[RUBRICA 3VOLTEMAMMA... PICCOLI SOGNALETTORI SI DIVENTA] #9 FRANCESCA E JACOPO


Buongiorno Sognalettori,
il libro che ho scelto per il nostro appuntamento con la rubrica #3voltemamma è “La mamma palloncino” di Livy Former, che ringrazio tantissimo per avermelo inviato.
Livy, conosciuta nel gennaio scorso a Cagliari ad un evento presso la Libreria Camboni, generalmente scrive libri per bambini a partire dai 6 anni ma questa volta ci ha regalato una dolcissima storia destinata ai più piccoli. Che io ho immediatamente letto a Jacopo e Camilla.

Il titolo del libro non lascia spazio ad immaginazione: questa è la storia di una mamma che scopre di aspettare un bambino.
Una notizia che la riempie di felicità; si immagina già a dipingere le pareti della cameretta insieme al marito Osvaldo e a preparare il corredino.

Pensieri piuttosto ricorrenti in chi scopre di diventare presto genitore; io ad esempio già pensavo ai mobili della cameretta, ai vestiti ed ai primi giocattoli. Diciamo che la mente viaggia moltissimo in queste circostanze.

Questa felicità viene trasmessa a chiunque incontri sul suo cammino verso casa e addirittura è in grado di farle fare cose incredibili. La felicità può mettere le ali? Può farci camminare davvero sospesi per aria?

Ma riflettendoci proprio bene… quanto è meravigliosa la felicità? Ci fa sentire bene, appagati, e agli occhi delle altre persone siamo anche più belli.

Un piccolo libro che parla di amore, quello che una madre prova da subito per il figlio che scopre di aspettare.
Si parla anche di condivisione e famiglia, perché lo stato di euforia della madre viene trasmesso anche al futuro papà, che si troverà coinvolto in una strana situazione proprio insieme alla sua amata.

Grazie Livy per avervi fatto riflettere e divertire con la tua storia.

#paroladiJacopo













Abbiamo letto questo libro in una soleggiata mattina, fuori in giardino, dopo una colazione con una torta sperimentata all’alba: la torta lime e ricotta 😊
Vi lascio la ricetta che ho preparato utilizzando il mio Bimby TM6 (se volete sapere come adattare questa ricetta perché sprovvisti di Bimby scrivetemi 😊)

TORTA ALLO YOGURT
• 80 g di burro a pezzi + q.b.
• 125 g di yogurt naturale
• 180 g di farina tipo 00
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 10 g di zucchero vanigliato
• 1 cucchiaino colmo di lievito in polvere per dolci (½ bustina)


1. Preriscaldare il forno statico a 180°C. Imburrare uno stampo per ciambella (Ø 28 cm) e mettere da parte.
2. Sciogliere il burro a bagnomaria.
3. Mescolare uova, zucchero e zucchero vanigliato (io ho usato una bustina di vanillina) fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere lo yogurt, la farina 00 ed il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto non troppo liquido. Trasferirlo nello stampo precedentemente preparato e cuocere in forno caldo per 35 minuti (180°C). Al termine, controllare la cottura della torta effettuando la prova stecchino: se lo stecchino uscirà asciutto, significa che la torta è cotta.
4. Togliere la tortiera dal forno e lasciare intiepidire prima di sformare. Servire la torta allo yogurt a fette.

Nessun commento