[REVIEW PARTY] GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTÙ PER GIOVANI GENTILUOMINI - MACKENZIE LEE - OSCAR MONDADORI VAULT




Buongiorno Sognalettori!
Diario di un sogno oggi ha l’onore di partecipare ad un duplice Review Party… duplice perché riguarda un libro-doppio…
Mi spiego meglio. Oggi vi parlerò del primo libro… e tra qualche giorno sarà la volta del secondo.
Ma qual è la particolarità di questo libro-doppio? È che l’autrice ha scritto due romanzi con protagonisti due fratelli, e la Oscar Mondadori (nella Collana Fantastica) ha deciso di pubblicarli entrambi in un unico volume originalissimo sia per copertina, sia per i colori e la grafica, che per stampa, creando così un volume speciale da “ruotare”, avendo così…. Due libri in uno!

Il libro di oggi è “GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTÙ PER GIOVANI GENTILUOMINI” dell’autrice statunitense Mackenzi Lee, pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault, che ringrazio moltissimo per aver fornito il file per la lettura in anteprima.

Mackenzi Lee, laureata in storia e in scrittura creativa, è autrice del fantasy storico This Monstrous Thing; con Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini, seguito da Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, ha vinto lo Stonewall Honor Award 2018 e il New England Book Award.
Ha inoltre scritto due raccolte di biografie dedicate alle donne (Bygone Badass Broads) e ai cani che hanno fatto la storia (The History of the World in Fifty Dogs) e il romanzo Loki. Il giovane dio dell'inganno (Mondadori 2020).



IL ROMANZO


Titolo: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini
Autore: Mackenzie Lee
Data di uscita: 29 Settembre 2020
Genere: Narrativa contemporanea straniera | Fantasy
Pagine: 424


Henry “Monty” Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d’Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l’amore di una donna. O di un uomo.
Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord.
Ma un’incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all’uomo attraverso l’Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.


Inghilterra del 1700: nella nobile famiglia Montague fervono i preparativi per un grande viaggio.
I due fratelli Henry detto “Monty” e la sorella minore Felicity stanno preparando i loro bagagli, e lo stesso sta facendo Percy Newton, miglior amico di Monty fin dall’infanzia.
I tre ragazzi sono in procinto di partire per il Grand Tour in Europa (tipologia di viaggio che all’epoca andava di moda tra i giovani altolocati che approfittavano della loro disponibilità economica per unire l’utile al dilettevole visitando i luoghi più importanti culturalmente e al contempo dandosi alla pazza gioia prima di entrare nell’ “età adulta”).
Viaggeranno sotto la stretta sorveglianza di un tutore molto severo e rigoroso, Mr. Lockwood, scelto dal signor Montague in persona, apposta per controllare che le sregolatezze per cui è famoso Monty non siano di ulteriore disonore per la famiglia.

Primogenito della famiglia, Henry “Monty” Montague è un giovane molto avvenente ed amato per il suo bell’aspetto (in particolare le sue fossette sulle guance sono il suo punto forte) e nonostante non sia molto alto di statura, sa bene come usare il suo fascino a suo vantaggio. Abituato a fare una vita sfrenata, annovera tra i suoi vizi quello del bere, fuma la pipa, gioca d’azzardo e… non sa resistere alle belle ragazze… e ai bei ragazzi!! Infatti Monty è attratto da entrambi i sessi e (per l’epoca) è una cosa assolutamente inconcepibile e punita severissimamente! Proprio per questo motivo deve tener nascosto a tutti (e forse anche a se stesso) di essersi follemente innamorato del suo migliore amico Percy.

L’amore sarà anche una gran cosa, ma sta occupando un sacco di spazio dentro di me, maledizione; più di quanto sia lecito. Potrei dirglielo. Qui. Ora. Potrei aprire la bocca e dichiararmi.

Percy Newton, coetaneo di Monty, è un ragazzo molto alto, capelli neri e folti che a fatica tiene legati con un laccio in una coda per tenere a bada i suoi ricci crespi, ha gli occhi scuri e buoni, la carnagione scura ed è sempre stato compagno di giochi, confidente ed amico di Monty, quasi come se fossero fratelli. Gli zii Newton non sono ricchi come i Montague, ma sono comunque nobili ed hanno cresciuto Percy con la migliore educazione possibile… sebbene sia rimasto orfano e l’unico ricordo del padre sia il suo violino, che Percy ha imparato a suonare e che tiene con moltissima cura.

