[RECENSIONE] LA FELICITÀ SULLA PORTA DI CASA - JASON F. WRIGHT - GARZANTI


Buongiorno Sognalettori,
oggi vi parlo di un libro che mi ha toccato il cuore, di un libro decisamente adatto al periodo natalizio: "La felicità sulla porta di casa" di Jason F. Wright, pubblicato da Garzanti.

Jason F. Wright, giornalista e scrittore, è autore di libri di grande successo, sempre in classifica su «New York Times» e «Wall Street Journal». Scrive per «The Washington Times», «The Chicago Tribune» e «Forbes».
Vive con la moglie e i figli nella Shenandoah Valley, in Virginia.


IL ROMANZO


Titolo: La felicità sulla porta di casa
Autore: Jason F. Wright
Data di uscita: 12 Novembre 2020
Genere: Narrativa contemporanea straniera | Romance
Pagine: 144


UNA STORIA VERA CHE HA PORTATO LA FELICITÀ NELLA VITA DI MOLTE PERSONE

È il 25 dicembre quando Hope Jensen riceve un dono inaspettato: sulla porta di casa trova un barattolo di vetro pieno di monete, avvolto in un grande fiocco rosso. Nessuna traccia del mittente, nessun biglietto. Il regalo, però, riesce a strapparle un sorriso, dopo tanto tempo. Questo, per lei, è un Natale particolarmente difficile, perché ha appena perso la donna che l’ha cresciuta come una figlia. Quando, grazie al suo talento di giornalista, Hope scopre di non essere l’unica persona ad aver ricevuto un «barattolo di Natale» da parte di un benefattore anonimo, non riesce a crederci. Si trova di fronte a una vera e propria gara di solidarietà, un’iniziativa ispirata da sentimenti di amore e gentilezza. Un piccolo gesto, capace di cambiare la vita di persone che attraversano un momento di sofferenza. Per questo, ognuno di loro decide di farlo proprio e di ricambiarlo. Hope deve scoprire dove tutto ha avuto inizio, perché trovare quel barattolo le ha aperto gli occhi sulla magia delle luci che addobbano la città. Ha fatto crescere dentro di lei un senso di speranza che credeva perduto. Ancora non riesce a immaginare dove la porterà quella ricerca, ma in fondo il desiderio più bello è quello che non abbiamo mai espresso.


Il caso editoriale che ha dato vita al fenomeno dei barattoli di Natale, sempre più diffuso e apprezzato. Perché basta poco per fare del bene e rendere gli altri felici. E quell’amore tornerà indietro, custodito in un vaso di vetro o in altre mille forme. Ma sempre pronto a cambiarci la vita.



Come da tradizione, Louise, passa la vigilia di Natale da Chuk, un locale che serve dell'ottimo pollo fritto.
Uscendo, trova sulla soglia un insolito regalo di Natale, un fagottino rosa, con accanto una lettera: una madre, vittima di violenza domestica, abbandona la sua bambina, certa che possa trovare una vita migliore.

A chi terrà in braccio la mia bambina. Adesso è tua. Non puoi nemmeno immaginare quanto mi mancherà. Ma la amo troppo per farla crescere con un padre violento.

Louise decide di tenerla con sé e la alleva come fosse sua figlia e le dà un nome: Hope. All'età di 5 anni la mette al corrente della sua adozione, ma a Hope poco importa, questo è un gran sollievo per Louise.

La ragazza cresce e diventa una splendida donna affascinante ed intelligente, decisa ad arrivare molto in alto a livello professionale, si dedica anima e corpo alla sua passione: scrivere articoli per una testata giornalistica.

Un brutto cancro alle ovaie strappa Louise dalla vita di Hope che affranta cerca di superare il lutto tuffandosi nel lavoro.

Una sera, di ritorno a casa, subisce un furto: scassinando la porta dei malviventi mettono a soqquadro il suo appartamento, portando via del denaro e qualche suppellettile.
Succede un fatto strano: sul pianerottolo Hope trova un barattolo con delle monete al suo interno, sono davvero molti soldi!

Chi potrebbe mai essere? Un risarcimento per il danno subìto?

Rovesciò il contenuto sul tavolino, divise le monete per tipo e iniziò a contarle. Le ricontò due volte e per due volte ottenne 154,76 dollari più altri 80 dollari in banconote. Perché? Da parte di chi?

Col passare dei giorni arrivano al giornale alcune lettere e Hope scopre che anche altre persone in difficoltà hanno ricevuto il barattolo di Natale.
Il mistero si infittisce e Hope è decisa a scoprire chi si cela dietro questi eventi.
Una serie di colpi di scena trattiene il lettore attento e lo porta ad un finale commovente.

Questo romanzo mi è piaciuto, una lettura Natalizia che lascia qualcosa nel cuore, una storia che affronta tematiche forti ed attuali: altruismo, generosità, solidarietà.
Durante la narrazione la protagonista conosce una famiglia che la accoglie al suo interno, facendole riscoprire delle emozioni ormai sopite, il calore del focolare domestico, la condivisione, quell'affetto che aveva perso con la scomparsa della madre.

Il messaggio che mi ha trasmesso questo libro, che è una storia vera, è che nella mancanza si trova sempre l'abbondanza. Viviamo ormai vite molto frenetiche, che ci oscurano i veri valori, basta poco per fare del bene e rendere felici altre persone, dovremmo fare tutti il nostro barattolo di Natale, un esempio da seguire.




Nessun commento