[AUGURI NATALIZI 2020]

 


Buongiorno Sognalettori! Eccoci arrivati al momento dei saluti finali per questo 2020 💙
Per me è stato un anno carico di emozioni, positive e non... Nonostante tutto posso dire di essere molto felice del percorso fatto in questo angolino, il mio blog, un posticino dove condividere sogni fatti di pagine, di libri e molto altro. Ho trovato un team di ragazze meravigliose che sono diventate ormai la mia family 💙
Non potrò mai ringraziarle abbastanza per tutto il sostegno che mi hanno dato.
Ringrazio voi Sognalettori per tutto l'affetto che mi dimostrate con i vostri commenti e i vostri messaggi privati. Ogni condivisione, ogni iscrizione e ogni commento per noi significano tantissimo. Grazie, grazie, grazie, grazieeee...
Per l'anno che sta arrivando mi aspetto uno spazietto nei vostri cuori, voi senz'altro siete nel mio. Cercherò di farvi conoscere quanti più libri possibile.
Auguro a tutti voi di passare delle feste con le vostre famiglie in armonia, circondatevi di amore e iniziate il 2021 nel modo migliore possibile... SORRIDENDO ALLA VITA 💙

Vi lascio con un consiglio di lettura, un libro che porto dentro e mi ha fatta emozionare e spero possa farvi passare delle belle feste.
“LA CERCATRICE DI CORALLO” di Vanessa Roggeri. In questo romanzo c'è un bagaglio enorme per noi lettori... sono tantissimi gli spunti di riflessione, c'è la storia della Sardegna a cavallo tra le due guerre, che racconta ciò che i sardi hanno dovuto accettare, i compromessi per scampare alla fame. "Accettare i continentali" che hanno provato in ogni modo ad impadronirsi delle ricchezze della Sardegna. Ma non solo...
Troviamo la storia e la tradizione del corallo, troviamo l'amore, quello puro e innocente (Achille e Regina hanno tanto da insegnare), troviamo l'orgoglio Sardo (i sardi sono rancorosi, non parlano, coltivano vendetta in silenzio, è questa la loro arma).
Troviamo la donna sarda, prendiamo Dolores, che nonostante le difficoltà, alza la testa e le affronta! La sua forza è immensa come il suo orgoglio e la sua sete di vendetta.
Potrei stare ore a parlarvi di questo libro ma non voglio togliervi il piacere di questo viaggio meraviglioso all'interno di questa storia magica. Leggetelo!


Carissimi Sognalettori! Stiamo per giungere al termine di questo FATICOSO 2020 dove avvenimenti improvvisi e inaspettati hanno in qualche modo, purtroppo, cambiato le nostre vite...
Ma la mia regola giornaliera è SORRIDERE, SEMPRE, perché dietro ad ogni nuvola c’è il sole!
Quindi auguriamoci che tutto possa migliorare, auguriamoci un SERENO NATALE e confidiamo nelle cose belle, perché, anche se piccole, ogni giorno le possiamo trovare nel nostro quotidiano!

Così come ci ricorda Enrico Galiano in questo bellissimo libro che vorrei consigliarvi dal profondo del mio cuore: "EPPURE CADIAMO FELICI", edito Garzanti. Una storia davvero capace di toccare le emozioni più profonde!
“Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, LA FELICITÀ È UNA COSA CHE CADE?
Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì :nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via"
Un abbraccio grandissimo a tutti e ancora Buone Feste!



Cari Sognalettori, questo 2020 sta volgendo al termine e sappiamo bene quanto sia stato complicato.
Un anno funesto, forse troppo, che però mi ha insegnato una cosa molto importante, ormai dimenticata a causa della frenesia quotidiana: rallentare, fare le cose con più calma, riflettere a lungo.
Un’esperienza che mi ha fatto crescere e che spero possa avere avuto su di voi lo stesso effetto formativo.
Spero che abbia donato anche a voi qualcosa di positivo, di negativo ce ne ha regalato fin troppo, e io preferisco sempre guardare il bicchiere mezzo pieno. Perché si sa, le cose belle hanno il passo lento.
Tanti auguri di un sereno Natale, sempre a distanza, ma vicini con il cuore.