Felicity Montague non ha ancora 15 anni ma è decisamente molto più matura delle sue coetanee. Ama moltissimo leggere ed apprendere e da sempre desidera studiare le materie scientifiche… che all’epoca erano vietate alle donne. Proprio per questo motivo detesta la decisione che hanno preso i suoi genitori di spedirla in una scuola di perfezionamento per signorine a Marsiglia.
Nonostante la sua giovane età, Felicity è già alta quanto il fratello maggiore (cosa che a lui pesa un po’!) ed è una ragazza sveglia, pratica oltre che astuta e sa sempre come tenersi informata sulle nuove ricerche in ambito medico, anche se in segreto.

Teoricamente alla fine del Tour Percy dovrà andare a studiare alla facoltà di legge in Olanda, Felicity in Francia, e Monty prendere le redini dei beni di famiglia… almeno questo è quello che è stato pianificato, ma in realtà il viaggio prenderà delle pieghe assolutamente inaspettate tanto da diventare pieno di insidie, di folli fughe con qualsiasi mezzo a disposizione, enigmi da risolvere e… stratagemmi per salvarsi la pelle!
Si troveranno infatti invischiati nella più imprevedibile e rocambolesca delle avventure che metterà a dura prova la loro resistenza ed affinerà le loro doti di sopravvivenza.

A quanto pare, dovremo trascorrere un’altra notte all’addiaccio, a meno di andare a bussare di porta in porta a caso, ma quasi preferirei buttarmi in mare; sono tutto un dolore per il gran camminare e le dormite per terra, e ho l’impressione che la mia pancia sia così vuota da sfregare contro la spina dorsale. Da giorni non mangiamo altro che vettovaglie rubate e avanzi regalati; della magra colazione che abbiamo ottenuto questa mattina in cambio degli orecchini di Felicity non ho più neanche il ricordo.

Questo è solo un assaggio di quello che è contenuto nei capitoli di questo avvincente libro firmato Mackenzi Lee, dove la narrazione in prima persona vista con gli occhi dell’irriverente ed eclettico Monty accompagna i lettori in un susseguirsi di eventi sempre più intricati e al contempo emozionanti.
La penna dell’autrice infatti è stata in grado di tracciare una storia piena di avventura, di suspance, di accenni storici e al contempo di dettagli nascosti qua e là tra le battute, le descrizioni e i dialoghi che rendono vive e palpitanti le avventure di Monty, Percy e Felicity.
Loro tre sono i protagonisti indiscussi del libro e nonostante la voce narrante sia prettamente prevalente (atta anche a caratterizzare al meglio il carattere e le emozioni di Monty, protagonista che evolve molto durante l’intero libro), non mancano i momenti dedicati all’uno o all’altra, rendendoli tutti e tre decisamente importanti per la storia.

Come ho già accennato all’inizio, il periodo storico è il XVIII secolo ma nonostante la storia sia ambientata in un periodo storico passato non lasciatevi intimorire, perché i tre giovani protagonisti sono assolutamente pieni di mille risorse e saranno in grado di catturare l’attenzione dei lettori di questo secolo. 😉

Questo è il primo libro che leggo scritto di pugno dall’autrice, e ne sono stata piacevolissimamente colpita fin dalle prime righe: i personaggi a tutto tondo protagonisti delle vicende sono tre giovani completamente diversi l’uno dall’altro ma che, ognuno a modo loro, sanno farsi apprezzare ed amare pagina dopo pagina, ed è forse questa la forza – a parere mio – del libro: tre protagonisti diversissimi ma pieni di qualità che evolvono. I Monty, Percy e Felicity dell’inizio non saranno gli stessi che troveremo alla fine del libro, perché a distanza di pochi mesi (ma di innumerevoli avventure) torneranno decisamente cambiati e forgiati dall’abilità di fare di necessità virtù.

Inoltre il ritmo incalzante, scorrevolissimo e a tratti dolce e a tratti ironico della narrazione è stata in grado di affascinarmi e di catturarmi fino all’ultima pagina, facendomi apprezzare molto un testo vivace ed originale che non mi sarei mai immaginata di trovarmi davanti: è stata decisamente una gradita sorpresa!
Pertanto se amate farvi conquistare dai libri ben scritti, se non vedete l’ora di tuffarvi tra le pagine di un libro unico nel suo genere, se avete spirito d’avventura, non vi resta che correre subito a prendere “Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini”… e a prepararvi a ben due voci narranti!
Qui abbiamo Monty, ma nel prossimo ci sarà... ve lo dico tra qualche giorno! 😉

Buona Lettura e aspetto commenti, pareri ed impressioni di voi Sognalettori che seguite sempre con affetto il nostro blog.

Buona lettura!





Nessun commento