tutta d'un pezzo, e Matteo, che le regala margherite e la sorprende con una passione imprevista. Perché è proprio quando il mondo sembra voltarti le spalle che devi ascoltarne i rumori, e farti trovare pronta. Guardati intorno, allunga la strada, sbaglia a cuor leggero e ridi più spesso che puoi. Ogni volta che qualcosa finisce, da qualche parte ce n'è un'altra che inizia.


Ada sa che ci sono cose che, quando iniziano, fanno rumore. E quando sente quel rumore, si ferma e ascolta. Ascolta il rumore delle cose che iniziano.

Questo per me è un libro speciale. Uno di quei libri che restano nel cuore.

La storia inizia con Ada bambina, che all'età di tre anni viene abbandonata a casa della nonna, perché sua madre ha deciso di non avere più tempo per occuparsi di sua figlia...
Devo ammettere che qualche lacrimuccia mi è scesa.

Da quel momento, questa bimba ha paura di essere abbandonata da tutti e si rifiuta di andare a scuola. Sua nonna Teresa allora decide di inventarsi un gioco per convincere Ada a non aver paura, il gioco del "rumore delle cose che iniziano".

«Vedi, Ada, prima o poi le cose devono iniziare. Sono come le strade. Tu sei lì a pensare che una stia finendo, ma in realtà è un'altra che è appena cominciata. Come questa strada qui. Tu pensi che stia finendo la strada che ti porta da me. E invece sta solo iniziando quella che ti porta a scuola.»
«Ma come faccio a saperlo? Come faccio a sapere che questa è una strada che inizia?»
«Dal rumore».......«Devi fare attenzione al rumore delle cose che iniziano»

Un legame bellissimo, il loro. Il legame nonna-nipote che ho sentito tanto, che mi ha ricordato quello speciale che avevo con la mia dolcissima nonna.

Le cose cambiano quando Teresa viene colpita da una brutta malattia e sarà Ada a prendersi cura di lei.
E proprio in ospedale incontra Matteo il ragazzo che la conquisterà, e Giulia l'infermiera che si prenderà cura della nonna. Lei è diversissima da Ada. Sicura, decisa, qualità che alla protagonista mancano. La loro è un'amicizia che inizia.

Questo libro è speciale proprio per la dolcezza di Ada, per il fatto che lei sia rimasta bimba nell'animo, per l'attenzione alle piccole cose (cosa che ho adorato), per il legame nonna-nipote così speciale. Ada è speciale!

Un libro che fa riflettere sui rapporti tra generazioni e l'importanza dei valori.

Un libro che inizia con un bellissimo rumore...quello del cuore che batte per l'emozione.





Nessun commento