[REVIEW PARTY] LA GUERRA DEI PAPAVERI - R. F. KUANG - OSCAR MONDADORI VAULT


Buongiorno Sognalettori!
Le novità su firmate Mondadori nella collana Fantasy continuano alla grande, ed oggi partecipiamo al Review Party di un libro pazzesco, il primo volume di una trilogia che vi catturerà:

“LA GUERRA DEI PAPAVERI. 1" scritto da R.F. Kuang e pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault, che ringrazio enormemente per avermi dato in anteprima la possibilità di leggere questo libro, e a Miriam per aver organizzato questo Review Party!

R.F. Kuang (Guangzhou, Cina, 1996), emigrata negli Stati Uniti all'età di 4 anni, ha venduto i diritti de La Guerra dei papaveri a 19 anni. Il secondo volume della saga, The Dragon Republic, è uscito nel 2019, nel 2020 il terzo, The Burning God. Dopo aver studiato storia e cultura cinese a Cambridge e a Oxford, è rientrata negli Stati Uniti dove sta conseguendo un dottorato in Lingue e Letterature dell'Estremo Oriente a Yale.



IL ROMANZO



Titolo: La guerra dei papaveri
Autore: R. F. Kuang
Data di uscita: 13 Ottobre 2020
Genere: Narrativa straniera | Fantasy | Sci-fi
Pagine: 516


Rin ha passato a pieni voti il kējǔ, il difficile esame con cui in tutto l’Impero vengono selezionati i giovani più talentuosi che andranno a studiare all’Accademia. Ed è stata una sorpresa per tutti: per i censori, increduli che un’orfana di guerra della provincia di Jī potesse superarlo senza imbrogliare; per i genitori affidatari di Rin, che pensavano di poterla finalmente dare in sposa e finanziare così la loro impresa criminale; e per la stessa Rin, finalmente libera da una vita di schiavitù e disperazione. Il fatto che sia entrata alla Sinegard – la scuola militare più esclusiva del Nikan – è stato ancora più sorprendente.

Ma le sorprese non sono sempre buone.

Perché essere una contadina del Sud dalla pelle scura non è una cosa facile alla Sinegard. Presa subito di mira dai compagni, tutti provenienti dalle famiglie più in vista del Paese, Rin scopre di avere un dono letale: l’antica e semileggendaria arte sciamanica.

Man mano che indaga le proprie facoltà, grazie a un insegnante apparentemente folle e all’uso dei papaveri da oppio, Rin si rende conto che le divinità credute defunte da tempo sono invece più vive che mai, e che imparare a dominare il suo potere può significare molto più che non sopravvivere a scuola: è forse l’unico modo per salvare la sua gente, minacciata dalla Federazione di Mugen, che la sta spingendo verso il baratro di una Terza guerra dei papaveri.

Il prezzo da pagare, però, potrebbe essere davvero troppo alto.


Può una giovane fanciulla orfana essere ammessa ad una delle accademie militari più rigide dell'impero asiatico e diventare soldato?


Distretto di Tikany nella provincia di Gōngjī - villaggio di agricoltori e contadini.

In un’aula con circa un centinaio di studenti, dove tutti i banchi sono ben distanziati e su ciascuno c’è un libretto, un calamaio ed un pennello da scrittura, dopo una accuratissima, scrupolosissima (ed anche invadente) visita, ogni ragazzo viene fatto vestire con una casacca blu, le cui maniche vengono obbligatoriamente fatte arrotolare fino ai gomiti, per evitare in ogni modo che qualcuno copi.
Tra i molti studenti, ce n’è anche una di nome Rin, che ha studiato tantissimo e allo stesso tempo teme di essere assalita dal panico e dallo stress per l’esame.

Quella mattina Rin non era riuscita a mandare giù niente per la tensione. Il solo pensare al cibo le faceva venire il voltastomaco. La vescica e l’intestino erano vuoti. Era invece la mente a essere piena zeppa di un numero inimmaginabile di formule matematiche, poemi, trattati e date da riversare sui fogli d’esame. Era pronta.

Rin (Fang Ruinin) ha 16 anni, la carnagione troppo scura rispetto alle altre ragazze del villaggio e una corporatura ossuta, che la rende tutt’altro che graziosa, inoltre ha i capelli lunghi e folti.
Rin è un’orfana di guerra, e i genitori adottivi non l’hanno mai trattata bene, anzi l’hanno sempre sfruttata come manovalanza gratuita, oltre a riempirla di ordini.

