[RUBRICA 3VOLTEMAMMA... PICCOLI SOGNALETTORI DI DIVENTA] #5 FRANCESCA E JACOPO




Buongiorno Sognalettori,
bentrovati nella nostra rubrica! Oggi io e Jacopo vi parleremo di un libro all’apparenza molto semplice ma intriso di significati profondi intitolato “Becco giallo e pesce grigio” di Irene Zanello, insegnante alla scuola materna e Adriano Moneghetti, illustratore, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, edito Albe Edizioni, che ringraziamo per la copia inviata.

Questa è la storia di un curioso Becco Giallo ed un affamato Pesce Grigio.
Questa è una storia che insegna ai nostri bambini a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà perché esiste sempre una soluzione.
Becco Giallo era curioso di toccare il mare; lo era così tanto che venne inghiottito da Pesce Grigio. Sentendosi soffocare dentro alla sua pancia Becco Giallo vuole uscire ma Pesce Grigio non ha nessuna intenzione di accontentarlo finché… scendendo la notte, compaiono tantissime stelle nel cielo. Pesce Grigio è talmente incantato dalla visione che spalanca la bocca e Becco Giallo riesce a scappare.

Le xilografie che accompagnano la lettura, composta da frasi brevi ed esclamazioni, sono essenziali, realizzate con pochi colori, facilmente riconoscibili ed attribuibili ai personaggi.

Un albo da condividere con i nostri bambini per ricordarci che non ci si deve mai abbattere e che bisogna lottare per ottenere ciò che si desidera.

#paroladiJacopo











Becco Giallo e Pesce Grigio avrebbero tanto voluto assaggiare i dolcetti al cocco che abbiamo preparato prima di leggere questa storia… ma li abbiamo finiti prima noi 😊



Se volete provarli anche voi seguite la ricetta (tratta dal Blog Giallozafferano). Fatemi sapere cosa ne pensate!

DOLCETTI AL COCCO (RICETTA PER CIRCA 18 DOLCETTI)
Cocco Rapè 150 g
Zucchero 120 g
Albumi 90 g (circa 3)

Versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero. Mescolate e aggiungete gli albumi. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme che trasferirete poi in una sac-a-poche (vi consiglio una usa e getta). Realizzate 18 ciuffetti da circa 20 gr ciascuno e cuoceteli in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti o finché non risulteranno dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare. Dopodiché… GUSTATE!

Nessun commento