[RECENSIONE] IL NATALE DELLE SECONDE POSSIBILITÀ - CATHERINE FERGUSON - NEWTON COMPTON


Buongiorno Sognalettori,
oggi sul blog vi parlerò di un libro che mi ha colpita all'istante: l'ho scoperto di recente, ma non appena ho letto il titolo, ancor prima di leggerne la sinossi, non ho resistito alla tentazione di andare immediatamente a procurarmelo e l'ho letto subito, nel giusto clima natalizio. 😊🎄🎅
Il libro è "Il Natale delle seconde possibilità" di Catherine Ferguson, pubblicato dalla Newton Compton Editori.
Vi lascio qualche informazione sull'autrice, prima di parlarvi del libro.... e attendo i vostri commenti sotto al post! 😉

Catherine Ferguson ha cominciato a scrivere all’età di nove anni, quando lasciava racconti anonimi nella cassetta delle lettere per suo fratello. L’amore per le storie non l’ha mai abbandonata e così Catherine, dopo aver studiato Letteratura inglese all’università, si dedica alla scrittura a tempo pieno.


IL ROMANZO


Titolo: Il Natale delle seconde possibilità
Autore: Catherine Ferguson
Data di uscita: 31 Ottobre 2019
Genere: Narrativa Contemporanea straniera
Pagine: 317


Roxy sta vivendo un sogno: frequenta Jackson solo da pochi mesi ma le cose tra loro vanno già a gonfie vele. Nonostante tutte le delusioni del passato adesso si sente pronta per ricominciare a fidarsi dell’amore. Almeno fino a quando, sopraffatta dall’entusiasmo, non beve qualche bicchiere di troppo e, nel bel mezzo di una diretta televisiva, propone a Jackson di Il rifiuto che riceve è una secchiata d’acqua gelida e Roxy, umiliata e affranta, fugge fuori città e si nasconde in campagna. Il Natale è alle porte e sembra proprio che quest’anno ci sia ben poco da festeggiare, ma una proposta di lavoro come pasticcera alla Log Fire Cabin, una deliziosa baita del posto, sembra la soluzione perfetta per rimettersi in sesto. Con l’aiuto di Poppy, l’esuberante proprietaria, scoprirà che l’amore è l’ingrediente segreto per qualunque dolce. Riuscirà a convincersi una volta per tutte che merita di essere felice?


Roxy Gallagher ha 30 anni: capelli biondi, fini ed indomabili, alta 1,75m e per nulla abituata a mettere i tacchi, data la sua statura e soprattutto dato il suo stile comodo di abbigliamento. Vive con la sua migliore amica Flo, e da un paio di mesi sta con Jackson Cooper (32 anni): una sorta di dio greco, alto 1,90m, biondo, muscoloso, occhi azzurri e molto provocante… Insomma una gran fortuna per Roxy, che non si ritiene chissà quale bellezza.
Non ho mai incontrato nessuno come Jackson. È così meraviglioso, intelligente e affascinante e in pratica potrebbe avere qualsiasi donna desideri. Tuttavia, per qualche strano motivo, lui vuole stare con me. La semplice e banale Roxy Gallagher. […] A trentadue anni Jackson Cooper è un imprenditore di grande successo, che ha fondato una grossa società di gestione immobiliare dopo aver lasciato l’università. Mi dico che si merita di trascorrere una serata rilassandosi davanti alla partita. Lavora così tanto!

Roxy però è una ragazza dolcissima, responsabile e giudiziosa, con una grande sensibilità e un passato difficile alle spalle, un passato che l’ha segnata molto e che l’ha resa tanto insicura di sé… e a causa del quale ha accumulato moltissimi dubbi anche in amore: proprio per questo Roxy fa una grandissima fatica a lasciarsi andare. Jackson però sembra così coinvolgente e felice di stare con lei – nonostante si conoscano da poco tempo – le fa molti complimenti e le sorride in modo così dolce tanto che lei sente di amarlo, e forse potrebbe essere l’uomo giusto… …almeno fino a quando, dopo aver decisamente esagerato con l’alcol prima di partecipare come ospiti ad un programma televisivo, Roxy presa dall’impeto dell’emozione e resa coraggiosa dal suo stato decisamente brillo, si lancia in una improvvisa proposta di matrimonio alla quale Jackson risponde di…. No!!!
Lo shock per lei è talmente grande che non può far altro che scappare a perdifiato dallo studio televisivo, ben consapevole di essere stata vista in diretta televisiva da una marea di gente… che sicuramente la riconoscerà per strada e la prenderà in giro per chissà quanto tempo!! Perciò non basta la figuraccia colossale in diretta, ci si mettono anche i brutti pensieri a mandarla nello sconforto più totale: il suo amore per Jackson non è per nulla ricambiato come credeva, e il fatto che lui non provi nemmeno a rincorrerla né a spiegarsi con lei la dice lunga su quanto tenga a lei…

