[REVIEW PARTY] L'ASCESA DI SENLIN - JOSIAH BANCROFT - OSCAR MONDADORI VAULT


Buongiorno Sognalettori!
Le novità su "Diario di un sogno" continuano alla grande, e proprio oggi (data d'uscita) il blog festeggia un libro originale grazie al Review Party al quale partecipiamo anche noi:

“L'ASCESA DI SENLIN" scritto da Josiah Bancroft e pubblicato in Italia dalla casa editrice Oscar Mondadori Vault, che ringrazio enormemente per avermi dato in anteprima la possibilità di leggere questo libro, e a Miriam per aver organizzato questo Review Party!


Ma ora qualche notizia sull'autore:

Josiah Bancroft, prima di dedicarsi interamente alla scrittura, ha lavorato come docente di college, musicista rock, aspirante fumettista e poeta.
La trilogia della "Torre di Babele", uscita tra il 2013 e il 2019, è stata un fenomeno nel mondo del self-publishing, con un notevole successo anche di critica.



IL ROMANZO


Titolo: L'ascesa di Senlin
Autore: Josiah Bancroft
Data di uscita: 1 Settembre 2020
Genere: Narrativa straniera | Fantasy | Sci-fi
Pagine: 408


La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l’immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l’uno sull’altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d’azione.


Sognalettori, non appena ho scoperto che sarebbe stato pubblicato questo libro, mi son subito detta: non devo assolutamente farmelo scappare!!! E così è stato, tanto da leggerlo in anteprima, giusto per potervene parlare in tempo per il giorno d'uscita!! 😉

"L'ascesa di Senlin" è il primo libro della serie "I libri di Babele" nato dalla fantasia dell'autore Josiah Bancroft, e se già questo volume è così accattivante, sono certa che anche i prossimi della trilogia promettano assai bene!! 😉
Non per niente c'è stato un enorme riscontro negli ultimi anni, quindi... W Oscar Mondadori Vault che ha deciso di pubblicarlo!! 😊 🎉

Ma ora veniamo al libro: perché Torre di Babele? E chi sono i protagonisti? e cosa alimenta la trama di questo primo volume? Piano, una domanda per volta.

La Torre di Babele è famosa soprattutto per le sete sfarzose e le meravigliose aeronavi che produce, ma i visitatori scopriranno altri beni immateriali d’esportazione. Le stravaganze, le avventure e l’amore costituiscono la vera attività commerciale della Torre.

Guida per tutti alla Torre di Babele, I, V


Thomas Senlin (35 anni, snello, lungo e ossuto, soprannominato “Lo Storione”) è un uomo riservato e timido per natura che trae sicurezza dalla programmazione, dalle regole e dai rapporti scritti. Con la sua attitudine rigida infatti si trova benissimo nel suo lavoro da preside e unico insegnante della scuola di Isaugh (paesino di pescatori arroccato sulla cima di una scogliera, sull’oceano Niro): non è ricco, ma guadagna quel tanto che basta per fare una vita agiata.
Abituato da anni alla vita solitaria, ha da poco stravolto la sua esistenza con un evento festoso: si è appena sposato con Marya (25 anni, grandi occhi verdi, capelli mossi e ramati). A differenza del consorte, Marya è uno spirito più libero e ribelle: ama leggere mentre cammina, suona benissimo il piano anche se canta come una sirena impazzita, è una ragazza un po’ eccentrica, istruita, riflessiva, vivace e ama salire sul tetto per vedere le vele delle navi in arrivo all’orizzonte.
I due non potrebbero essere più diversi, eppure si sono scelti e stanno per intraprendere la loro nuova vita da sposati.
Decidono di comune accordo di fare la loro luna di miele in un posto alquanto insolito per dei novelli sposini, ma lo spiccato interesse di Senlin per la famosa Torre di Babele ha avuto la meglio su qualsiasi altra meta più tradizionale, e Marya ha accettato di buon grado, felice di fare qualcosa di diverso e di seguire il suo sposo.