Non posso non consigliarvi una lettura natalizia di tutto rispetto “CANTO DI NATALE” di Charles Dickens. Un romanzo datato 1800 ma sempre attuale, un inno alla bontà ed alla generosità, non solo a Natale. Un libro per grandi e piccini, un’ottima occasione per stringersi (seppure virtualmente) in un forte abbraccio pieno d’amore.





Tantissimi auguri di Buon Natale Sognalettori!

Vi lascio il mio consiglio di lettura che è "RESTO QUI", di Marco Balzano.
Una scoperta per me, devo dire molto piacevole, scritto sotto forma di diario, un diario che Trina tiene per la figlia scomparsa.
Ambientato a Curoon in provincia di Bolzano, è una storia di resistenza, coraggio, amore per le proprie radici. Leggetelo mi raccomando!


"La persona serena procura serenità a sé e agli altri." EPICURO.
Questo è il mio augurio per me e per tutti voi sognalettori ❤.
Il mio libro di Natale? Un classico: "CANTO DI NATALE" di Charles Dickens.
Perché è una piccolissima favola, potentissima, senza tempo, che ci insegna che senza amore non siamo nulla. A Natale e sempre. Buon Natale❤



Auguro a tutti coloro che amano le storie di vivere tante emozioni e di continuare a credere nel potere delle parole. Ringrazio anticipatamente chi vorrà fare un pezzo di cammino con noi, alla ricerca di buoni libri come compagni di viaggio.
Regalare un libro è un dono d’amore, sceglietelo con cura mi raccomando. 

Io consiglio ai lettori più piccoli, ma con una grande fantasia “L'INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA” di Bianca Pitzorno.
Racconta in un gelido Natale milanese, la storia di una bambina di sette anni sola al mondo. Come da tradizione fiabesca, piccola fiammiferaia quasi al limite della sopravvivenza, che si salverà dalla noncuranza e gelida indifferenza della gente, grazie al dono di una fata: un anello magico che la porterà a vendicare le prepotenze subite con ironia e molte sorprese.
Buon tutto!



Ciao a tutti Sognalettori, sono contenta di avere la possibilità, oltre che a farvi gli auguri di un anno sereno per tutte, anche di ringraziarvi per ogni contributo che inconsapevolmente mi regalate ogni volta che Vi leggo.
Da poco faccio parte di questo viaggio con voi, un treno alimentato da fantasia, da sogni che solo le pagine dei libri possono darci e da entusiasmo che vivo tutte le volte che condividete le vostre emozioni, o i semplici saluti mattutini.
Sono entusiasta di proseguire un altro anno con tutte voi che ritengo preziose come un grande scrigno pieno di preziosi perché la vera ricchezza non è quella materiale.

Il libro che mi sento di consigliarvi è "VITA DI PI" di Yann Martel.
Tra molti bei libri letti quest’anno, ho scelto proprio questo perché parla di un naufragio e di un ragazzo che fronteggia un grosso e bellissimo esemplare di tigre del Bengala sulla propria scialuppa. Pi non si arrende e lotta con coraggio e determinazione per la sopravvivenza. L’epilogo finale mi ha lasciato basita e con molti spunti di riflessione.
Ritengo che questo romanzo sia scritto talmente bene da farti sentire accanto al protagonista in mezzo all’Oceano Pacifico. Ho sentito la fame, la sete e soprattutto tutta la voglia di vivere di questo giovane ragazzo che non si è mai arreso.
Perciò dico a tutte voi e a me stessa di non arrendersi mai, la vita ci porta spesso a lottare, questo è un periodo difficile per tutta l’umanità ma ce la faremo a superare tutto con grinta e soprattutto sempre con un sorriso a portata di mano.


Ciao a tutti, carissimi Sognalettori. Faccio parte di questo meraviglioso mondo da circa un mese.
Il periodo natalizio è l’ideale per leggere qualcosa di magico e io vorrei consigliare un libro che pur essendo un classico per ragazzi, mi ha colpito per la serenità che mi ha trasmesso e per le meravigliose descrizioni dei giardini, dei quali pare di sentirne il profumo e vederne i colori. Una storia dolcissima e con un forte potere educativo per grandi e piccini.
Il libro si intitola “IL GIARDINO SEGRETO” di Frances Hodgson Burnett.