Dopo giorni e giorni passati chiusa in casa a piangere e a nascondersi dalla gente (che non ha esitato a prenderla in giro in malo modo), sente la necessità di fare due passi per sciogliere la tensione e far qualcosa, visto che ormai ha pure finito la scorta di lacrime. Entrata al supermercato nota subito una ragazza, piccola di statura, che non riesce ad arrivare allo scaffale in alto dove c’è l’ultimo pacchetto di farina rimasto. Roxy si avvicina e glielo porge gentilmente, ma poi nell’agitazione la ragazza inciampa ed il pacchetto di farina finisce a terra esplodendo… esattamente come la giovane esplode in lacrime!! Roxy, commossa, le chiede il motivo del suo pianto disperato e scopre che i pacchi di farina sono finiti in tutti i supermercati della zona perché è iniziato Dicembre e tutti fanno scorta per preparare le cibarie Natalizie… e che quello era l’ultimo!
Intenerita Roxy non può che cercare di aiutarla in tutti i modi, offrendosi pure di darle il pacchetto di farina che ha a casa sua… e così Roxy e Poppy (la ragazza in lacrime) arrivano all’appartamento di Roxy, dove, con il pacchetto di farina finalmente tra le mani, Poppy racconta il motivo del suo crollo di nervi.
Poppy ha da poco aperto una sua attività di catering che gestisce da sola di nome “La Vera Delizia” e le è appena stato offerto un ingaggio molto importante per le due settimane prima di Natale: confezionare una marea di mince pies e di omini di pan di zenzero per gli ospiti della pista di pattinaggio all’aperto della signora Sylvia. Questo ingaggio è fin troppo importante per Poppy, ma ha assoluto bisogno di una mano, visto che Erin, la ragazza che ogni tanto la aiuta, è impossibilitata.
Per un piiiiiccolo fraintendimento, Poppy crede che Roxy sia bravissima a cucinare dolci, e le offre questo lavoro, dicendole che la pista di pattinaggio è vicina alla Log Fire Cabin, una moderna ed elegante baita di due piani tutta in legno, in mezzo agli alberi e sulla riva di un lago, dove Poppy alloggerà per tutto il periodo ospite del fidanzato Jed.
Poppy implora Roxy di salvarla… ma non sa che questa offerta potrebbe essere la salvezza per Roxy per allontanarsi da casa, da Jackson, dalle lacrime e dalla tristezza, e per tenerle la mente occupata giusto nel periodo festivo!
Accettare l’offerta è quasi spontaneo, ma quella che sembra essere la soluzione ideale per entrambe, si rivela anche uno scherzo del destino, perché tra gli amici di Jed c’è anche un certo Jack, una vecchia conoscenza di Roxy… e che conoscenza!! Ed oltretutto Jack non è solo…

Potrei girare la macchina e tornarmene a casa, telefonare a Poppy e spiegarle tutto. Poi però, penso a come si sentirebbe dopo la rescissione dal contratto. Il modo in cui ci siamo conosciute al supermercato sembrava voluto dal destino. Ed è stato il destino a ricondurmi da Jackson. Non sono una che crede molto a queste cose, ma è una coincidenza alquanto singolare che mi sia imbattuta proprio in Poppy che, si dà il caso, ospiterà Jackson a Natale! Forse non è una coincidenza, Forse alcune cose sono destinate ad accadere. E in tal caso, non farei meglio ad accettarle, invece di oppormi?