Non l’avevano mai voluta. L’avevano accolta ancora in fasce soltanto perché dopo la Seconda guerra dei papaveri il decreto dell’Imperatrice aveva imposto alle famiglie con meno di tre figli di adottare gli orfani di guerra, che altrimenti sarebbero finiti a fare i ladri o i mendicanti.

All’età di 14 anni, riceve una notizia bruttissima: i genitori adottivi vogliono darla in moglie l’ispettore doganale del villaggio (che ha 42 anni!!) per loro tornaconto personale, in quanto vogliono avere il monopolio quasi assoluto del mercato dell’oppio di Tikany!
Ovviamente Rin è tutt’altro che d’accordo e per sfuggire a quell’imposizione, deve inventarsi un metodo assai complicato ma totalmente efficace…qualora il suo piano vada in porto!
Chiedere al Maestro Feyrik di aiutarla: lui dava lezioni serali gratuite ai figli dei contadini di Tikany, altrimenti analfabeti, e Rin si fida di lui più di chiunque altro… tanto da chiedergli di prepararla per i più difficili esami che ci siano, quelli dell’Accademia Militare di Sinegard.

L’Accademia militare Sinegard era l‘istituzione più prestigiosa di tutto l’Impero, una palestra per i futuri generali statisti.

Le quattro materie nobili da studiare sono Storia, Matematica, Logica e Letteratura Classica , e Rin ha soltanto due anni per poter preparare quello che tantissimi altri studenti preparano da una vita! Lei però è così tenace e determinata da buttarcisi a capofitto. Saranno per lei due anni di durissimo, serratissimo ed estenuante studio. Ma la fatica più dura viene ripagata e, per lo stupore di tutti, lei compresa, risulta la prima in classifica dell’intera provincia!!
Il suo piano di fuga e di “libertà” può così iniziare, e assieme al fedele Maestro Feyrik parte alla volta di Sinegard, un luogo che affascina ed incute timore allo stesso tempo.
Tuttavia non sempre la realtà è come appare... spesso è anche più tosta, ed è esattamente quello che Rin avrà modo di scoprire molto presto.

Rin scoprì che Sinegard aveva la straordinaria caratteristica di far sentire i nuovi arrivati oltremodo sgraditi.

Preparatevi per un racconto pieno di sacrifici, di cambiamenti e anche di molte ingiustizie, perché la nostra protagonista non avrà per nulla vita facile!
Una volta diventata allieva di una scuola così rinomata, una ragazza soldato, tutto avrà un sapore completamente differente.

Dalle tinte agrodolci, questo libro è decisamente una scoperta dopo l’altra, una narrazione che immediatamente di cattura e di porta in un regno diverso da quello che siamo abituati a leggere: la protagonista è una giovane ragazza ma la location è ambientata in Oriente, in una realtà dove Rin avrà tantissime gatte da pelare. Crescerà, sfiderà i suoi limiti, evolverà sia caratterialmente che culturalmente, la vedremo soffrire ma anche reagire in modo quasi cinico.

In questo primo libro della trilogia della Guerra dei Papaveri, avremo modo di conoscere una fanciulla con una tempra e una tenacia fuori dalla norma, una ragazza che cambierà totalmente la propria vita ed anche una protagonista che sa farsi valere e che catturerà totalmente la vostra attenzione!
Almeno con me è stato così ed ho apprezzato moltissimo il modo di scrivere dell’autrice, anche se talvolta un po’ crudo e brutale, ma assai vero.

La cura con cui è stato realizzato il volume poi, arricchito dalla bellezza dei dettagli a cura della Oscar Mondadori Vault è il tocco di classe in più che rende questo libro una chicca da tenere nella propria libreria…in attesa dell’uscita dei prossimi due volumi!!😉

Allora? Siete pronti a tuffarvi in questo meraviglioso romanzo?

Poi però sono anche molto curiosa di sapere cosa ne pensiate voi una volta che lo avrete letto, quindi come sempre attendo i vostri commenti, le vostre impressioni e domande: scriveteli pure sotto al post.

Buona lettura!







Nessun commento