[RECENSIONE] CERCASI AMORE DURANTE LE VACANZE - JENNY HALE - NEWTON COMPTON


Buongiorno Sognalettori,
oggi sul blog vi parlerò di un libro fresco, estivo e sbarazzino:
"Cercasi amore durante le vacanze" di Jenny Hale, pubblicato dalla Newton Compton Editori, che ringrazio enormemente per il file in anteprima.
Vi lascio qualche informazione sull'autrice, prima di parlarvi del libro.... e attendo i vostri commenti sotto al post! 😉

Jenny Hale è una scrittrice di romanzi rosa, bestseller di «USA Today».
I suoi libri sono venduti in tutto il mondo e sono stati adattati per la televisione (ad esempio nel famoso palinsesto di Natale di Hallmark Channel). Le sue storie sono piene di romanticismo e di ambienti accoglienti, grandi amicizie e legami familiari.
La Newton Compton Editori ha pubblicato 
Iniziò tutto a Natale Cercasi amore durante le vacanze.

IL ROMANZO


Titolo: Cercasi amore durante le vacanze
Autore: Jenny Hale
Data di uscita: 30 Luglio 2020
Genere: Narrativa Contemporanea straniera
Pagine: 288


La felicità è più vicina di quanto immagini
Ci son estati che porterai per sempre nel cuore.

Callie Weaver e la sua migliore amica, Olivia Dixon, hanno finalmente realizzato il loro sogno: dando fondo ai risparmi, hanno comprato la casa sulla spiaggia di cui erano innamorate fin da bambine. Una volta rimosso il sale dalle finestre e ritinteggiato l’edificio, hanno intenzione di trasformarla in un delizioso bed and breakfast. Callie è troppo presa dai preparativi per preoccuparsi della sua vita sentimentale, ma l’incontro con Luke Sullivan, il noto rubacuori dagli occhi azzurri e dal sorriso facile, potrebbe farle cambiare idea... Ma quando la felicità sembra a portata di mano, Callie e Olivia trovano un diario pieno di segreti che coinvolgono gli abitanti dell’isola, segreti capaci di sconvolgere le vite di molti dei loro nuovi amici. Pagina dopo pagina, Callie viene a conoscenza di un mistero inquietante. Lei e Luke sapranno resistere alla tempesta che sta per scatenarsi?


Callie Weaver (mingherlina, lunghi capelli scuri) assieme alla sua migliore amica Olivia Dixon (capelli ricci rosso fuoco e lentiggini… come il figlioletto Wyatt di 8 anni) hanno preso una decisione importante e fatto un salto nel vuoto pur di realizzare il loro sogno e di cambiare vita: hanno comprato il cottage sulla spiaggia di fronte a quello della nonna di Olivia, Gladys, il Beachcomber, e hanno deciso di rimetterlo a nuovo come bed & breakfast, investendo tutti i loro risparmi, le loro fatiche e i loro sogni.

Callie e Olivia sognavano da sempre di abitare nel cottage di fronte a quello di Gladys. L’avevano visto durante le loro vacanze, avevano percorso il vialetto che portava alla spiaggia e fantasticato su come sarebbe stato vivere lì. Quando erano cresciute, Olivia aveva tempestato la nonna di domande sulla casa, per pura curiosità, così quando era stata messa in vendita Gladys l’aveva contattata subito. Olivia aveva chiamato Callie nel giro di pochi minuti, per vedere se sarebbero riuscite a mettere insieme la somma sufficiente a cogliere quell’opportunità da sogno.

Certo ci sono moltissime cose da fare e i lavori di ristrutturazione non sono pochi, però Olivia e Callie hanno tantissima buona volontà, e possono contare anche sul supporto morale di Gladys (che è sempre pronta a tirare loro su il morale sia con chiacchiere… che con pietanze deliziose), sia sul supporto manuale del piccolo Wyatt il quale, nonostante la sua giovanissima età, è un bambino dolcissimo e disponibile ad aiutare coi lavori, qualsiasi cosa gli diano da fare.
Quel che dispiace maggiormente a Callie ed Olivia è di vederlo sempre solo, visto che non conosce ancora nessun coetaneo, dato che si sono trasferiti lì in fretta ed è estate, ma confidano che possa fare nuove amicizie non appena inizierà il nuovo anno scolastico.

Acciambellato tra le cittadine di Rodanthe e Salvo, il villaggio di Waves, nella Carolina del Nord, era così piccolo che chi lo attraversava in auto rischiava di perderselo. Era un luogo piacevole e tranquillo, ma era famoso perché ospitava una serie di attrazioni e di eventi legati agli sport acquatici che attiravano gente da ogni angolo del paese. Callie e Olivia avevano progettato di riaprire il bed & breakfast a Waves nella speranza di attirare quel tipo di clientela, sempre che ci fosse gente disposta a recarsi in un paesino così piccolo. Lei ci contava.

Callie vuole proprio cambiare vita perché quello che si è lasciata alle spalle è pieno di ricordi infelici e dolorosi, e quale miglior occasione di ricominciare se non assieme alla sua migliore amica da una vita, alla quale vuole bene come una sorella? Così non ci ha pensato due volte quando Olivia le ha proposto questa “pazzia”, e il fatto di avvicinarsi a Gladys, che le vuole bene come se fosse anche la sua di nonna, è stato un ottimo incentivo.
Il posto poi è magnifico e le due amiche sperano di poter creare un angolino ideale e confortevole dove accogliere tutti coloro che vorranno godersi una vacanza unica su una delle spiagge più caratteristiche della Carolina del Nord.