Confusione, senso del dovere, vergogna e delusione vorticano nella mente della nostra povera protagonista la quale non sa se lasciarsi sopraffare dallo sconforto o se sfruttare quest’occasione capitatale per caso per poter rianalizzare la propria vita, le proprie priorità e, forse, capire anche meglio se stessa e quel che prova davvero. Per fortuna che non è sola, perché Poppy è dolcissima e protettiva nei suoi confronti, e la simpatia e sintonia che sboccia spontanea con Alex, altro amico di Jed, forse è l’ingrediente giusto che serve a far tornare il sorriso sul volto di Roxy e a farle capire quanto, in pochi giorni, tutto possa cambiare, anche la situazione più difficile, assurda ed imprevedibile…

Quando l’ho conosciuto, ho messo Jackson su un piedistallo, ho pensato che fosse l’uomo perfetto, ma ora sto iniziando a notare dei particolari di lui che non rientrano in quella descrizione. Non che esista l’uomo “perfetto”, naturalmente… Ma non è tutto perfettamente nella norma? Nell’ebbrezza iniziale di una storia d’amore si osserva la persona magnifica che ha aggiunto brio alla propria vita attraverso una lente un po’ appannata. Non c’è nulla di male ad essere trascinati da questi piacevoli sentimenti di amore e attrazione. Poi, però, entra in gioco la realtà ed è necessario capire se si ha abbastanza in comune per andare fino in fondo…

La scrittura di Catherine Ferguson mi ha trascinata dentro alla storia fin dalle prime righe, e vi assicuro che ho letteralmente divorato il libro! Quando ho iniziato a leggerlo (solo qualche giorno fa) sono stata stupita che la storia iniziasse esattamente a inizio Dicembre, proprio quando l’ho letto io (!) e mi sono detta che fosse un caso fortuito che io leggessi questo libro esattamente nello stesso periodo in cui comincia la narrazione… e forse anche grazie a questa coincidenza e alla voglia di leggere un libro a tema Natalizio mi sono buttata a perdifiato nella lettura.
Anche a voi capita di sentire la necessità ed il piacere di leggere libri a tema Natalizio durante il mese di Dicembre? Non è che sia un bisogno impellente e categorico eh, ma ogni anno mi sento più propensa a seguire questa mia “tradizione” di lettura… e in questo caso “Il Natale delle seconde possibilità” è capitato proprio a fagiolo. 😉

Lo stile narrativo senza troppi fronzoli ma diretto e pieno di emozione dell’autrice, che ha scelto di raccontare al lettore tutta la storia attraverso gli occhi della protagonista Roxy (che ci parla in prima persona), ha reso il racconto più personale, più emozionante e riflessivo. Si capiscono bene infatti tutti i tormenti interiori e le motivazioni che spingono Roxanne ad agire in un determinato modo, e devo dire che per alcuni aspetti, mi ci sono ritrovata. Roxy è una ragazza giovane che ha preso varie batoste dalla vita, in particolar modo dal punto di vista emotivo, e per questo fa una fatica enorme ad aprirsi agli altri e a lasciarsi andare, anche quando il suo istinto le direbbe di farlo... Tuttavia il passato difficile e le enormi delusioni che ha provato l’hanno segnata molto e la condizionano ancora. Proprio per questo non ho potuto che comprendere e condividere determinate sue azioni, riflessioni e decisioni.
Certo, qualora leggiate questo libro non pensate di trovare totalmente me in Roxy eh, sia chiaro!! Ma penso sia un punto a favore per un libro quando leggendolo ci ritrovate una piccola sfumatura di voi… che ve lo rende più vicino e maggiormente “leggibile”… non so se mi sono spiegata.
Nell’arco di poco più di tre settimane, la storia contiene numerosi colpi di scena, momenti buffi, momenti tristi, momenti dolci e l’evoluzione di più di qualche personaggio, che però non vi posso svelare, appunto per lasciare a voi Sognalettori il piacere di leggere e scoprire il libro poco a poco quando lo avrete tra le vostre mani.

Non conoscevo l’autrice, ma mi ha piacevolmente dilettata con la lettura di questo libro, che ho trovato grazioso nel complesso e che mi sento di consigliare a voi Sognalettori perché fa riflettere, per nulla impegnativo da leggere, molto adatto al periodo natalizio (per ovvi motivi) ed è anche una lettura che vi può far svagare e staccare dalla realtà per qualche ora, da trascorrere in perfetta armonia tra i profumi della cucina e la pista di pattinaggio, tra la neve e l’aria frizzante in riva al lago in un Dicembre britannico, e i sentimenti veri che si possono provare se si hanno le persone giuste accanto.

Non mi resta che salutarvi ed augurarvi una Buona lettura!!

Nessun commento