[RUBRICA 3VOLTEMAMMA... PICCOLI SOGNALETTORI DI DIVENTA] #4 FRANCESCA E JACOPO


Buongiorno Sognalettori,
oggi io e Jacopo vi parleremo di una serie dedicata all’Ape Lucia ed il suo micromondo, scritta da Elisa Damian, logopedista di grande esperienza, edita “Fabbrica dei Segni” che ringraziamo per l’invio dei volumi cartacei.

Ci tengo particolarmente a parlarvi della Fabbrica dei Segni, cooperativa sociale che si occupa dell’inserimento (ed in alcuni casi anche di reinserimento) lavorativo di persone svantaggiate o in situazioni disagiate. Sono loro che con le loro mani creano questi libri, da quelli scolastici ai veri e propri romanzi, pieni di significati profondi. La cooperativa gestisce anche servizi di riparazione e noleggio biciclette, un bar, ed ha grandi progetti riguardo l’apertura di una sede più grande che al suo interno avrà anche un birrificio. Andate a dare un’occhiata al loro sito, https://fabbricadeisegni.it/, e se vi va contribuite alla realizzazione del loro sogno.

L’Ape Lucia è molto simpatica, ed ha una caratteristica davvero particolare: ha un grande naso arancione, quasi più grande del suo corpo 😊
Vive in un alveare accanto a Tommasino, il suo amico ragnetto, a Ugo, il vermetto rosa, a Beatrice la mosca e Laura la farfalla.
L’Ape Lucia è molto amica anche dei fiori, che le regalano il nettare per fare il miele. E proprio a Flora, triste per via dell’influenza, Lucia da tutto il suo aiuto, chiedendo a Luigina, la nuvola, di far piovere un po' per far guarire l’amica così come prepara una bevanda calda da portare a Tommasino, stanco e infreddolito dopo aver costruito una ragnatela grandissima.
Si sta avvicinando l’autunno e nel bosco c’è grande fermento per la preparazione dei rifugi in vista dell’arrivo del freddo. Tutti gli animali si aiutano, con grande spirito collaborativo.

La profondità di questi tre piccoli volumi sta nei grandi significati che sono racchiusi al loro interno.
Si parla di amicizia, di collaborazione e di rispetto.
Temi importanti, direi fondamentali, che tutti noi genitori insegniamo ai nostri figli.
Con questi libri è stato divertente e molto semplice avvicinare Jacopo all’argomento, soprattutto per la semplicità degli esempi proposti.

#paroladiJacopo










Questi piccoli volumi ci hanno tenuto compagnia durante una sfiziosa merenda con le ciambelline alla vaniglia. Una prelibatezza!



Se volete provare anche voi a cucinarle vi lascio la ricetta (tratta dal Blog Giallozafferano). Fatemi sapere se vi sono piaciute!

CIAMBELLE LIEVITATE SOFFICI ALLA VANIGLIA (RICETTA PER 10 CIAMBELLE)
Farina 00 500 g
Zucchero 80 g
Lievito di birra 8 g
Latte 200 ml
Burro a temperatura ambiente 80 g
Uova a temperatura ambiente 2 g
Bacca di vaniglia ½

Scaldate il latte (senza portarlo ad ebollizione) con i baccelli di vaniglia poi fatelo raffreddare. Sciogliete poi al suo interno il lievito e versatelo nel robot o in una ciotola se lavorate con le fruste. Aggiungete la farina, lo zucchero, il burro e le uova una alla volta. Prendete l’impasto e sistematelo in una ciotola coperta da pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore.
A lievitazione ultimata dividete l’impasto in 10 pezzi, formate dei rotolini e richiudeteli a ciambella.
Accendete il forno a 180°.
Sistemate le ciambelle sulla leccarda rivestita dalla carta forno e lasciate riposare per circa 20 minuti.
Infornate le ciambelle e cuocete per 15 minuti circa. Appena sfornate, spolverate di zucchero a velo e gustatele.


Nessun commento