Così, quando Olivia le aveva raccontato che il suo sogno di aprire il bed & breakfast poteva diventare realtà, Callie aveva colto l’occasione al volo, si era lasciata alle spalle la carriera e aveva investito tempo, energie e risparmi nel Beachcomber, dove avrebbero incontrato gente da tutto il mondo, sedendosi sul portico a sorseggiare caffè e a guardare il sole che sorgeva sull’Atlantico.Il Beachcomber era il nuovo inizio di cui aveva bisogno.

Un giorno però, andando a prendere dei panini in paese, Callie si imbatte per caso in uno dei giovani più chiacchierati e paparazzati del posto: Luke Sullivan.
Incrociare una “celebrità” per le strade di Waves è un conto, ma che l’erede multimilionario all’improvviso la prenda a braccetto e la usi come scusa per scappare da un reporter è un fatto assolutamente inaspettato! Quindi potete bene immaginare lo stupore di Callie (coi vestiti sporchi di vernice e i capelli sudati legati in una coda svolazzante) di vederselo venire incontro e parlarle come se la conoscesse davvero e aspettasse proprio lei!

La notorietà è un conto, ma quello che dovete sapere di Luke è che ha i capelli biondo scuro, gli occhi azzurri come il mare, un sorriso affascinante e sincero, una disinvoltura nel parlare e, nonostante la sua giovane età, emana un’aria di uomo vissuto e saggio.
Ma ci si potrà davvero fidare di lui? O tutto quello che scrivono sui giornali è la verità? Soprattutto tutte le foto che lo ritraggono in compagnia di numerose e sempre diverse figure femminili…

Aveva già visto il suo viso sulle riviste che pubblicizzavano la zona per i turisti, anche se lui non viveva come loro. Possedeva quello che i giornali avevano definito un “cottage”, anche se in realtà sembrava più un castello: un’abitazione da due milioni di dollari su un terreno di qualche ettaro, sempre di sua proprietà, che si estendeva per circa un terzo dell’intero villaggio, remota e sferzata dalle sabbie sulla riva del mare, con due piscine e un campo da tennis.Era alto e in forma smagliante. Il capelli biondo scuro gli ricadevano sopra la fronte e lo facevano sembrare più giovane della sua età.

Tra cene improvvisate, innumerevoli lavori in corso e drink offerti, giornate assolate ed il rumore delle onde, i protagonisti di questo libro ne vedranno delle belle…. E gli imprevisti sono dietro l’angolo!!

Non posso svelarvi di più riguardo alla trama, ma vi assicuro che ci saranno molte sorprese che vi commuoveranno, vi lasceranno a bocca aperta e che movimenteranno non poco l’andamento della storia. Fidatevi. 😉

Nonostante abbia i suoi libri in wishlist da un bel po’ di tempo, “Cercasi amore durante le vacanze” (titolo originale “The Summer House”) è il primo libro di Jenny Hale che leggo e… mi ha accolta piacevolissimamente.
Lo stile di scrittura dell’autrice riesce ad amalgamare in modo adeguato, grazioso e per nulla eccessivo descrizioni di luoghi, approfondimenti sui personaggi, colpi di scena e dialoghi, creando una storia che scorre tra le pagine e che ti fa assaporare il libro quasi tutto d’un fiato (“quasi” perché se siete dei lettori che come me amano farsi catturare dai libri, ma allo stesso tempo non vogliono che un libro piacevole finisca troppo presto… si danno delle pause forzate per gustarsi appieno il libro in più puntate solo perché il piacere di leggerlo duri più a lungo 😊).

Quel tocco di positività, di dolcezza e di speranza che appare tra le righe di questo romanzo e che dona ottimismo e splendore ai personaggi (soprattutto a Callie e Luke) è il giusto ingrediente che rende questo libro piacevole, allegro, brioso, fresco e molto scorrevole da leggere… una assai gradita compagnia durante la lettura.

Ho apprezzato molto anche gli innumerevoli imprevisti inseriti dall’autrice che sono stati causa ed effetto del ritmo accattivante della trama, ma anche l’attenzione e la cura con cui l’autrice ha saputo prendersi cura sia della trama che dei personaggi, in una maniera delicata, attenta e preziosa come un genitore farebbe coi propri figli. 😊

Insomma pare che l’autrice abbia pensato proprio a tutto, volendo sistemare tutte le faccende in sospeso, cercando di dare un senso ed un adeguato finale non solo al libro, ma a tutti i personaggi! E questa non è cosa da poco. Che cosa dolce, gentile ed altruista da parte di un’autrice per il proprio libro, non credete anche voi? ðŸ˜Š ❤️

“Cercasi amore durante le vacanze!” mi ha fatto davvero una buonissima impressione: mi ha permesso di conoscere una nuova (per me) autrice che si è conquistata la mia fiducia di lettrice, decisamente ripagata!!

Piccolo consiglio: quando leggerete il libro, leggetelo fino alla fine… ringraziamenti dell’autrice compresi! Perché, vi starete chiedendo? Non ve lo posso spoilerare! Ma vi assicuro che aggiunge quel tocco in più della dolcezza di Jenny Hale e vi fa capire meglio sia lei come autrice che il suo modo di scrivere ed approcciarsi alla sua passione che è diventata anche il suo lavoro.

Allora cari Sognalettori, Buona lettura e buona continuazione di vacanze!!
Io mi rituffo in un nuovo ed entusiasmante libro (ovviamente gli altri di Jenny Hale mi aspettano!) e aspetto ogni vostro parere nei commenti sotto al post.

A presto,

Nessun commento