Con questo mio personale consiglio, auguro a tutti voi un dolce e sereno Natale, augurandovi di farvi cullare e coccolare da deliziose letture che possano essere in questo periodo così anomalo e malinconico, una buona compagnia, una distrazione e perché no, un modo e un’occasione per fare quel viaggio, al momento soltanto rimandato. Buon Natale a tutti. Di vero cuore.


Ciao, miei cari Sognalettori!
Ebbene sì, questo è stato un anno carico di emozioni forti e contrastanti… insomma, chi avrebbe mai immaginato che ci saremmo ritrovati, di punto in bianco, chiusi in casa? Che avremmo eliminato baci, abbracci e saluti, tenuto le distanze con chiunque, cantato dai balconi, pescato nel bidet, sfilato con pigiama, tacchi e occhiali da sole e soffiato le candeline in videocall su Skype?
Io di certo no, eppure è accaduto per davvero.
Nonostante tutto, questo misterioso 2020 mi ha portato un nuovo lavoro, pertanto ho dovuto lasciare le mie lezioni private per dedicarmi alla vita d’ufficio… e, vi dirò, non è niente male!
Ad agosto, invece, ho avuto la FORTUNA di innamorarmi ancora. Proprio io che all’amore non credevo più! È tutto così magico e perfetto che nonostante le restrizioni dettate dal Conte del nostro cuore, io vivo ancora su una nuvola!
Avete presente la canzone de “La Bella e la Bestia”
- Solo amici e poi uno dice un “noi” e tutto cambia già -
Per anni non mi sono accorta che la mia persona giusta mi era sempre stata accanto. E adesso, chi la molla più?

Il mio consiglio libroso sarà un po’ particolare perché si tratta di progetto che ho sostenuto fortemente, in collaborazione con diverse autrici di tutta Italia (tra queste ritroviamo la bellissima Emma Fenu) a cura di Marika Carolla, autrice e regista. L’antologia si chiama GIOVENTU’ e svela le mille sfaccettature dei giovani d’oggi, impegnati in una guerra con il futuro. Ma sapete qual è la vera novità?
L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione “Cuori 3.0”, a sostegno di coloro che affronteranno o hanno già affrontato un trapianto cardiaco. A Natale, doniamo amore.
Buon NUOVO INIZIO a tutti, vi voglio bene!

Pensare a qualcosa da augurare per questo Natale 2020 mi risulta più difficile degli anni precedenti, perché quest'anno in particolare è stato saturo e vuoto allo stesso tempo:
saturo di ansie, di paure, di preoccupazioni e di regole su regole…
e vuoto di certezze, di affetti vicini (dover tenere ad una “distanza stabilita” anche le persone più care non è per nulla facile, soprattutto per chi dona pochi ma sentiti abbracci), di feste allegre in compagnia, di progetti artistici a lungo termine…
Per questo Natale io rivolgo i miei Auguri a tutti, ma in particolare a quelle persone che hanno perso qualcuno di caro, a quelle persone che hanno dovuto trascorrere tutte le festività di quest’anno da soli, a tutti coloro che hanno un domani precario per colpa degli sconvolgimenti sorti dall’inizio di questo 2020… insomma a tutte quelle persone che, forse, ne hanno più bisogno…

Per questo motivo, il mio consiglio di lettura è la novella "IL DONO DEI MAGI" di O. Henry, una breve storia che racchiude al suo interno un valore immenso: ciò che abbiamo davvero nel cuore.
Non importa quanto possediamo o perdiamo nella vita – questa continua ed imprevedibile disturbatrice che continua a stravolgere i nostri piani – il vero tesoro sta in ciò che facciamo per rendere felici coloro a cui teniamo di più in assoluto.




 Torniamo presto con tante nuove recensioni 
 ...e novità piene di sogni! 

Nessun commento