Il marito sapeva che, a differenza sua, lei trovava divertenti folle e spettacoli, pur non vedendone molti a casa. Thomas Senlin aveva pianificato e risparmiato per quel viaggio per tutta la sua carriera. Desiderava vedere le meraviglie di cui aveva letto tanto e, sebbene l’impresa avrebbe messo a dura prova i suoi nervi, confidava che la calma e la razionalità avrebbero prevalso. Scalare la Torre di Babele, anche solo una piccola parte, era la sua più grande ambizione, ed era piuttosto eccitato.

La stravaganza ed originalità di Marya si nota anche quando la giovane moglie decide d'indossare un insolito casco coloniale rosso per il viaggio fino al loro alloggio per la luna di miele, e in apparenza sembra un'idea geniale, visto che la calca di gente che affolla le vie attorno alla Torre è letteralmente esorbitante, chiassosa e fin troppo frenetica... quindi quale miglior modo per rendersi più visibile a suo marito già a colpo d'occhio?
Così dopo un lungo e faticoso viaggio in treno di due giorni, i due neo sposi scendono tra la folla quasi soffocante con addosso vestiti semplici ed un bagaglio assai frugale ed essenziale, e decidono di fare a piedi la tratta dalla stazione alla loro meta: il terzo livello della torre soprannominato "Il Bagno", un luogo non troppo costoso ma interessante e adatto alle loro tasche.

Fare due passi sembra facile, ma fin da subito l'andamento estremamente caotico della gente spinge Thomas e Marya nella zona del Mercato, portandoli un po' fuori dalla rotta che si erano prefissati, e quando lei sceglie di comprarsi un vestitino "provocante" come regalo e ricordo di quel viaggio - sebbene siano appena arrivati - Thomas non può che acconsentire, decidendo, un po' imbarazzato, di restare ad aspettarla davanti al primo banco di vestiti dove si sono fermati, dandole appuntamento di lì a breve proprio in quel punto esatto.

Così dovrebbe andare, ma passano le ore e.... di Marya più nessuna traccia!
Dov'è? Perché non torna? Come farà coi pochi soldi che ha dietro?
Senlin attende fiducioso, anche a costo di mangiare e bere a malapena pur di non allontanarsi dal punto stabilito, ma dopo ben due giorni la moglie non è ancora tornata!
E la cosa migliore da fare è mantenere la calma e la lucidità, per decidere come sia meglio agire... così, dopo aver vagliato varie opzioni, Senlin non può che mettersi alla ricerca della moglie, inizialmente chiedendo a qualsiasi banco di biancheria femminile, dove la moglie avrebbe potuto essersi fermata per il suo acquisto.

Fino a che qualcuno lo nota, mezzo addormentato su un masso, e gli chiede se si sia perso: il giovane Adamos (Adam) Boreas è l'unico che mostri un po' di vero e spontaneo interesse ad aiutare lo sconsolato Senlin, perciò questo non può far altro che accettare la sua offerta e le sue conoscenze del luogo per iniziare la vera e propria ricerca di Marya.
Senlin non sa cosa gli capiterà, né ha la più pallida idea di quante ne dovrà passare, ma fiducioso inizia questo percorso, affidando ad Adam le sue più grandi speranze.

La Torre di Babele però, oltre che infinitamente alta e formata da innumerevoli Regni Circolari, è anche e soprattutto un mix di imprevedibili ed impervie insidie, e Senlin ce la dovrà mettere davvero tutta pur di continuare sano e salvo nella ricerca...
...e voi? Non siete curiosi di sapere cosa capiterà al protagonista di "L'ascesa di Senlin"? 😉

La scrittura coinvolgente e magnetica di Josiah Bancroft ti trasporta immediatamente in un viaggio pieno di trabocchetti, pericoli, una sfilza di imprevisti e di avventure che metteranno davvero a dura prova la sua pazienza e le sue risorse, sia fisiche che mentali, e proprio per questo vi assicuro che una volta iniziato il libro non vedrete l'ora di arrivare alla fine, gustandovelo capitolo dopo capitolo!

Buonissima lettura quindi, e intraprendete anche voi assieme al protagonista questo difficile, pericoloso ed elettrizzante percorso tra i misteri e le insidie della Torre di Babele. 😉

Come sempre attendo i vostri commenti, le vostre impressioni e domande: scriveteli pure nei commenti sotto al post. 😊

A presto per altre emozionanti e succulente anteprime, ne vedrete delle belle!



Nessun commento