[RECENSIONE] ELETTRICITTÀ - ENRICO MARAFFINO - LAPIS EDIZIONI



SOGNALETTORI carissimi!
Oggi vi parlo di un libro molto interessante, un'edizione per ragazzi che fa rispolverare diverse cose anche nelle menti di noi adulti!

Lampadine, frigoriferi, termosifoni e fornelli, le cellule del nostro corpo e il cellulare, il computer e le automobili.
Tutto ciò ha bisogno di energia per funzionare e noi per averla rischiamo di rendere il nostro pianeta inospitale, in primis per la nostra salute.
Direi che abbiamo bisogno di qualche consiglio!
Addentriamoci allora nel libro di Enrico Maraffino che con il suo libro "ELETTRICITTÀ. Energia pulita per un futuro sostenibile", pubblicato dalla Lapis Edizoni - che ringrazio moltissimo per avermi inviato la copia cartacea - ci insegna come vivere meglio grazie a fonti rinnovabili e pulite.


IL ROMANZO


Titolo: ELETTRICITTÀ. Energia pulita per un futuro sostenibile
Autore: Enrico Maraffino
Data di uscita: 6 Aprile 2011
Genere: Narrativa per ragazzi | Scientifico
Pagine: 200


Lampadine, frigoriferi, termosifoni e fornelli, le cellule del nostro corpo e il cellulare, il computer, le automobili: per funzionare, tutte queste cose hanno bisogno di energia! Peccato che per ottenerla stiamo rischiando di rendere il nostro pianeta inospitale, per noi stessi prima di tutto. Forse dovremmo prendere spunto dagli abitanti di ElettriCittà: una metropoli eco-sostenibile che funziona grazie a fonti rinnovabili e pulite, dove le automobili sono elettriche e ogni abitazione produce più energia di quanta ne consuma! Un'interessante passeggiata tra i quartieri di un mondo immaginario ma possibile, per capire cos'è, come si trasforma e da dove viene l'energia, l'importanza delle fonti rinnovabili e il ruolo della ricerca scientifica, ma anche le problematiche del nostro mondo legate all'ambiente e alla distribuzione equa del consumo di risorse fra i vari Paesi. Età di lettura: da 11 anni.


Eccoci Elettricittà! Pronti per cambiare rotta, siamo carichi per partire alla volta del favoloso mondo dell'energia... Vogliamo proprio sapere qual è la giusta direzione da seguire!

Elettricittà è la città del futuro, immersa nel verde, abitazioni moderne e riscaldate, pensate un po', con la spazzatura! Ma com'è possibile? Gli abitanti di questa città ci fanno capire perché l'energia sia fondamentale per vivere e come utilizzarla al meglio.

Energia chimica... Energia termica... Energia meccanica... Energia elettrica. Ok, tutto corretto. Ma purtroppo l'energia si disperde e avviene la dissipazione quindi significa che cediamo energia all'ambiente esterno utilizzandone poca o addirittura nulla!
Un esempio sono le nostre centrali termoelettriche: una piccola parte dei carboni bruciati vengono trasformati in energia utile, invece la maggior parte si perde nei fiumi dei camini o all'esterno della centrale.
A Elettricittà questo non succede! Sono provvisti di sistemi che abbattono gli scarti che inquinano l'atmosfera!

Nel centro delle stelle i nuclei di atomi piccoli e leggeri, come l'idrogeno, si uniscono e formano nuclei più pesanti. Quando ciò avviene si libera energia, tantissima energia!

Pagina dopo pagina si scopre una chimica raccontata in un modo simpatico ma ugualmente ricca e completa di ogni nozione, ad esempio le funzioni dell'anidride carbonica, piuttosto che gli ossidi di azoto e di zolfo, la definizione di atomo e nucleo.
E tante altre cose interessanti, come gli spazi dedicati ai grandi personaggi della storia quali Dante Alighieri, Albert Einstein, James Watt e diversi altri che portano il loro sapere ed il loro operato in questo libro mixando minuziosamente realtà e fantasia!
Interessante è stato ricordare che dal 1950 sulla Terra si cerca di controllare la fusione dei nuclei di idrogeno per produrre corrente elettrica e che un progetto molto promettente è l' ITER (Reattore Sperimentale Termonucleare Internazionale) che si spera possa entro fine 2020 iniziare a funzionare e produrre più energia di quella che si consuma!

Elettricittà invece è già all'avanguardia:


Nel suo studio infatti il professor Bethe ci mostra lo schema di un reattore a fusione. Sembra una grande ciambella metallica dove all'interno le particelle di gas sbattono in continuazione

Anche case ed automobili sono molto diverse da ciò che noi siamo abituati a vedere, persino gli autobus funzionano ad idrogeno!

Elettricittà è un mondo POSSIBILE, l'energia viene utilizzata al meglio per il benessere di tutti gli esseri viventi.
Un libro speranzoso e positivo per il nostro Pianeta Terra che soffre!
Una bellissima lettura curiosa ed interessante che riporta alla mente tante nozioni e notizie che magari ricordavamo in modo superficiale!

Divertente e completo

Nessun commento