[RUBRICA 3VOLTEMAMMA... PICCOLI SOGNALETTORI SI DIVENTA] #6 FRANCESCA E JACOPO




Buongiorno Sognalettori,
oggi ultimo appuntamento del 2019 con la rubrica #3voltemamma.
Per salutarvi io e Jacopo abbiamo scelto un libro frutto di una nuova collaborazione; si tratta di “La bambina misteriosa” di Emma Fenu, edito Milena Edizioni, che ringraziamo per l’invio della copia cartacea.

Questa storia parla di una bambina, Sara, senza amici. Era soprannominata da tutti “la strana”. Che fosse per via dell’aspetto estetico? O del suo carattere?
Sara avrebbe voluto fare tutto quello che facevano i suoi compagni, insieme a loro, ma Sara veniva solo presa in giro ed offesa.
Un giorno ebbe il coraggio di avvicinarsi ad un gruppo di suoi compagni che giocavano vicino al lago; per poter essere “del loro gruppo” avrebbe dovuto camminare sul lago ghiacciato. Una prova di coraggio che fece incontrare a Sara qualcuno in grado di cambiarle la vita. Lei stessa.

Questo piccolissimo libro in realtà nasconde, fra le sue pagine, una meravigliosa realtà: se riusciamo a guardare a fondo dentro noi stessi, saremo in grado di trasformare quelle che apparentemente sono delle debolezze, nei nostri punti di forza.
Quello che secondo Sara era ciò che la rendeva sola, allontanata da tutti, si trasformerà in un qualcosa che le farà acquisire nuovi amici e che la farà benvolere da chiunque le starà accanto.

Un libro che spiega che non esiste nessuna normalità.
Quello che conta è essere sé stessi, nelle situazioni della vita.
Essere noi stessi è il miglior regalo che ci possiamo fare.

A Jacopo sono piaciuti moltissimo i disegni; la protagonista ha le lentiggini e secondo lui mi assomigliava molto (cuore di mamma!).
Ovviamente adesso dovrò trovare il modo di fargli provare i pattini su ghiaccio… è stata dura spiegargli che è ancora troppo piccolo 😉


#paroladiJacopo








Per queste feste ho scelto di non consigliarvi nessuna ricetta: diciamo che fra pandori, panettoni e cioccolata… non ce ne sarà bisogno 😊 ma non preoccupatevi, torno a gennaio!

Nessun commento