[RECENSIONE] LA BOTTEGA DELLE ESSENZE - ERICA BAUERMEISTER- GARZANTI


Sognalettori carissimi, ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un libro che... "La Bottega delle essenze" di Erica Bauermeister, pubblicato da Garzanti.

Questo gioiellino è uno di quei libri che ricorderò particolarmente! La bottega delle essenze mi ha rapita da subito, il titolo già "odorava" di qualcosa di magico...
E così è tutto il romanzo basato sulle sensazioni, sui buoni odori, sui profumi che cambiano la vita... intensi al punto da lasciarmi, ancora adesso, in balia delle sue fragranze!

Erica Bauermeister ha insegnato letteratura alla University of Washington e vive con il marito e i figli a Seattle, dove si sono stabiliti dopo aver trascorso due anni nell’Italia settentrionale.
Dall’autrice di La scuola degli ingredienti segreti, bestseller mondiale grazie al passaparola dei lettori e alle recensioni entusiastiche della stampa internazionale, un nuovo romanzo lirico ed evocativo. La storia di una ragazza pronta ad attraversare i confini del cuore e dell’immaginazione per trovare la propria identità. Un inno alla malia dei profumi che sanno risvegliare emozioni sopite e ricordi capaci di deviare il corso della nostra esistenza.


IL ROMANZO



Titolo: La bottega delle essenze
Autore: Erica Bauermeister
Data di uscita: 27 Giugno 2019
Genere: Narrativa contemporanea straniera
Pagine: 352


In casa c’è una stanza in cui Emmeline ha sempre sbirciato con curiosità, senza mai osarvi entrare: lo studio del padre dove, su scaffali altissimi, sono custodite file e file di boccette. Nessuno può toccarle, perché non sono comuni ampolle di profumo. Al loro interno racchiudono una piccola pergamena su cui sono impresse rare essenze: l’odore della pioggia in una mattina di temporale, il sentore del fumo nell’istante in cui fuoriesce dalla pipa, la dolcezza del miele di cui profumano le promesse di una madre. Emmeline ne è ipnotizzata: vorrebbe saperne di più, vorrebbe che il padre le raccontasse le storie legate a ciascuna di esse e le insegnasse a catturare quei profumi. Ogni volta, però, è costretta a fare i conti con la reticenza del burbero genitore, che gli impedisce di condividere i segreti del mestiere e, soprattutto, di parlarle di una madre che lei non ha mai incontrato. Finché la sua improvvisa scomparsa non cambia tutto. Ormai sola, Emmeline inizia a interrogarsi sulle proprie origini e sente che è arrivato il momento di scoprire da dove viene e se ha altre radici oltre a quelle che ha imparato a conoscere. Per farlo deve, prima di tutto, trovare il modo di arrivare alle boccette che tanto la affascinano e dissipare il mistero che avvolge la creazione di quelle essenze. Solo uno di quei profumi, ne è certa, potrà indicarle la strada giusta da percorrere per capire chi è davvero. Per trovare e abbracciare quella madre che è sicura esistere da qualche parte là fuori.


Ogni profumo racchiude una storia. Se impariamo a proteggerlo, diventa parte di noi.

Noi essere umani siamo fatti quasi interamente di acqua a parte i massi dei nostri segreti.





Emmeline e il padre abitano in una radura, al centro di un'isola nascosta in uno sconfinato arcipelago, un piccolo paradiso dove natura e vita quotidiana vanno in simbiosi.

Emmeline è una bambina curiosa e cresce lontana dalla mamma e da tutto ciò che è "umano". Il padre la protegge, la cura e la fa crescere con tanto amore, "non ha nulla da cui fuggire ma ha ogni motivo per restare" ; l'isola e il suo papà sono tutto il suo mondo.

Il capanno dove vivono è piccolo ma accogliente; i libri, la stufa, la grossa poltrona del papà... e quei cassetti, costruiti con molta dedizione, che nascondono tante boccette chiuse da cere differenti nei colori e riempite da piccole pergamene, ma cosa rappresentano, cosa sono?



Annusa, ma non troppo. Lascia che sia l'odore a presentarsi a te.



L'odore dei fuochi da campo, il terriccio arido, l'umidità che sgorga dalle nubi, che strane fragranze!

Emmeline è affascinata da tutto ciò, inizia a porre al padre un'infinità di domande ma lui rimane vago e "ripiega" sulla lettura di una storia che, seppur apparentemente fiabesca, ha un gran significato.

Tutto ciò non soddisfa la bimba, ancora troppo piccola per comprendere.



Ascoltai, mentre gli odori si trovavano un nascondino nelle fessure, tra le assi del pavimento, nelle parole della storia e nel resto della mia vita.
Per quanto piccola fossi, tuttavia, capivo che quei foglietti profumati erano diversi, in un certo senso magici. Racchiudevano interi mondi.

La voglia di conoscere la verità spinge Emmeline col passare del tempo ad infrangere le regole del padre e a rapportarsi con una realtà "oltre isola".
Purtroppo ciò provoca non poche conseguenze, anche dolorose, ed Emmeline si trova ad affrontare con le proprie forze una vita fino a quel momento a lei sconosciuta!

Il mondo era stato una certa cosa e poi, con un rapido schiaffo sul mio viso, divenne qualcos'altro...

Innumerevoli episodi ed importanti amicizie accompagnano Emmeline in questo percorso di ricerca delle sue origini. Gli odori e i profumi che sin da piccola impara a riconoscere la seguono e l'aiutano nella ricerca di quella madre che in cuor suo è certa possa esistere! 

Ho amato questo libro già dalla copertina! L'autrice è stata eccellente nella descrizione dei personaggi associandoli a colori, suoni e profumi della natura.
L'esistenza e le sue mille sfumature, la vita e le sue infinite fragranze!
I profumi portano un po' indietro nel tempo, fanno pensare alla nostra infanzia, a tutti i bei ricordi che celiamo nel cuore, fanno rivivere i momenti più belli.

Ho trovato che ogni personaggio abbia avuto un ruolo ben definito e importante nella storia, soprattutto mi sono sentita vicina al padre di Emmeline che per amore della figlia sacrifica tutto il suo essere fino all'ultima... essenza!

"Le persone mentono Emmeline, ma gli odori non lo fanno mai..."


PROFONDAMENTE MAGICO



Nessun commento